Lo scopo del deodorante è uno: mascherare o annullare il cattivo odore delle ascelle. Attenzione però, che anche se hanno la stessa funzione, i deodoranti non sono affatto tutti uguali e bisogna imparare a capire una volta per tutte come si sceglie il deodorante e comprendere una volta per tutte quale sia quello adatto a noi.
Sei sicura che usi quello giusto? Ecco come si sceglie il giusto deodorante per la tua pelle…
Spesso considerato come un prodotto di skincare di poco valore o comunque da non prendere troppo in considerazione, il deodorante in realtà svolge un ruolo centrale nella nostra beauty routine. Quindi nemmeno a dirlo, scegliere quello giusto e più adatto alle nostre esigenze non è affatto cosa di poco conto. Il deodorante contiene alcune sostante antibatteriche che impediscono la proliferazione dei microrganismi, i veri responsabili dell’odore sgradevole sotto le ascelle. La scelta del deodorante dipende però dalle proprie esigenze specifiche: a seconda del tipo di pelle oppure delle proprie preferenze e come vogliamo che agisca questo tipo di prodotto. Infatti oggi abbiamo deciso di schiarirti un po’ le idee su questo argomento illustrandoti perché è fondamentale scegliere il deodorante giusto a seconda di ciascuna esigenza. Dopotutto come si fa a non prendere bene in considerazione il deodorante che scegliamo se è il prodotto beauty più indispensabile della nostra skincare? Bene, adesso non ci resta che andare a scoprire come scegliere il deodorante più adatto alla tua pelle.
LEGGI ANCHE: 5 Deodoranti naturali da provare. Non irritano la pelle!
Il deodorante antitraspirante
Iniziamo proprio da qualcosa di very strong, il deodorante antitraspirante, utile soprattutto per chi soffre di una sudorazione piuttosto eccessiva. In questo caso diventa fondamentale l’utilizzo di un prodotto a base di sali di alluminio o zinco, i quali sono indicati soprattutto nei casi di sudorazione eccessiva in quanto limitano la produzione di sudore grazie all’occlusione dei pori. Insomma, come puoi capire questo prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi, bisogna solamente capire quale sia il più adatto a te.
Il deodorante coprente
Il deodorante coprente è formulato con delle fragranze di sintesi o naturali come ad esempio la lavanda, limone, menta ecc, che permettono di mascherare i cattivi odori per un tempo limitato dalle 5 alle 8 ore.
Deodoranti assorbenti
I deodoranti assorbenti contengono invece delle sostanze come l’ossido di zinco che permette di eliminare gli odori sgradevoli grazie all’assorbimento dei prodotti volatili della degradazione del sudore. Le formulazioni possono dunque contenere sostanze assorbenti che catturano le molecole odorose impedendo che si diffondano.
Il deodorante con le sostanze antienzimatiche
Il deodorante con sostanze antienzimatiche, come il trietil citrato, blocca invece l’azione degli enzimi batterici responsabili della decomposizione del sudore. A contatto con la pelle, i deodoranti attivano processi chimici e fisici e, la maggior parte di questi, contiene sia ingredienti che svolgono un’azione batteriostatica sia inibitori enzimatici che agiscono sui microrganismi della flora batterica, impedendo la degradazione del sudore.
LEGGI ANCHE: Come scegliere la terra Viso più adatta a te: 5 tips per non sbagliare
I deodoranti spray
Pratici e super comodi da avere sempre a portata di mano sono i deodoranti spray i quali sono ottimi da usare se si desidera avere un unico prodotto nel bagno da poter condividere, in quanto vengono applicati senza che vi sia contatto con la pelle. I deodoranti spray contengono spesso alcool e presentano una profumazione più decisa.
Deodoranti roll-on e stick
In questo caso nessuna condivisione! I deodoranti roll on e stick sono quelli non condivisibili con altre persone, per questioni igieniche. Facili da utilizzare, ma meglio se l’ascella è depilata, per un’applicazione omogenea.
Deodoranti in crema
Anche in questo caso, se soffri di una sudorazione eccessiva, ti consigliamo di utilizzare questo tipo di prodotto in quanto puoi controllare meglio anche la distribuzione del deodorante.
LEGGI ANCHE: 5 Sieri viso antiossidanti alla vitamina C. I migliori per le pelli più giovani