Contorno occhi, le 5 creme più leggere per l’estate 2024

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
18/07/2024

Decongestionanti, rinfrescanti, leggeri: ecco i migliori contorno occhi da utilizzare d’estate per uno sguardo levigato e riposato

Contorno occhi, le 5 creme più leggere per l’estate 2024

Con il caldo non è strano sentirsi anche più gonfi e appesantiti, una sensazione che prende le gambe, l’addome ma anche gli occhi. Per quest’area super delicata del viso, che è anche la parte più espressiva che attrae subito lo sguardo e l’attenzione degli altri, ci sono alleati top per superare borse e occhiaie, eliminando il gonfiore e decongestionando la pelle, che apparirà quindi più tesa, luminosa e riposata. I contorno occhi perfetti per l’estate sono quelli in texture crema, siero o gel rinfrescanti, idratanti e leggeri, che insieme ai patch, pratici mini maschere sagomate e mono uso, idratano e stimolano la circolazione per liftare lo sguardo e farlo apparire super riposato e rigenerato.

Il contorno occhi, perché è così delicato

L’area perioculare ha una pelle più sottile, è priva di ghiandole sebacee e di collagene, è tra le prime aree del viso a soffrire se c’è scarsa circolazione linfatica e sanguigna, caso che può verificarsi soprattutto d’estate, con maggiore umidità nell’aria e bassa pressione. A questo, si aggiunge il rischio di disidratazione, che farà subito apparire la pelle meno elastica e più segnata. Per questo, oltre a mantenere elevata l’idratazione bevendo molto e mangiando molti alimenti leggeri, freschi e ricchi di acqua e vitamine (e cercando di ridurre le abitudini che non fanno bene, né alla salute né alla pelle, come alcool e fumo), è importante non restare senza contorno occhi dalle texture effetto ghiaccio, che sostengono salute e aspetto della pelle intorno agli occhi, in modo da valorizzare e aprire lo sguardo e ritardare i segni di tempo e stanchezza. Gli esperti non escludono di iniziare a utilizzarli già dai 20-25 anni, prevenendo l’insorgenza di segni e micro rughe proprio là dove tendono a mostrarsi prima.

Contorno occhi: creme, sieri e gel per l’estate 2024

I contorno occhi sono un essential della beauty routine in ogni stagione, in grado di fornire nutrimento e idratazione a questa delicatissima area. D’estate, i preferiti sono chiaramente quelli dalle texture leggerissime e rinfrescanti, da usare sia al mattino che alla sera. Testati per essere tollerati anche dalle pelli più sensibili, dagli antirughe ai semplici idratanti, ecco le migliori creme contorno occhi per questa estate 2024!

Laneige Water Bank Eye Gel, ultra leggero e idratante

Laneige Water Bank Eye Gel

Questo gel rinfrescante per il contorno occhi dalla texture ultra leggera lenisce e decongestiona gli occhi stanchi. Assicura una dose intensa di idratazione per tutto il giorno, grazie all’acqua minerale idro-ionizzata brevettata LANEIGE, formulata con minerali essenziali. Le micro-particelle di acqua minerale idro-ionizzata penetrano nella pelle del contorno occhi, prevenendone la disidratazione e proteggendola dalle aggressioni esterne. Si assorbe immediatamente, lenisce gli occhi stanchi, attenua i segni di espressione e riduce le borse.

By Terry Hyaluronic Global Eye Serum, infuso di acido ialuronico rimpolpante

By Terry Hyaluronic Global Eye Serum

Hyaluronic Global Eye Serum di By Terry ha una formula potente e naturale che mira alla scomparsa di occhiaie e gonfiori. Il siero infuso di acido ialuronico rimpolpa la pelle con un’intensa idratazione, aiutando a proteggerla dalla secchezza e a levigare l’aspetto della delicata zona del contorno occhi. Adatta a tutti i tipi di pelle, la formula è arricchita con caffeina, donando alla pelle un effetto illuminante. Una concentrazione del 10% di fitosqualano protegge la funzione barriera cutanea, mentre la niacinamide migliora l’aspetto del tono cutaneo. Dotato di un applicatore rinfrescante e ultra-rinfrescante, il siero ricaricabile lascia la pelle lenita e idratata.

