Home » Bellezza » Come scegliere l’Ombretto giusto in base all’Armocromia

Come scegliere l’Ombretto giusto in base all’Armocromia

Come scegliere l’Ombretto giusto in base all’Armocromia
Lettura: 8 minuti

Scegli le sfumature più adatte a te! Scopri la tua stagione e lasciati ispirare dalle tonalità che illuminano e risaltano il tuo sguardo!


È un termine sempre più centrale quando si parla di make up: l’armocromia, o armonia di colori, e le stagioni di appartenenza in base a tono e sottotono della pelle, come per l’abbigliamento e il colore dei capelli, sono la guida fondamentale per individuare la tonalità giusta di make up, dagli occhi al blush alle labbra, quella che saprà regalarvi la giusta luce e valorizzare al meglio il viso. Diciamo bye bye alle palette infinite che non fanno altro che confonderci e passiamo a palette “mirate”, che regolano le gradazioni e le nuance su un limitato range di colori. Per capire quelli più adatti a te, devi fare un semplice test per capire qual è il tono di base della tua pelle, caldo o freddo, insieme a forma di viso e occhi e all’incarnato. Chiaramente, la consulenza di una professionista è più approfondita, e considera il mix pelle occhi e capelli, ma c’è una tip: alla luce del sole, guarda il colore delle vene del polso. Se le vene sono tendenti al verde, la pelle avrà un sottotono caldo, se invece sono più bluastre/violacee, il sottotono sarà freddo. Spesso abbiamo provato nuance bellissime che però su di noi hanno un effetto contrasto eccessivo, un rosso che spegne il viso, un ombretto che stacca in modo innaturale… è tutta questione di stagione! Cerchiamo di capire qualcosa in più!

LEGGI ANCHE: Armocromia, 5 tips per scoprire i colori più adatti alla tua pelle

Le 4 stagioni dell’armocromia

Come per le stagioni climatiche, l’armocromia distingue quattro gruppi, due caldi (primavera-autunno) e due freddi (estate-inverno), che a loro volta distinguono al loro interno altrettanti sottogruppi. La primavera rappresenta chi ha un incarnato radioso e pelle chiara, capelli biondo dorato o vaniglia, castani o nocciola, occhi brillanti, azzurri, verdi o grigi. L’autunno è altrettanto “caldo”, dalla pelle dorata o rosata agli occhi nocciola, verdi o ambrati, ai capelli castani, chiari o moka, rame, biondo dorato. Si abbronzano in fretta e il colorito diventa facilmente ambrato o “biscotto”. L’inverno invece distingue chi ha un sottotono freddo: solitamente c’è un alto contrasto come pelle chiara e occhi e capelli scuri o, al contrario, occhi e capelli chiari e pelle olivastra. È in questo contrasto che anche il make up si distingue, con nuance intense e profonde e toni freddi, come blu, nero e grigio profondo sugli occhi e rossi freddi con una punta di blu, come bordeaux e vinaccia, per un effetto glam e drammatico, sulle labbra. L’estate è forse la più facile da riconoscere: a differenza delle primavera hanno un sottotono freddo e, a differenza dell’inverno, bassi contrasti e intensità: pelle lattea e delicata, colori eterei e leggeri, occhi azzurri, verdi, grigi o nocciola, capelli cenere. Per loro vanno bene i rosati freddi e le nuance delicate come confetto, rosa seta e azzurro freddo.

Come scegliere l’ombretto giusto secondo armocromia e stagione

Ecco quindi che già sappiamo qualcosa in più sul nostro sottotono. Passiamo quindi alla scelta del make up, partendo dagli occhi e tenendo in considerazione sottotono, carnagione e colore dell’iride. Se è chiara, il consiglio degli esperti è di optare sui colori pastello, come il rosa o il celeste. Marrone e oro ben si sposano con carnagioni di media intensità e toni intensi, come viola o verde, quando la carnagione è scura. Occhio anche alla forma: ad esempio, con gli occhi piccoli le tonalità scure non vanno bene: meglio nuance chiare che illuminano e aprono lo sguardo. Non esistono palette “armocromatiche” perché tanti sono i fattori da considerare e caldi e freddi spesso si trovano insieme per modulare gli effetti. Meglio trovare palette occhi componibili, partendo magari da un set di monocolore per personalizzare i colori della propria stagione.

LEGGI ANCHE: Bye Bye occhi piccoli: il segreto per ingrandire lo sguardo con il make up è…

Primavera, il make up giusto secondo le make up artist

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica)

La primavera è la stagione dei colori brillanti, vividi e luminosi. Quando la tua tipologia è una primavera assoluta, il make up occhi più raffinato parte da colori caldi o neutri come champagne, oro e caramello. La perfetta Primavera è Chiara Ferragni, ma anche Celeb primavera sono Charlize Theron, Margot Robbie, Cate Blanchett, Sara Sampaio: i finish satin e shimmer esaltano la luminosità naturale di questa stagione, e le matite marroni o verdi riescono a sottolineare lo sguardo senza appesantirlo (come farebbe il nero). Bronzo, melanzana, terracotta, ruggine, rosa antico, oppure viola delicato o tortora, si adattano a un look più quotidiano; se è la brillantezza che vogliamo esaltare, quando gli occhi sono verdi o azzurri, possiamo osare con sfumature più strong come arancio, rame o rosso, che però va utilizzato con cautela: se è perfetto per un maglione, sugli occhi tende a dare un’aria stanca e malaticcia (meglio allora un vinaccia o un rosa caldo, che hanno punte di rosso al loro interno). Per il resto del make up, un fondotinta nude, per blush e labbra toni caldi e albicoccati.

