Come portare la frangia d’estate: tips per gestirla con Stile

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
21/07/2024

Completa l’hair look incorniciando il viso con stile. Ma se non è micro, con le alte temperature può essere difficile da gestire. Ecco come sistemare la frangia con tip anti caldo mantenendo stile e ordine tra i capelli!f

Come portare la frangia d’estate: tips per gestirla con Stile

Lunga, corta, laterale, liscia o mossa, la frangia è sempre un completamento del taglio di capelli che incornicia il volto, regala qualche anno in meno, è sexy e ha il pregio di nascondere fronti alte o riequilibrare i contorni del viso. La frangia è tanto bella sui tagli lunghi o corti per l’autunno inverno, ma d’estate può dare un paio di complicazioni: la fronte che si imperla di sudore ne compromette la resa e il mantenimento dello styling, e allo stesso tempo se ci esponiamo al sole con l’intenzione di abbronzarci, rischiamo l’effetto bicolor e un colore non uniforme, come se restiamo con un cappello o con gli occhiali da sole. Per non rinunciare alla frangia, prendi spunto da queste idee pratiche per gestire la frangia, scoprendo quanto è semplice mantenere un hairlook curato e adatto all’estate!

Frangia d’estate: ecco come portarla

Caldo, umidità, sudore… in città come in spiaggia, la tenuta della frangia è probabile che venga compromessa. Se vuoi fare la lucertola al sole, chiaramente non vorrai tornare a casa con una parte del viso rossa o colorita e una fronte bianca… ecco quindi che, protezione solare a parte, da non scordare mai su viso, corpo e capelli, quando fa veramente caldo dobbiamo inventarci qualcosa per sistemarla a dovere. Che sia portata all’indietro in stile wet, appuntata con mollette, nascosta dentro a foulard e bandane, ecco qualche semplice e comoda idea, ispirata agli hairlook delle celeb, per scoprire completamente la fronte e gestire la frangia d’estate, senza perdere in stile, anzi divertendoti con acconciature e accessori inusuali e alla moda!

Trasformare una frangia piena in stile gringe, con ciuffi laterali

Se il tuo taglio prevede una frangia piena, già dai mesi primaverili metti in conto di farla allungare e crescere, per portarla aperta al centro e farla scendere lungo il viso come ciuffi più corti del resto della chioma, da portare ai lati e incorniciare il viso. Liscia o leggermente mossa, a seconda dell’hairstyle complessivo, ti consentirà di scoprire la fronte e allo stesso tempo fungere da face framing, specie se oggetto di schiariture, ma anche se il tuo colore è pieno e senza giochi di luce. Ecco così risolto il problema del caldo e dello styling estivo, pronta ad accorciarla di nuovo alla fine dell’estate, nel classico ritocco settembrino dal parrucchiere. I ciuffi laterali accentuano il focus sulla parte alta del viso e sullo sguardo, prendiamo esempio da Alexa Chung, celeberrima fashion Icon dei primi 2000, oggi anche conduttrice tv, che continua a ispirare anche la gen Z con il suo stile acqua e sapone e la sua indiscutibile bellezza.

Wet look, perfetto per ogni lunghezza

Per acconciare la frangia in modo duraturo, ottenendo due risultati in un solo gesto, ovvero sistemare lo styling e proteggere i capelli dai raggi solari, adottate uno stile wet portato all’indietro, meglio se con l’ausilio di spray e oli protettivi per capelli. Se non amate la leggera lucidità che lasciano gli oli, in alternativa ci sono spray leggerissimi a base acquosa che regalano un finish opaco pur aiutando a tenere i capelli in posa. Se non siete al mare ma in città, l’effetto wet lo potete ottenere anche lavorando i capelli leggermente umidi con cere o gel. Il wet look può essere portato sia pettinato che spettinato: il primo va benissimo per il tempo libero, mentre il wet look più composto con la frangia portata indietro, è perfetto per il lavoro come per una serata importante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scarlett Johansson (@scarlettjohanssonworld)

