Lo sappiamo tutte: la perfezione non esiste! Qualsiasi corpo ha punti deboli e punti di forza anche se, spesso, il capo giusto può permettere di valorizzare ed elevare anche quelle parti del nostro corpo che proprio non ci vanno a genio come ad esempio fianchi pronunciati, un po’ di pancetta, un seno troppo prosperoso ecc.. Ecco, allora, che oggi vogliamo svelarti dei preziosi consigli per farti sentire a tuo agio con un paio di pantaloni…Ricorda che questi sono solo suggerimenti generali e che alla fine la scelta del pantalone giusto dipenderà solo ed unicamente da te…dai tuoi gusti personali e da come ti senti più a tuo agio e felice! Scegli sempre il pantalone, così come qualsiasi altro capo, che ti fa sentire bella, sicura di te stessa e fiera, indipendentemente dalla forma del tuo corpo…
Pantaloni per Body Shape a pera
Il tuo fisico risponde all’identikit della donna pera, o triangolo, se hai un lower body più pieno rispetto a spalle e busto. Se ti riconosci in questa categoria sappi che i pantaloni più adatti a te sono quelli che non fasciano troppo le gambe. I pantaloni a gamba dritta, i pantaloni bootcut (stretti sulle cosce e che si allargano a partire da sotto il ginocchio) e quelli a zampa restituiscono un equilibro immediato alla silhouette. Mentre, invece, i pantaloni skinny non lasciano spazio all’immaginazione, quindi se non volete puntare l’attenzione sul sedere o volete nascondere le culottes de cheval non sono l’ideale. In più, se la parte inferiore del vostro corpo è più prosperoso rispetto alla parte superiore, i pantaloni stretti non faranno altro che accentuare la cosa.
I Pantaloni per le donne clessidra
Hai spalle, seno e fianchi perfettamente bilanciati e hai anche un vitino da vespa? Sappi che la tua body shape è a clessidra e che, oltre ad essere super fortunata e invidiata per il tuo fisico, hai l’imbarazzo della scelta sul pantalone che potrai mettere. In ogni caso l’obiettivo è uno? valorizzare proprio queste bellissime proporzioni. I pantaloni sui quali puntare, dunque, possono essere dritti, bootcut o flared, meglio se a vita alta e meglio se leggermente avvolgenti.
…e quelli per le triangolo inverso?
Ti starai chiedendo: ma qual è la body shape a triangolo inverso? Comunemente chiamata “a mela“, questa body shape presenta un upper body più pieno e formoso che si contrappone a una parte inferiore più esile e asciutta, insomma l’esatto opposto della silhouette a “triangolo”. In questo caso, allora, sono un grande sì i pantaloni skinny che evidenziano ancora di più le gambe snelle ( che sono un grandissimo punto forte!). Una valida alternativa è rappresentata dai pantaloni paperbag o i carrot jeans.
I pantaloni per le donne rettangolo
La donna rettangolo presenta spalle, vita e fianchi con dimensioni molto simili. Quale pantalone scegliere: innanzitutto è categoricamente vietato il pantalone a vita bassa, no, no, e ancora no! Si deve puntare, invece, a creare curve e a definire la vita, cerca pantaloni che abbiano dettagli vistosi sulla parte superiore, come cinture o piences, o opta per modelli a vita alta e che stringano sulla vita. Anche i pantaloni svasati, ad esempio, possono aggiungere volume ai fianchi, creando un effetto più pieno e mettendo in evidenza le bellissime gambe snelle.