Estate, freddi e delicati sui toni senza contrasto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow)

Quando la propria stagione è estate, spesso di rischia di utilizzare colori troppo grigi che intristiscono e invecchiano lo sguardo. Può essere sia più vicina alla primavera, con colori luminosi, che all’inverno. La palette ideale privilegia la gamma dei blu, verdi, i viola – lilla e i rosa freddi, gli azzurri e l’argento-grigio. In generale, meglio scegliere tonalità tono su tono in base al colore occhi, come azzurro freddo o marrone chiaro, senza accentuare i contrasti che questa stagione non ha: bene quindi grigi, perla, mauve, taupe e rosa. Il blu scurissimo è da prediligere al nero sia per delineare la rima palpebrale sia per creare uno smokey eyes d’effetto. Allo stesso tempo, tonalità neutro-calde (caramello o miele), soprattutto nella piega dell’occhio come colore di transizione, possono fare per lo sguardo quel plus di luminosità come fa una schiaritura sui capelli biondo cenere. Anche se il bronzo non è in palette, avendo una componente di giallo può essere utilizzato per un look più di contrasto da sera, sugli occhi azzurri. Per il resto del viso, fondotinta rosati freddi sublimano il colorito “porcellana” della base, mentre i blush saranno rosati freddi e confetto. Attrici e celeb estate sono Elle Fanning, Gwyneth Paltrow, Dakota Johnson, Diane Kruger, Emily Blunt.

L’autunno caldo, i colori della natura e delle spezie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Watson (@emmawatson)

A differenza della Primavera, i colori dell’Autunno sono sempre caldi ma più smorzati. Le nuance ideali vengono dalla terra e della natura, dal verde oliva al castagna, dal giallo al marrone, passando per tutti i colori caldi e “speziati”: cannella, zafferano, ma anche oro antico, khaki, ruggine, melanzana e cioccolato. Chi è Autunno ha un incarnato ambrato tutto l’anno: bronzo, oro, bordeaux sono i colori più intensi e caldi che possono esaltare un make up occhi da sera con eleganza e charme. Una tip in più, è quella di associare finish opachi o semi-matte rispetto a quelli più luminosi, e cercare sfumature ampie senza eccessivi contrasti. Un ombretto champagne o meglio ancora oro giallo sarà l’ideale per dare luce al viso e la gamma che va dal rosa antico al vinaccia, senza eccessiva intensità, faranno risaltare gli occhi castani. La matita migliore è marrone scura rispetto a un nero assoluto. Per la pelle, fondotinta dal sottotono giallo o rosa caldo vanno scelti rispetto ai freddi e il pesca per la pelle non ancora abbronzata sarà il blush migliore. Sulle labbra, ancora nude caldi o caramello, o rossi mat, mela o aranciati. Emma Watson, Julianne Moore, Emily Ratajkowski, Meghan Markle, Alessandra Ambrosio sono tutte appartenenti alla stagione autunno. 

Inverno, il “freddo” dai contrasti intensi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BVLGARI Official (@bulgari)

L’Inverno è la stagione dei contrasti, quella dove il make up può azzardare i maggiori effetti di intensità, toni scuri e drammatici. Al suo interno, nell’inverno si distinguono un sottogruppo molto luminoso e freddo (assoluto), con incarnato olivastro cui stanno bene anche punte di colore calde (ad esempio come colori di transizione nella piega dell’occhio). Oppure un incarnato chiaro, a contrasto con capelli e occghi medio scuri, quella che meglio sostiene il nero e i colori freddi e brillanti a contrasto. Le sfumature del blu, viola, nere e grigie donano allo sguardo il giusto tocco di seduzione. È a questa stagione che meglio si adatta un classico smokey eyes: sfumature blu scuro, viola intenso, verde bosco o nero. Anche le labbra sostengono il forte contrasto, con l’unica accortezza di scegliere, tra occhi e labbra, quale delle due parti risaltare, lasciando l’altra sui toni nude. Per gli occhi, solitamente neri o nocciola, un trucco da giorno naturale sfrutta i toni del marrone freddo, oppure sempre nero, blu, e grigio profondo. Il bordeaux è l’azzardo quasi caldo che sfrutta il contrasto per un effetto drammatico vero e proprio. Star e celeb “inverno” sono Penelope Cruz, Anne Hathaway, Lily Collins, Amal Clooney, Keira Knighteley, Monica Bellucci.

LEGGI ANCHE: 7 Sieri viso efficaci ed economici da acquistare subito