Siete alle prese con la mission di trovare il tappeto giusto per la vostra casa? Una serie di suggerimenti infallibili arrivano da Westwing, che ci spiega quali sono i migliori da scegliere e come abbinarli al resto del nostro arredamento; ovviamente prima di cominciare a parlare di quali siano i tappeti giusti da acquistare, sarà importante conoscere bene l’argomento di cui stiamo parlando, e quindi quali e quanti sono i tipi di tappeti tra cui scegliere. Cominciamo a conoscere meglio tipi di tappeti con pregi e limiti di ognuno di essi.
- Per prima cosa informatevi su quanti tipi di tappeti esistono ed in cosa si differenziano
- Scegliere con cura il tappeto a Seconda dell’ambiente della casa in cui dovrete sistemarlo
- Decidere attentamente la forma del tappeto
- Fare molta attenzione a scegliere un tappeto da esterno se non sarà posizionato in casa
Per prima cosa informatevi su quanti tipi di tappeti esistono ed in cosa si differenziano
Sempre Westwing ci aiuta a fare chiarezza e ad orientarci sulle varie tipologie di tappeti esistenti. Come mai vogliamo partire da così lontano? Perché ci servirà conoscere quel che andiamo a scegliere per riconoscere il prodotto più giusto da acquistare.
Un tappeto moderno è caratterizzato dalla sobrietà e dalla linearità. Hanno linee molto pulite e sono, di solito in tinta unita, al massimo con qualche disegno e fantasia geometrica. Perché sceglierlo? Questo è il tappeto che fa per voi se volete svecchiare un arredamento molto tradizionale, oppure se volete usarlo come base su un’idea di stile scandinava minimalista, molto in voga in questo periodo.
Stile Orientale, il classico che tutti amiamo e conosciamo
Per molto tempo questo è stato riconosciuto da tutti come il tappeto per eccellenza. Il modello più famoso dello stile orientale è il tappeto persiano. Solitamente sono realizzati in lana, ma anche con seta, cotone e altre fibre vegetali. Perfetti per un arredamento etnico o anche per dare un tocco esterofilo ad un Loft in stile industriale.
Kilim, l’alternativa al tappeto persiano
Se i persiani vi affascinano ma sono troppo impegnativi per voi, potete optare per un tappeto Kilim. Si tratta di tappeti tessuti come gli arazzi, privi di pelo. Molto pratici, quindi, se avete in casa animali o non siete noti per la vostra pazienza nelle pulizie in casa.
Tappeti in Iuta per chi ama gli ambienti rustici
Chi ama ricreare un ambiente naturale in casa di solito sceglie propria il tappeto in iuta, sia nei suoi colori naturali, che variano dal bianco al marrone. L’aspetto grezzo di questo tappeto dona al vostro appartamento un look rustico molto caratteristico. Se volete perfezionare l’ambientazione dando anche un tocco chic, potete usare tessuti e tende in lino bianco.
Passatoie, Per definire gli spazi stretti e proteggere i pavimenti
Ingresso, corridoio e cucina devono avere garanzia di protezione sul pavimento, e per questo si possono usare quei tipi di tappeti conosciuti come “passatoie“. Oltre ad avere il grande merito di proteggere il pavimento da scarpe e scarti della cucina che possono cadere, le passatoie, se scelte della giusta lunghezza, aiutano anche a far sembrare più ampio l’ambiente.
Scegliere con cura il tappeto a Seconda dell’ambiente della casa in cui dovrete sistemarlo
Ora che consociamo i diversi tipi di tappeti vediamo come sistemarli nel giusto ambiente della nostra casa. Non tutte le stanze, infatti, possono essere giuste per i diversi tappeti che ci piacciono. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche per ogni ambiente.
Cucina, parola d’ordine funzionalità
La cucina è uno di quegli ambiente in cui non potete scegliere quale tappeto posizionare senza tenere conto delle esigenze della stanza. Qui un tappeto deve essere per prima cosa funzionale: resistente, impermeabile e facile da pulire, oltre che antiscivolo. Per questo tappeto dovrete calcolare bene anche le dimensioni, a seconda del punto della cucina in cui lo volete posizionare.
Camera Da letto, per cosa mi servirà un tappeto in questa stanza?
La domanda giusta da porsi quando si cerca un tappeto posizionare in camera da letto è: “a cosa deve servire un tappeto”?: deve stare sotto il letto e sporgere? Avevate pensato solo ad uno scendiletto? In questo caso cambia di molto la scelta della dimensione del vostro tappeto e sulla base di questo dovrete orientarvi su un formato (ed una spesa) maxi oppure più contenuta!
Soggiorno, giocate con colori e misure
É la stanza in cui vi potete sbizzarrire di più. Avendo più spazio non sarete condizionati di molto dalle dimensioni, dovrete solo tenere conto di qualche piccola indicazione: non posizionare i tappeti troppo vicino alle porte e alle pareti perché non ne ostacolino l’apertura; il tappeto deve essere più grande di almeno 20 centimetri rispetto al mobile che ci andrà eventualmente sopra; provate a combinare 2 tappeti di forme diverse, ma negli stessi colori (oppure della stessa forma ma in colori a contrasto) se avete un soggiorno grande abbastanza.
Ingresso, occhio al tessuto
Solitamente l’ingresso è piccolo, stretto e poco luminoso. Scegliete, quindi, un tappeto chiaro che dia luce all’ambiente. Tenete conto del fatto che è la zona di casa che raccoglie più sporco quindi, chiaro, si, ma attenzione al tessuto. Scegliere la iuta oppure le fibre sintetiche potrebbe rivelarsi una scelta vincente.
Camera dei Bambini, tappeti divertenti e sicuri
In questa stanza le caratteristiche devono essere 2: divertenti, sicuri. Verosimilmente i bambini giocheranno su questo tappeto, quindi dovrà essere i linea con i colori che amano ed avere un mood accogliente per loro. Questo è quello che interessa i bambini, per quel che riguarda i genitori, invece, è importante che i tappeti siano in cotone o fibre naturali e che non siano composti da elementi che si possono staccare.
Decidere attentamente la forma del tappeto
La domanda è: rotondo o rettangolare? Questa è una scelta soggettiva, spetta a voi. Quel che vi dice Westwing in merito è che un tappeto rotondo porta l’attenzione al centro e a quello che c’è in mezzo. I tappeti rettangolari e quadrati, invece, servono soprattutto a dividere otticamente gli spazi grazie alle loro linee nette. Sono utili, ad esempio, negli open space, per dividere la zona salotto dalla cucina.
Fare molta attenzione a scegliere un tappeto da esterno se non sarà posizionato in casa
Gli spazi di esterni di casa meritano un tappeto, anche di classe, ma ovviamente dovrete assicurarvi di acquistare un tappeto resistente alle intemperie, ai raggi del sole, al calore e alle muffe, e che siano facili da lavare. Prendete poi bene le misure e, anche per il vostro portico, il gioco è fatto. Ora dovreste sapere proprio tutto quanto vi serve per non sbagliare la scelta di questo prezioso elemento decorativo, e pratico, per ogni stanza (o esterno) della vostra casa.