Pensa, il blush non è un prodotto di make up recente e la sua invece è una storia davvero antichissima. Le prime donne a utilizzarlo erano quelle dell’Antico Egitto e lo spolveravano sulle gote per farle arrossire. Ad oggi poco è cambiato e lo scopo, bene o male, è sempre lo stesso: dare luminosità e un po’ di colore al viso. Prima di acquistare il blush ti consigliamo però di dare uno sguardo a questa piccola guida che abbiamo fatto per te, in quanto contiene delle piccole regole da seguire per scegliere quello perfetto.
- Per scongiurare l’effetto clown scegli la tonalità di blush più adatta a te
- Primo step: individua il tuo sottotono di pelle
- Secondo step: la scelta del colore perfetto per ogni pelle
- Terzo step: scegli l’intensità del blush in base alla tua carnagione
- Quarto step: affidarsi a un tipo di consistenza che ci valorizzi
- Quinto step: scegliere il finish più adatto
- Sesto step: fai sempre delle piccole prove
Per scongiurare l’effetto clown scegli la tonalità di blush più adatta a te
Il passo da un’incarnato dall’aspetto radioso e sano all’effetto clown è davvero breve, per questo, quando si scelgono i trucchi da acquistare bisogna fare una certa attenzione. Tutto dipende, dunque, dalla valutazione dei prodotti che si intende acquistare e se questi siano capaci di valorizzare la nostra bellezza naturale. Uno dei principali dilemmi di quando si vuole adocchiare il make-up più adatto a noi è proprio la scelta del blush e della sua tonalità. Se anche tu sei attanagliata dal dubbio su quale sia la colorazione ideale per te e su come vada scelto il blush, oggi ti diamo una mano a schiarirti un po’ le idee con queste piccole regole da seguire. Vedrai, che dopo averle lette, scegliere il blush giusto diventerà un gioco da ragazze.
LEGGI ANCHE: 5 Blush color pesca per un fresco make up di Primavera
Primo step: individua il tuo sottotono di pelle
Prima di procedere con la scelta della texture e consistenza, devi innanzitutto identificare il sottotono della tua pelle. Se la tua pelle ha una tonalità di tipo freddo, il sottotono sarà rosa, rosso o blu. Diversamente invece se la tua pelle ha una tonalità calda, in questo caso il sottotono sarà giallo o dorato. Per la pelle dalla tonalità di tipo neutro, il sottotono sarà una combinazione di rosa e giallo.
Secondo step: la scelta del colore perfetto per ogni pelle
La seconda regola da seguire, è quella di scegliere un colore che si armonizzi con il sottotono della tua pelle. Ad esempio, se hai una tonalità di pelle fredda, orientati su un blush rosa o fucsia. Se hai una tonalità di pelle calda, scegli un blush sulle colorazioni del pesca o corallo. Per la pelle neutra, si può invece optare su un blush con tonalità neutre come il bronzo.
Terzo step: scegli l’intensità del blush in base alla tua carnagione
Ovviamente ricordati anche di considerare la tua carnagione per la scelta del blush adatto a te. Se questa è molto chiara, non affidarti a blush troppo pesanti e scuri ma scegli colorazioni più naturali e chiare. Se la carnagione è di tipo medio puoi usare blush più intensi, ma assicurati sempre di sfumarli bene. Se hai una carnagione piuttosto scura, opta per un blush più intenso che vada a creare un effetto di contrasto.
Quarto step: affidarsi a un tipo di consistenza che ci valorizzi
Questo è uno dei nostri momenti preferiti: la scelta della consistenza! Se la tua pelle tende a seccarsi, ti consigliamo di orientarti su un blush in crema o liquido che possa apportare un po’ di nutrimento alle zone disidratate. Diversamente invece se hai la pelle grassa, in questo caso è sempre meglio orientarti su un prodotto che sia in polvere, in modo tale da evitare che il make-up sbiadisca o scolorisca man mano che passano le ore.
Quinto step: scegliere il finish più adatto
A questo punto bisogna invece scegliere il finish giusto, il quale dipende dalla grana della tua pelle. Se la grana è liscia e omogenea puoi scegliere il finish che più ti piace. Se la grana ha qualche imperfezione, come brufoletti, pori dilatati o rughette, meglio evitare i blush dai finish brillanti che, riflettendo la luce sulle guance, finirebbero per evidenziare ulteriormente le irregolarità.
Sesto step: fai sempre delle piccole prove
Una volta che hai individuato il tuo tipo di carnagione, il sottotono ecc, ti consigliamo di armarti di un po’ di pazienza e andare direttamente al negozio per provare il tuo blush. A questo punto, non provarlo sul dorso della mano ma testalo direttamente sulle guance in modo tale da verificare se la colorazione è veramente quella più giusta per te. Prova diversi colori e consistenze sulla tua pelle fin quando non avrai trovato quella che più si addice alla tua pelle e al tipo di incarnato. Applica il blush sulla parte superiore degli zigomi e sfumalo per bene. Assicurati che il colore si fonda bene con il tuo sottotono e che la consistenza si adatti con precisione al tuo tipo di pelle.
LEGGI ANCHE: Fai risplendere la tua Pelle: 6 illuminanti per un viso radioso!