A meno che non siano una scelta voluta e consapevole, i riflessi rossi sui capelli sono uno degli effetti più antipatici e antiestetici. Ma non solo, risulta davvero difficile sbarazzarsi di questo colore, per questo motivo, l’alternativa più efficace ed indolore per rimuovere definitivamente i riflessi rossastri consisterebbe nell’avere molta pazienza ed aspettare che i capelli ricrescano naturalmente, tagliando, mano a mano, le lunghezze tinte. Ma ammettiamolo, questa soluzione, per quanto economica ed “efficace”, è sicuramente poco gestibile, poiché implicherebbe lo sfoggiare per mesi i capelli di due colori, uno dei quali sgraditissimo. Come fare? Fortunatamente ci sono dei modi per prevenire o, quantomeno, limitare l’insorgere dei tanto temuti riflessi rossi: ecco 5 suggerimenti super efficaci per togliere il rosso dai capelli in modo efficace…
Tinte anti-rosso: nelle tonalità cenere
Una delle prime cose da fare per eliminare i riflessi rossi è utilizzare tinte con pigmenti freddi come il color cenere, così che possano annullare l’effetto caldo ramato e raffreddare il colore. Per contrastare l’insorgenza del rosso, può essere utile anche l’aggiunta alla tinta di correttori blu-verdi poiché, secondo il cerchio cromatico, tenderebbero a neutralizzare il rosso. Ricordiamo, però, che è importante affidarsi a professionisti esperti, gli unici in grado di utilizzare i prodotti più adatti. Ragazze, non improvvisiamoci hair-stylist!
Un’alternativa naturale: utilizzare l’indigo per eliminare il rosso
Chi desidera provare a spegnere i riflessi rossastri dai capelli castani o neri con rimedi naturali, potrebbe provare con l’indigo, un particolare tipo di erba tintoria coltivata in India. Essa conferisce alle chiome scure dei riflessi freddi che, dunque, possono aiutare a smorzare quelli più caldi. Prima di cimentarvi nel suo utilizzo, tuttavia, vi consigliamo di fare una prova preventiva su una ciocca di capelli, per avere un’anteprima su quale sarà l’effetto finale. Le erbe tintorie, infatti, danno risultati meno prevedibili delle tinte chimiche e, dato che ogni capello ha una sua storia e struttura, le reazioni a questa colorazioni possono essere differenti! L’indigo comunque non si lega alle squame di cheratina, e shampoo dopo shampoo, diventa meno intenso. Questo sicuramente comporta tempistiche di manutenzione maggiori, ma ha come vantaggio di non rovinare i capelli e di essere reversibile, il che non guasta mai in caso di pentimenti!
LEGGI ANCHE: Capelli: le 5 migliori Tinte Naturali per una chioma sana e curata
Per capelli tinti può essere utile uno shampoo anti-giallo
La cura dei capelli diventa ancora più fondamentale se sono tinti. I lavaggi, soprattutto se frequenti, possono scatenare la fuoriuscita di riflessi rossicci, ecco perché l’hair care deve essere eseguita con cura e soprattutto con l’utilizzo di prodotti mirati e di qualità. Ci sono molti prodotti in commercio pensati appositamente per preservare la tinta ed evitare il più possibile che questa scarichi o che si trasformi in un colore sgradito, che per i capelli castano-mori è quasi sempre un ramato innaturale. Per fare in modo che questo non accada, potete optare per shampoo, balsami e maschere per capelli tinti. Per le donne castane e more, ad esempio, il trattamento più indicato è lo shampoo blu, perché ha il potere di neutralizzare i riflessi rossastri e aranciati. In foto vedete lo shampoo Chroma Crème Blue Dyes di L’Oréal perfetto per i capelli castani ma, se avete capelli biondi e volete prevenire o eliminare il tipico giallo, potete trovare anche la versione viola di questo shampoo (Purple Dyes).
Ricorrere a rimedi della nonna fai da te come il Kefir
Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte ed è per questo ricca di fermenti lattici che hanno un’azione simile agli agenti del decapaggio, una procedura chimica che permette di togliere completamente il rosso dopo la colorazione. Quindi, questo alimento, ha la capacità di togliere il pigmento colorato dovuta al processo di ossidazione. La differenza è che, per vedere i risultati degli effetti del trattamento a base di kefir, ci vuole più tempo ma è un processo che non traumatizza affatto la chioma. Anzi, questa viene nutrita con le vitamine, i minerali e gli altri attivi benefici contenuti nel prodotto. Come utilizzarlo? Creando una maschera a base di kefir e argilla rosa, oppure, un impacco con l’olio di ricino.
LEGGI ANCHE: Maschere Viso all’Argilla per una pelle perfetta: 5 tipi e tutte le proprietà!
Fare uso del termoprotettore, sempre!
Ci sono alcune piccole attenzioni quotidiane che permettono di tenere a bada e controllare i riflessi rossi. Come ad esempio l’utilizzo del termo-protettore prima della messa in piega o dell’utilizzo degli styler. Perché? Il calore favorisce l’ossidazione che fa affiorare i riflessi rossi. Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello che funziona come schermo filmante che protegge l’intera lunghezza dal calore. Noi vi consigliamo un prodotto di punta, il GHD Bodyguard. Progettato dai migliori hairstylist, questo termo-protettore è adatto a capelli spessi, fini, normali, secchi e di tutte le lunghezze.
LEGGI ANCHE: 5 Termoprotettori Capelli per prenderti cura della tua Chioma. Da provare!