L’altezza del soffitto cambia completamente il modo in cui percepiamo lo spazio. I soffitti alti creano una sensazione di spaziosità, che ci fa sentire rilassati e a nostro agio, quelli bassi invece, hanno l’effetto opposto e possono essere opprimenti, recare un senso di costrizione e disagio. E’ chiaro dunque che, se ti chiedessero di scegliere, punteresti su una bella e alta zona Living, ma purtroppo non sempre tutto è così semplice. Non temete però, esperti (e generosi) interior designer ci hanno svelato qualche trucco efficace per far sembrare i soffitti di casa più alti.
- Come far sembrare il soffitto del soggiorno più alto…
- Scegli lo Stesso Colore per Pareti e Soffitto
- Punta su Bianco e Colori Neutri
- Gioca sui blocchi di Colore
- Scegli Mobili Bassi e con Gambe Sottili
- Appendi le Tende Più in Alto Possibile
- Attenzione all’Illuminazione!
- Appendi Quadri e Decorazioni da Parete molto in alto
- Sì ai Pannelli Decorativi ma con doghe Verticali
- Scegli Librerie a Tutta Altezza
Come far sembrare il soffitto del soggiorno più alto…
Il soggiorno è uno degli spazi più importanti della casa, un luogo dove ci rilassiamo, accogliamo gli ospiti e trascorriamo momenti di qualità con la famiglia. Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di avere un soggiorno con soffitti alti e ariosi. Fortunatamente, gli interior designer hanno messo a punto una serie di trucchi per ingannare l’occhio e far sembrare il soffitto più alto, creando un ambiente più spazioso e luminoso. Questi accorgimenti non richiedono ristrutturazioni invasive o costose, ma solo una scelta oculata di colori, mobili e decorazioni.
Scegli lo Stesso Colore per Pareti e Soffitto
Utilizzare lo stesso colore per le pareti e il soffitto è un trucco efficace per evitare uno stacco visivo che evidenzi la scarsa altezza del soffitto. Quando il colore si estende senza interruzioni, si crea infatti un senso di continuità che può far apparire la stanza più spaziosa. Questa tecnica è particolarmente efficace se si usano tonalità chiare, poiché amplificano la luce naturale e contribuiscono a una sensazione di maggiore luminosità.
Punta su Bianco e Colori Neutri
Il bianco e i colori neutri sono alleati preziosi per chi vuole far sembrare il soffitto più alto. Questi colori riflettono la luce, sia naturale che artificiale, creando un ambiente luminoso e aperto. I toni neutri sulle pareti e sul soffitto non solo amplificano la percezione dello spazio, ma si combinano bene con qualsiasi stile di arredamento, rendendo più semplice mantenere un’estetica coerente e armoniosa.
Gioca sui blocchi di Colore
Se non amate il total white provate a giocare sui blocchi di colore. Dipingere la metà inferiore delle pareti con un colore scuro e la metà superiore, compreso soffitto, con un colore chiaro, può creare un effetto visivo interessante. La parte scura attira l’attenzione verso il basso, mentre la parte chiara fa sembrare il soffitto più distante. Questo contrasto aumenta la percezione dell’altezza, rendendo la stanza più equilibrata e armoniosa.
Scegli Mobili Bassi e con Gambe Sottili
Optare per mobili che non superino la metà parete e che abbiano gambe sottili può fare una grande differenza. I mobili bassi evitano di appesantire visivamente lo spazio, permettendo all’occhio di muoversi liberamente verso l’alto. Inoltre, le gambe sottili donano l’impressione di un arredo più leggero e meno ingombrante, questo contribuirà a donare a una sensazione generale di ariosità e ampiezza
Appendi le Tende Più in Alto Possibile
Un altro trucco per dare l’impressione di soffitti più alti è appendere le tende vicino al soffitto, invece che sopra la finestra come si fa comunemente. Questo farà sì che gli occhi seguano la linea delle tende verso l’alto, e creerà l’illusione di una maggiore altezza. Attenzione a scegliere tende lunghe che arrivino fino al pavimento.
Attenzione all’Illuminazione!
Evitare i lampadari pendenti è fondamentale per non accentuare la scarsa altezza del soffitto. Opta per faretti incassati o una combinazione di applique, piantane e lampade da tavolo. Questa scelta non solo eviterà di ridurre visivamente lo spazio verticale, ma permetterà di illuminare la stanza in modo uniforme, eliminando ombre che potrebbero far sembrare il soffitto più basso.
Appendi Quadri e Decorazioni da Parete molto in alto
Appendere quadri e decorazioni vicino al soffitto può far sembrare le pareti più alte. Quando gli oggetti decorativi sono posizionati in alto, l’occhio è naturalmente attirato verso l’alto, il che può ingannare la percezione e far sembrare l’intera stanza più alta di quanto sia realmente.
Sì ai Pannelli Decorativi ma con doghe Verticali
I pannelli decorativi possono essere utilizzati per accentuare l’altezza del soffitto ma solo se scelti con motivi verticali. Doghe verticali infatti, così come carte da parati sempre con disegni che si sviluppino in altezza, garantiranno una sensazione di maggior altezza. Questo trucchetto è ideale per aggiungere carattere e dinamismo alle pareti evitando di appesantire e rimpicciolire lo spazio.
Scegli Librerie a Tutta Altezza
Arredare le pareti con librerie che arrivano fino al soffitto non solo ti aiuterà a sfruttare lo spazio verticale in modo efficiente, ma contribuirà a far sembrare il soffitto più alto. Le librerie alte infatti guidano lo sguardo verso l’alto e offrono una soluzione pratica ed estetica per organizzare libri e oggetti decorativi, enfatizzando la verticalità dello spazio.