Glow Recipe Avocado Melt Cream, con retinolo incapsulato

Glow Recipe Avocado Melt Cream

La crema occhi, prodotto best-seller di Glow Recipe che contiene retinolo incapsulato, avocado e bacche di caffè per rassodare e levigare visibilmente le rughe sottili del contorno occhi e attenuare le occhiaie.

The Longevity Suite Cryo Rejuvenating Eye Cream, per un potente effetto ghiaccio

The Longevity Suite Cryo Rejuvenating Eye Cream

Un trattamento anti age che mima l’azione della crioterapia per ridurre il volume di borse e occhiaie. La crema per il contorno occhi di The Longevity Suite agisce rinfrescante e rigenerante e anche come un potente anti-age. Contrasta la perdita di tono e di elasticità del tessuto nell’area peri-oculare, con acido ialuronico, Aloxil e Argireline, Syn-EYE.

Charlotte Tilbury Cryo-Recovery Eye Serum, lifta e risveglia all’istante

Charlotte Tilbury Cryo-Recovery Eye Serum

Cryo-Recovery Eye Serum rinfresca, sgonfia e risveglia lo sguardo all’istante. Agisce su linee sottili, rughe e occhiaie, per un contorno occhi levigato, rassodato e più luminoso. Ispirato all’ice-tech ad alte prestazioni della crioterapia e all’arte della digitopressione facciale, questo siero per il contorno occhi è come una palestra per la pelle ed è provvisto di un applicatore rinfrescante in metallo modellato abilmente per adattarsi al contorno occhi.

111 Skin Cryo De-Puffing Eye Mask, un boost criogenico ancora più intenso se tenuto in frigo

111 skin cryo de puffing eye mask

In tema di patch e maschere, un’ottima scelta è la Cryo De-Puffing Eye Mask per eliminare le occhiaie, ridurre le borse e rafforzare in modo efficace il contorno occhi. Sono maschere in idrogel idratante aderiscono perfettamente alla zona del contorno occhi, facendo penetrare nella pelle i preziosi principi attivi: alghe marine per ridurre l’infiammazione mattutina e vitamina E per stimolare il sistema immunitario, che a sua volta potenzia la funzione cellulare nella zona del contorno occhi. Inoltre, contengono un potente complesso di peptidi che rafforza la delicata pelle sotto gli occhi e rallenta il processo di invecchiamento. Tutto questo in soli 20 minuti!

Yepoda The eyes Cream, in piena linea “slow aging” per rallentare l’invecchiamento

Yepoda The eyes Cream

Dalla skincare coreana, una crema contorno occhi che contiene numerosi ingredienti che aiutano a contrastare la comparsa delle tanto temute zampe di gallina, tra cui la fitomucina, il bakuchiol, l’acido ialuronico e lo squalane. Sgonfiante, grazie alla caffeina aiuta a ridurre borse e gonfiori. Favorisce la circolazione sanguigna dei capillari, migliorando così il tono della pelle e riducendo le occhiaie.

Freshly Cosmetics Hyper-Concentrate Eye Serum per ridurre le borse e levigare

Freshly Cosmetics Hyper-Concentrate Eye Serum

Un siero naturalissimo che riduce borse, gonfiori e infiammazioni, levigando rughe statiche e dinamiche. Riduce le palpebre cadenti con un effetto lifting naturale, uniforma il tono e riduce macchie e occhiaie, aumentando idratazione ed elasticità.

Byoma De-Puff and Brighten Eye Gel, arricchito di vitamina C

Un trattamento mirato per gli occhi con un concentrato di tri-ceramide, triplo acido ialuronico e vitamina C per calmare e illuminare efficacemente la delicata zona del contorno occhi. Da usare in caso di occhiaie e occhi gonfi, mattina e sera, o ogni volta che gli occhi hanno bisogno di una piccola carica.

La Roche Posay Hyalu B5, con comodo applicatore roll on

La Roche Posay Hyalu B5

Un piccolo contagocce che ricorda le formule scientifiche, ma che nasconde alla base un applicatore roll-on perfetto per applicare e decongestionare, in contemporanea, le occhiaie. Il siero Hyalu B5 per il contorno occhi idrata e riduce rughe e linee sottili, adatto quando la pelle del contorno occhi è spenta e fragilizzata. Aiuta a riparare la barriera cutanea della delicata area del contorno occhi, di 5 volte più sottile di quella del viso.