Perfetto per i tagli corti e medi, mentre sui capelli lunghi l’effetto bagnato è perfetto solo se stiamo uscendo dall’acqua! Per la sera, con lunghezze importanti, meglio optare per una pettinatura all’indietro ma più morbida.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CINDY MELLO (@cindymello)

Frangia laterale, lo stile chic da brava ragazza

Guardando Emma Stone, sia con la frangia appuntata da forcine che con portata pettinata lateralmente in stile sleek e composto, non si sbaglia mai: ordine perfetto, look versatile per ogni ora del giorno e della sera, ed effetto anti caldo assicurato!

Appuntata con mollette, fasce e foulard, o nascosta in un cappello!

Abbiamo spesso parlato in questa estate 2024 di come utilizzare gli accessori per sistemare i capelli, dagli elastici scrunchie ai foulard, a coprire interamente la testa come portati arrotolati a fascia. Forcine, mollette, bandane, maxi elastici: tutto va bene quando si tratta di appuntare i capelli, e lo stesso discorso vale per i ciuffi più corti della frangia. Da raccogliere, se la lunghezza lo consente, in top knot alti, oppure portata laterale e fissata con mollettine gioiello, per un look da sera ordinato e composto, molto bon ton. Con le famosissime bobby pins, le mollettine più semplici che esistano, ll’hair look diventa preciso e ordinato, semplice ma con stile (e la frangia non dà più fastidio!). Sotto a foulard e fasce, sarà semplicissimo tenere i capelli in ordine, frangia inclusa, per lasciare il viso libero di abbronzarsi. In ultimo, il semplice cappello, a tesa larga, boyish o elegante da spiaggia, vi proteggerà dal sole e terrà i capelli a posto a dovere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CINDY MELLO (@cindymello)

Baby braids, frontali o africane… la treccia è creativa e boho chic!

Le trecce vedono questa estate 2024 un grande ritorno. Morbide e laterali o frontali, in pieno stile boho chic, o tiratissime come le african braids, lo scopo è sempre quello di unire uno stile specifico e una praticità anti caldo assoluta. Chiaramente ci vuole un po’ più manualità per realizzarle. Se proprio non volete perdere tempo, optate per un hack che intreccia i capelli arrotolandoli sulla cute e lavorandoli con cera o gel, creando un mini torchon e fermandolo con mollettine al di sotto, in modo che restino invisibili. Per una vera e propria african braids, lasciatevi aiutare dai professionisti e tenete per tutta l’estate questo look, adattissimo ai capelli lunghi ma realizzabile anche su lunghezze medie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Treccine Roma (@romatreccine)

Direttamente dagli anni ’90, la frangia cotonata in stile wet o con un taglio rock out of bed

Nessuna come Sharon Stone può essere presa a modello (universale e attraverso i decenni) per look corti spettinati, o frange cotonate portate all’indietro. Perfetti per una serata glam, e anti sudore, i capelli con francia portata in alto, cotonata in modo preciso o lasciata leggermente sollevata e spettinata, sono un look versatile ed elegante, a tutte le età.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da instylemagazine (@instylemagazine)

Con i capelli molto lunghi, la frangia può accompagnare all’indietro, leggermente sollevata per creare volume, una coda di cavallo alta che tiene insieme le lunghezze posteriori. Pettinala prima verso il basso e poi sollevala all’indietro, fissandola con la lacca e mollettine, se necessarie. La tip in più: non cotonare tutta la frangia, ma lascia la prima fila di capelli liscia, quella più frontale, in modo che, sollevandola al di sopra della restante parte del ciuffo, copra la cotonatura. a con un’abbondante spruzzata di lacca e un paio di mollettine. Se all’opposto hai già un taglio corto, approfitta per rivedere il tuo haircut dal parrucchiere: guarda con quanto stile il corto spettinato, wet o sollevato, viene portato da una splendida Sharon!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharon Stone (@sharonstone)