A prescindere dal tipo di capello che hai, dal suo grado di robustezza ecc, se la tua piega capelli dura poco è perché, quasi sicuramente, stai sbagliando qualcosa. Curiosa di saperne di più? Oggi ti mostriamo le cinque tips fondamentali per una piega capelli che dura molto più a lungo!
I consigli utili per una piega che dura tantissimo! Tutto quello che c’è da sapere per uno styling perfetto…
Sappiamo bene cosa voglia dire stare tutto quel tempo davanti lo specchio a manovrare i capelli in modo tale che la piega risulti assolutamente perfetta. E sappiamo ancora meglio quanto sia frustrante vedere la piega sparire pian piano man mano che passano le ore dallo styling. Beh, insomma chi è che non sogna una piega che duri più a lungo? Che sia il risultato di una piega casalinga o delle mani della tua hairstylist, fatto sta che in ogni caso è cruccio comune quello su come far durare la piega più a lungo. Tutte vorremmo una piega che sia in grado di resistere alle condizioni atmosferiche più impervie e che sia capace e abbastanza resistente da far fronte a ogni grado di umidità, anche quello più alto. Ma diciamocelo, la realtà è molto meno appagante di quanto ci si aspetti: dopo qualche ora i boccoli vanno via e l’ultra liscio ottenuto con tanti sforzi va via via a gonfiandosi sempre più. In questi casi si tende spesso a dare la “colpa” tipo di capello e del suo livello di spessore, ma il motivo potrebbe non essere esclusivamente relegato al discorso della finezza della fibra. Molto dipende anche dal tipo di prodotti che usiamo e da quelli che invece omettiamo per il nostro hairstyling. A prescindere da chi dipenda la colpa della durata della nostra piega, esistono degli stratagemmi che siano capaci di far durare la piega più a lungo del solito. Curiosa vero? Bene, ti aspettiamo qui sotto con tutti i consigli che faranno durare la piega più a lungo!
LEGGI ANCHE: Il taglio di Capelli più cool dell’autunno è il layered Bob!
Partiamo dalle basi: lo shampoo adatto allo styling
La piega perfetta inizia a partire dallo shampoo giusto! Per proteggere i capelli dall’azione del phon e per far sì che lo styling sia proprio quello che desideri devi selezionare un prodotto mirato a seconda della pettinatura. Se vuoi un ultra liscio effettua un lavaggio con uno shampoo formulato per questo tipo di styling. Se invece desideri una piega con dei morbidi capelli mossi, usa un prodotto che doni forza alla fibra, garantendoti una chioma più spessa.
LEGGI ANCHE: Olio di Broccoli per i tuoi Capelli: dove acquistarlo, come applicarlo e tutti i benefici
È tutta una questione di spessore…
Si sa, per una piega che dura più a lungo è necessario un capello forte, robusto e resistente e quale miglior modo per ottenerlo se non con della spuma? Se vuoi un’acconciatura che resti in piega a lungo devi usare una spuma texturizzante ricca di amido dato che questo ingrediente riesce a gonfiare la fibra capillare conferendole subito più spessore. Per un risultato ottimale, applicala sui capelli umidi.
Un sonno che fa bene a pelle e capelli
L’ideale non solo per una piega che dura più a lungo, ma anche per mantenere l’idratazione di pelle e capelli! La fodera di seta, a differenza del cotone che assorbe la normale umidità del cotone, mantiene la chioma idratata e riduce la frizione che normalmente si crea tra i capelli e il cuscino ed in tal senso ti aiuta a prevenire anche la formazione di nodi e l’apertura delle cuticole capillari.
Non dimenticare mai il direzionatore d’aria
Soprattutto se desideri una piega liscia, devi innanzitutto asciugare i capelli partendo sempre dalle radici, e poi, altro focus da non dimenticare, è quello di applicare il direzionatore d’aria, direzionando il getto del phon verso le punte. In questo modo riesci a combattere l’effetto crespo e otterrai capelli morbidi e lucenti. Per chi desidera la piega mossa, non può invece mancare un bel diffusore che distribuisce il calore uniformemente difendendo anche la struttura della fibra capillare.
La usavano le nonne e dovremmo farlo anche noi
Anche se sembra scontato, non lo è affatto! L’uso di una buona lacca adatta al tuo capello è fondamentale per far durare la piega più a lungo! Una volta finita la piega vaporizza un po’ di lacca (leggera per i capelli sottili, a tenuta forte per quelli molto folti e ricci). Per ottenere una chioma super modellata più a lungo, vaporizza la lacca sulle radici e sulle mezze lunghezze mentre realizzi l’acconciatura.
LEGGI ANCHE: Questo è il taglio di Capelli giusto se hai un naso pronunciato