Home » Moda » Come scegliere la Minigonna giusta per ogni body shape…

Come scegliere la Minigonna giusta per ogni body shape…

Come scegliere la Minigonna giusta per ogni body shape…
Lettura: 4 minuti

Siamo tutte consapevoli che la perfezione non esiste, qualsiasi corpo ha punti deboli e punti di forza anche se, spesso, il capo giusto può permettere di valorizzare ed elevare anche quelle parti del nostro corpo che proprio non ci vanno a genio come ad esempio fianchi pronunciati, un po’ di pancetta, ecc.. Ecco, allora, dei…


Siamo tutte consapevoli che la perfezione non esiste, qualsiasi corpo ha punti deboli e punti di forza anche se, spesso, il capo giusto può permettere di valorizzare ed elevare anche quelle parti del nostro corpo che proprio non ci vanno a genio come ad esempio fianchi pronunciati, un po’ di pancetta, ecc.. Ecco, allora, dei preziosi consigli per farti sentire a tuo agio in ogni caso…Ricorda che questi sono solo suggerimenti generali e che alla fine la scelta della minigonna dipenderà dai tuoi gusti personali e da come ti senti più a tuo agio. Scegli sempre la minigonna che ti fa sentire bella e sicura di te stessa, indipendentemente dalla forma del tuo corpo…

La minigonna svasata, perfetta per fisici a pera

gonna svasata

 

 

Le donne con un corpo a pera hanno fianchi più larghi rispetto alle spalle. Per bilanciare la figura, noi ti consigliamo di scegliere una mini skirt possibilmente a vita alta, che metta in evidenza la parte superiore del corpo ma che scenda morbida. Un esempio? Gonne a campana, svasate o con dettagli nella parte superiore, come tasche, cinture o balze, possono essere la scelta giusta. Attenta, evita gonne troppo aderenti sulla parte inferiore, in quanto possono accentuare i fianchi. Pepe Jeans ha realizzato il modello perfetto!

La minigonna a tubino

gonna tubino

 

Hai le spalle più ampie e il seno pronunciato mentre la parte inferiore del corpo è più esile? Hai, come me, il fisico a mela! In questo caso puoi permetterti tranquillamente le gonne corte sì, soprattutto quelle dritte o leggermente svasate, che allunghino la figura e mettano in evidenza le gambe. Ma anche le gonne a tubino che siano meno aderenti nella zona della pancia possono essere una valida alternativa. Il motivo? Aggiungono quel leggero volume che fa percepire il sopra e il sotto del corpo più equilibrati e proporzionati tra loro, regalando qualche curva proprio dove serve! La parola d’ordine in questi casi è osare con stampe e colori! In foto la mini tubino di Vila che puoi trovare su Zalando.

…e quella a ruota

gonna max&co

La gonna godet, ovvero quella a ruota, è un evergreen. Inossidabile, un classico senza tempo. Dall’allure romantica e bon ton, ma nella versione mini capace di svelare anche un fascino casual e sensuale. I suoi super poteri? Nasconde la pancetta e regala volume a chi è molto esile nel lower body. Ma non è tutto perché questo modello di mini è ideale anche per chi ha spalle larghe e fianchi piuttosto stretti, perché grazie alla sua forma a triangolo ristabilisce le giuste proporzioni. Anche qui dunque, va molto bene per il triangolo inverso, ma anche per chi ha una body shape ovale. Per queste body shape sono assoulutamente da evitare le gonne a vita bassa o molto aderenti che mettono in evidenza la zona centrale. In foto la gonna godet di Max&Co.

L’amatissima gonna a vita bassa

zara-vita-bassa

L’amiamo perché è tremendamente cool e perché fa subito anni 90, ma la gonna a vita bassa è davvero difficile da indossare. Se non si hanno il ventre piatto e i fianchi snelli, non rappresenta esattamente l’opzione giusta e valorizzante. E si consideri anche che, in generale, tutti i capi a vita bassa accorciano la figura. Desideri contentrare l’attenzione sul busto distogliendola da gambe e spalle? Questa è la skirt perfetta per farlo. Zara ha una vasta selezione di gonne a vita bassa, eccone una in foto.

La gonna a vita alta per dare movimento alla donna rettangolo

La donna rettangolo presenta spalle, vita e fianchi con dimensioni molto simili. Quale mini scegliere: innanzitutto è categoricamente vietata la gonna a vita bassa, no, no, e ancora no! Si deve puntare, invece, a creare curve e a definire la vita, cerca minigonne che abbiano dettagli come cinture o pieghe o opta per modelli a vita alta e che stringano sulla vita. Anche le gonne svasate, ad esempio, possono aggiungere volume ai fianchi, creando un effetto più pieno e mettendo in evidenza le bellissime gambe snelle.

Il Fisico a Clessidra: perfetto per mini di vario genere

Hai spalle, seno e fianchi perfettamente bilanciati e hai anche un vitino da vespa? Beh, allora il tuo fisico risponde all’identikit della donna clessidra. In quest cosi la minigonna è particolarmente adatta. A tubino, a campana o a vita bassa…puoi indossare praticamente qualsiasi modello di minigonna che ti piaccia. L’importante è scegliere gonne che mettano in evidenza la tua vita e sottolineino le tua silhouette.

LEGGI ANCHE: Questa è la gonna giusta per valorizzare dei fianchi pronunciati