Seducenti, misteriose e dall’animo rock n’ roll: le tendenze make-up per il 2023 abbracciano lo stile grunge con un tuffo nella magia degli anni ’90, quando l’estetica dal gusto dark impazzava sulle passerelle, nella musica e nel trucco. Lo smokey eyes rivisitato in chiave moderna rientra sicuramente tra queste e sarà il make up must-have di questa stagione, perfetto per chi ama osare mantenendo comunque un look fresco e naturale. Vediamo come realizzarlo in pochi e semplicissimi step…
In sole 5 mosse realizzerete uno Smokey Eyes da sogno!
Lo smokey eyes è uno dei trucchi sofisticati più amati e apprezzati di sempre. La particolarità di questo tipo di make-up è quella di dare una notevole profondità e intensità allo sguardo contornando intensamente gli occhi con sfumature realizzate con ombretti dalle nuance scure, matita e mascara. Il risultato? Uno sguardo magnetico e da vere cat-woman. E’ questo il motivo per il quale questa tecnica è quasi sempre in trend topic sui social. Ma non perdiamoci in chiacchiere, è arrivato il momento di farvi vedere come realizzare uno Smokey Eyes perfetto!
E’ fondamentale creare una buona base
La prima cosa da tenere presente è che la tecnica smokey, come suggerisce anche il nome, è appunto un trucco occhi molto sfumato che non prevede né linee nette e precise, né disegni. È bene, dunque, preparare una buona base applicando sulla palpebra un velo di primer o di correttore: in questo modo il trucco rimarrà ben saldo e la matita o l’eyeliner che andremo ad applicare si sfumeranno meglio. Attenzione, però, a non mettere una dose eccessiva di prodotto che potrebbe creare troppo spessore e il tanto temuto effetto cerone.
La matita: di qualsiasi colore purché sia morbida e sfumabile
In uno smokey eyes che si rispetti, il colore, si concentra sulla palpebra mobile, per poi diventare “fumoso” man mano che si procede verso l’alto e verso l’interno dell’occhio. Per realizzare il primo effetto smokey è meglio scegliere una matita abbastanza morbida, sfumabile e pigmentata, tendenzialmente dalla texture matte. Il colore? Scegliete quello che più vi piace! A questo punto tracciate una linea lungo l’attaccatura delle ciglia superiori. La linea non deve essere particolarmente precisa perché, una volta tracciata, andrà sfumata il più possibile. È bene, però, passare bene la punta anche tra una ciglia e l’altra: questo servirà non solo a definire lo sguardo, ma anche ad evitare che rimangano quelle antiestetiche zone scoperte, ancora più evidenti con i toni scuri. Ora non vi resta che sfumare la matita con un pennellino da sfumatura.
LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Matite Nere per uno sguardo magnetico
Stendere e sfumare l’ombretto con i pennelli giusti
Passiamo, ora, all’applicazione dell’ombretto: consigliamo di scegliere un prodotto che sia dello stesso colore della matita. Anche in questo caso è bene scegliere prodotti dalle texture semplici da sfumare, come per esempio gli ombretti shimmer, poiché sono più leggeri e capaci di conferire tridimensionalità allo sguardo ma non è obbligatorio, potete optare anche per texture più matte. L’ombretto va applicato sopra la matita, su tutta la palpebra mobile. Il pennello più indicato da utilizzare per questo step è quello a goccia fitto, ma è importante tenere a portata di mano due pennelli: uno con setole più morbide per le sfumature esterne e uno con setole più compatte per le sfumature di transizione.
Giocate con i chiaroscuro scegliendo colori contrastanti
Per creare ombre e giochi di colore è necessario, a questo punto, utilizzare due ombretti, uno scuro e uno più chiaro, da fondere l’uno con l’altro per un effetto molto chic. In genere i due colori vanno stesi dal centro della palpebra degradando verso l’esterno: il trucco risulterà così più deciso all’attaccatura delle ciglia e verso l’esterno, mentre più sfumato nella parte alta della palpebra e vicino all’incavo dell’occhio. Per rendere il makeup ancora più definito è necessario passare la matita nella rima interna dell’occhio, sia superiore che inferiore. Nella parte inferiore va applicata anche nella zona esterna, vicino all’attaccatura delle ciglia.
LEGGI ANCHE: Cos’è il Tightlining e le 4 migliori matite da utilizzare;
Ultimi step: creare punti luce e applicare tantissimo mascara!
Per rendere il make up occhi che abbiamo realizzato ancora più tridimensionale e magnetico create punti luce vicino all’attaccatura delle sopracciglia al centro della palpebra e nell’angolo interno dell’occhio. Cosa utilizzare? Picchiettate un prodotto che può essere un ombretto così come un illuminante, l’importante è che abbia una texture cremosa e, perché no, un finish metallico, super trendy anche per questa stagione, in modo tale da creare un effetto brillante e wet. L’ultimo step: rifinite il make up con tanto mascara, sia sulle ciglia superiori che in quelle inferiori. Non siate parsimoniose e, se desiderate un effetto ancora più intenso e strong, applicate ciglia finte. Lo sguardo catchy che conquisterà proprio tutti è assicurato!