Il momento di crisi sanitaria ci ha inevitabilmente portati a riflettere sul valore della salute. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale in questo. Durante la pandemia molte persone hanno perciò cominciato ad utilizzare i loro giardini per coltivare dei piccoli orticelli. Ma cosa succede se non abbiamo un giardino a disposizione? Dobbiamo rinunciare completamente all’idea di poter coltivare un orto in casa?
Orto in Balcone? Si può
Non dobbiamo disporre per forza di un giardino per coltivare il nostro orto, basta anche solo un balcone per poterlo fare. Se volete allestire un orto sul vostro balcone dovete sicuramente tenere presente 5 cose fondamentali:
-
Lo Spazio
Sarà fondamentale calcolare quale spazio avete a disposizione per poter scegliere la struttura del vostro orto. Se avete uno spazio molto piccolo, non disperate, potete scegliere di strutturare l’orto in verticale. Non pensate ad una cosa complicata, ci sono molti modi di strutturare un orto verticale anche senza essere degli esperti. Basta anche solo un pallet e una buona vena creativa.
-
La Luce
Sarà determinante per la buona riuscita del vostro orto osservare dove e con quale alternanza di frequenza batte la luce, e dove invece c’è ombra. Esistono, infatti, molte piante particolarmente sensibili a questi fattori e che senza la giusta attenzione a questo aspetto, non cresceranno come vi potreste aspettare.
-
Annaffiatura
Annaffiare l’orto non è una pratica da prendere sotto gamba. Si tratta infatti di uno dei 5 criteri fondamentali per la buona riuscita della vostra coltivazione. Non basta solo annaffiare con regolarità. Serve piuttosto farlo con scrupolosa attenzione delle piante alle quali stiamo dedicando le nostre cure. Alcune di queste hanno bisogno di acqua copiosa, altre di non avere troppa umidità intorno. Altre ancora di essere annaffiate in base a quando si secca il terreno nel quale stanno crescendo.
-
Come Concimare
Il concime è un altro punto importantissimo. Non basta infatti scegliere tra i prodotti in vendita nei negozi di articoli da giardinaggio per avere un risultato ottimo. Se vogliamo un orto davvero impeccabile dobbiamo conoscere anche le tipologie di concimi naturali. Lo stallatico per esempio, è un concime consigliato soprattutto per le piante in vaso come quelle che si utilizzano per gli orti in terrazzo, e quindi fa al caso nostro.
-
Scegliere cosa piantare
Non tutti i frutti e gli ortaggi possono essere coltivati in vaso. Anche se la coltivazione dell’orto in balcone o in terrazzo è una possibilità più che concreta, non è possibile pensare di piantare qualsiasi tipo di pianta solo a seconda dei nostri personali desideri. Ci sono alcuni frutti e ortaggi che hanno bisogno di essere coltivati direttamente nel terreno, e altri che pur crescendo in vaso avrebbero bisogno di più spazio di quanto possiamo averne a disposizione voi nel vostro delizioso e funzionale orto.
Cosa Piantare nell’Orto sul Balcone
Per scegliere cosa piantare sul nostro orto in balcone dobbiamo tenere presenti tutti e 4 i punti precedenti, ovvero:
- Quanto spazio abbiamo? (sicuramente diverso sarà lavorare su un terrazzo sconfinato, o su un piccolo orto verticale ricavato da uno spazio molto piccolo)
- Cosa posso piantare considerando il tipo di esposizione solare che ho a disposizione?
- Quanto tempo posso dedicare alla cura del mio orto per concimare e annaffiare?
Se le risposte a tutte e 3 queste domande sono incerte allora potete orientarvi su un orto piccolo, grazioso e ricco di erbe aromatiche. Basilico, Rosmarino, Salvia, Prezzemolo, Origano, Menta, Timo, Maggiorana. Sono tutte molto belle, profumate e dagli utilizzi gustosi e terapeutici. Crescono tutte in vaso, non necessitano di cure particolari se non nell’attenzione al terriccio in cui verranno seminate.
Se invece avete la possibilità di dedicare tempo e cure al vostro orto, potete pensare di osare un pochino di più e quindi comincerete, per la scelta di cosa piantare, a distinguere tra: cosa piantare dove batte il sole in modo in costante e cosa dove c’è alternanza di sole-ombra. L’ideale per coltivare la maggior parte delle piante, è avere almeno 6 ore di luce giornaliera. Ricordate di creare delle adeguate coperture con teli appositi per le vostre piante durante l’inverno. Le gelate, soprattutto se abitate in posti particolarmente freddi, potrebbero fare una vera strage sulla vostra coltivazione.
Quando Piantare?
L’ultimo passo nel quale vi accompagneremo è quello della scelta di cosa piantare in base al periodo in cui state seminando. Tra luglio e agosto potete piantare cipolle, fiocchi, ravanelli, basilico e prezzemolo, per esempio.
Nei mesi più rigidi, come per esempio a dicembre, potete invece coltivare asparagi, lattuga da taglio, spinaci e piselli
Adesso non vi manca nessun suggerimento, dovete solo cominciare a realizzare il vostro personale angolo di odori e sapori.