La scelta del costume più adatto a noi è tutta una questione di strategia e, una volta individuata, riesce a farci sentire a nostro agio anche in spiaggia e con le forme in mostra. Questa può risultare infatti una scelta abbastanza agognata in quanto l’outfit da spiaggia, dopotutto, lascia scoperta una importante porzione di fisico. Scegliere il costume adatto in base al fisico in modo tale da mettere in risalto i pregi del proprio corpo, e camuffare tatticamente le sue imperfezioni è davvero fondamentale e oggi con questi nostri consigli diventerà molto più chiaro! Munisciti di uno specchio e anche un centimetro da sarta se serve, poi, analizzati! Ecco i nostri consigli su come scegliere il costume adatto in base al fisico.
Il costume perfetto sul corpo giusto! Ecco come scegliere lo swimming suit adatto a te!
Credi a noi, la scelta del costume da bagno non è poi così difficile come credi, ma è solamente una questione di strategia! Proprio così, per far in modo che quel costume ti stia veramente da dio, devi riuscire a capire quali sono i modelli più adatti a te e che siano capaci di valorizzare le tue forme e di camuffare i difetti che ti vedi. Per trovare il costume più adatto a te bisogna innanzitutto individuare la tipologia di fisico che si ha e, una volta scoperta, si potrà scegliere il costume giusto per valorizzare il punti di forza e nascondere eventuali imperfezioni. Alla base di una scelta azzeccata bisogna quindi capire il proprio tipo di fisico, mettersi davanti allo specchio e fare mente locale. Le forme del corpo si dividono in cinque macrocategorie: a pera, a mela, a rettangolo, a clessidra e a triangolo invertito e, anche se non è sempre così determinare qual è la propria, ci si può fare un’idea misurando con un metro da sarta il punto vita dove è più stretto, i fianchi dove sono più ampi, e il busto dove è più largo.
LEGGI ANCHE: Copricostume trasparenti: i 7 modelli più sexy dell’estate
Valorizza il fisico a pera con i volant!
Se prendendo le misure ti sei accorta che i tuoi fianchi sono più ampi del seno e del punto vita, molto probabilmente il tuo è un tipo fisico a pera, con la parte inferiore più ampia di quella superiore. Per questo motivo, quando dovrai scegliere un costume, la priorità sarà quella di allargare (otticamente) seno e spalle concentrando qui tutta l’attenzione. Guarda ad esempio questo splendido costume di Yamamay che valorizza moltissimo la parte superiore grazie ai volant sulle spalle e l’incrocio strategico sul seno!
Tutto è concesso al fisico a clessidra
In questo caso abbiamo un corpo naturalmente proporzionato e quindi ci si può concedere parecchie libertà in fatto di costumi. Noi ti abbiamo selezionato questo splendido bikini di Tezenis con una deliziosa fantasia a cuoricini in pizzo macramé smerigliato. Una delizia non trovi?
Camuffa i difetti del fisico a mela!
Corpo a mela, quindi un po’ di pancetta da coprire. In questo caso, il costume adatto al tuo fisico deve distogliere il focus dalla pancia, e concentrarlo invece su décolleté e gambe. In questo caso è super appropriato un costume modello tankini proprio come questo di BonPrix!
LEGGI ANCHE: Il Dress code giusto per una gita in Barca: 5 consigli di Stile!
Il corpo a rettangolo può sbizzarrirsi con i costumi più estrosi
Le donne a rettangolo, coloro con poche curve, per capirci, potranno valorizzare quelle che hanno sbizzarrendosi con modelli di costume super estrosi per colori e fantasie. Via libera a modelli con fantasie colorate e grandi, alle righe orizzontali e agli inserti voluminosi come volant e rouches. Questi dettagli e arricchimenti faranno in modo che le tue forme sembrino più voluminose. In definitiva il costume perfetto per questo tipo di fisicità è il trikini! Guarda che bello questo qui che abbiamo trovato su Asos di Free Society con scollo profondo e cut out proprio al centro tra pancia e seno.
Triangolo invertito punta tutto sulla parte bassa
In questo tipo di fisicità atletico e snello con spalle larghe e fianchi stretti deve proprio valorizzare questa caratteristica, ed evidenziare la parte inferiore del fisico. In questo caso è necessario concentrarsi sulla parte inferiore del corpo per riequilibrarla con quella superiore. Quindi per il sopra, qualcosa di semplice, che non focalizzi l’attenzione in questa zona e, per il sotto via libera a fantasie, rouches e colori accesi. Un bel modello di costume adatto a te, potrebbe essere questo di Pin Up Stars impreziosito da questo gonnellino corto cucito sullo slip da mare.
LEGGI ANCHE: Costumi modellanti: 5 modelli imperdibili per una silhouette da sogno