Un tempo potevamo uscire anche struccate, e la gravità non era un problema… ma una mattina qualsiasi, soprattutto passati i 40, qualcosa comincia a farsi vedere allo specchio: che siano le rughe intorno a naso e labbra, più profonde del solito, le odiate zampe di gallina che rendono lo sguardo stanco e spento… e così una delle prime cose che iniziamo a fare, giustamente, è dare un’occhiata ai sieri e ai prodotti rimpolpanti, finora reparto ignorato in profumeria. Collagene e ialuronico diventano i nostri amici più fidati, ma un errore comune è tentare di coprire con il make up le rughe, magari abbondando di fondotinta o ombretto. Il risultato può essere disastroso: se non scegliamo i giusti prodotti e soprattutto non seguiamo qualche accorgimento in più, il nostro “codice a barre” intorno alla bocca sarà più evidente. Niente più mano pesante, ovvio, ma leggerezza non vuol dire rinunciare a un trucco curato, elegante e glam senza risultare volgare. Le parole chiave iniziano con la L: leggerezza, appunto, ma anche luminosità e effetto lifting. L’obiettivo non sarà nascondere ma minimizzare e rendere uniforme l’incarnato, procedendo con gradualità per esaltare la bellezza naturale del nostro viso. Reimparando trucchi e movimenti (dal basso verso l’alto) che possono fare la differenza e… fermare tempo e forza di gravità!
Attenuare le rughe con il make up: così funziona!
Star, modelle, influencer… tutte sono d’accordo, superata una certa età, che è dalla luce che si deve partire, scolpendo il viso per un naturale effetto liftante. Esagerare è sempre sbagliato. Mettiamo da parte gli effetti glitterati, dagli ombretti ai blush, che potrebbero evidenziare rughe e pori dilatati. Meglio optare per prodotti luminosi ma satinati, illuminante incluso. Una maestra di stile è la Regina di Spagna Letizia Ortiz, che spesso è sulle cronache beauty per i suoi look impeccabili, diversi tra loro ma contemporaneamente classici e moderni, e soprattutto adeguati all’età. Come detto, il colore non è bannato, anzi! Chiaramente ai fluo o alle tonalità shocking preferiremo morbidi e caldi borgogna, tortora o marroni, posizionati in modo da non spegnere lo sguardo ma piuttosto aprirlo. Le labbra lasceranno un po’ da parte gli opachi e i toni troppo scuri che tendono a rimpicciolirle, optando più verso finish cremosi e rimpolpanti. Ecco le tips per un make up viso completo a prova di età!
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Le migliori creme contorno occhi coreane per dire addio alle rughe con circa 20 euro!
Come truccarsi con le rughe: la base viso
La base e la skincare preparatoria sono sempre il primo step per un make up di grande impatto e lunga tenuta, a tutte le età. A maggior ragione è importante occuparsi della propria pelle con una routine mattina e sera adeguata ai nostri bisogni: sieri e creme idratanti e rimpolpanti, maschere liftanti e nutrienti almeno una volta a settimana, scrub delicati e massaggi per accompagnare la giusta penetrazione degli attivi. Arrivando al make up (qualche minuto dopo aver applicato i nostri magici prodotti per la skincare), come sempre si parte dalla base. Un buon primer viso levigante riempie le rughette e lascia già la pelle più liscia e omogenea. Per il fondotinta, l’obiettivo è rendere l’incarnato omogeneo, con formulazioni non troppo coprenti, leggere, fluide e luminose, che magari sono un mix tra make up e skincare, come le BB o CC cream. Procedete con delicatezza e con poco prodotto, per evitare che gli eccessi si depositino sulle rughe e le rendano più evidenti. Se il fondotinta non basta, in presenza di macchie cutanee e occhiaie troppo scure scegli un correttore altrettanto leggero e idratante, che vada a uniformare il colorito senza appesantire, con un risultato più naturale possibile. Attenzione alla cipria, che dovrebbe essere evitata o al limite scelta in base alle sue proprietà leviganti e idratanti, come quelle a base d’acqua, che perfezionano e opacizzano senza spegnere l’incarnato.
LEGGI ANCHE: 8 maschere LED per il viso: la luce diventa antirughe!
Come applicare il blush per un effetto lifting
Il bronzer e il blush servono per dare colore al volto, passaggio importante per minimizzare le rughe. Un contouring eccessivo potrebbe squilibrare i volumi del viso piuttosto che ridimensionarli e addolcirli, quindi dovrà essere delicato e impercettibile, attraverso poche pennellate nei punti strategici, come mascelle, tempie e zigomi, correggendo attraverso il chiaroscuro le zone più soggette a “cedimenti”. Il blush, nei toni che vanno a fondersi con la pelle nel modo più naturale possibile, e in combinazione con i colori più adatti al nostro incarnato scelti per occhi e labbra, andrà applicato solo sugli zigomi e sfumato verso le tempie, dal basso verso l’alto per mimare un effetto lifting.
LEGGI ANCHE: Underpainting: tutti i segreti del make up delle star
Il trucco occhi giusto se hai le rughe sul contorno
L’area del contorno occhi è quella dove più si rendono visibili i segni del tempo, dalle rughette laterali alla palpebra superiore che cede. Per questo è proprio là che si concentrerà il trucco, evitando stacchi troppo netti tra palpebra superiore e palpebra mobile, che andrebbero a chiudere e indurire lo sguardo. Se per la base la regola è “dal basso verso l’alto”, degli occhi inizieremo ad occuparcene partendo dalla parte superiore: in primis le sopracciglia, da lasciare naturali e definite per incorniciare lo sguardo, non troppo curve verso il basso. Se le sopracciglia sono rade e irregolari, opta per una matita di colore lievemente più caldo di quello dei capelli, per un risultato più omogeneo e una maggiore dolcezza. Per la palpebra superiore, è importante scegliere nuance luminose e non troppo scure, per aprire lo sguardo, complice anche il mascara da applicare insistendo soprattutto sulla parte esteriore, e l’aggiunta di punti luce agli angoli interni degli occhi. Per un look naturale e fresco, possiamo anche mettere da parte l’ombretto e lasciare la palpebra nude, con solo un tocco di illuminante sotto l’arcata sopracciliare. Altrettanto importante è la rima ciliare, sia superiore che inferiore: definire la cornice dell’occhio con una matita morbida ne esalterà il colore, ricordando però che le linee troppo nette non sono indicate. Per matita e mascara, il marrone sarà preferibile al nero, da lasciare solo per occasioni importanti, per un effetto più soft e antiage.
LEGGI ANCHE: Trucco da ufficio: 5 idee e tips per essere perfette a lavoro!
Come truccare le labbra quando i segni del tempo si fanno evidenti
Passiamo alle labbra, altro punto delicatissimo da truccare quando con l’età si vedono comparire le prime increspature. Definisci il contorno con una matita color carne, per evitare che il rossetto migri fuori dai bordi, e metti da parte i finish opachi, preferendo di gran lunga texture cremose, luminose e lucide. Il matte, bellissimo quando le labbra sono naturalmente carnose, tende a evidenziare le irregolarità dovute ai segni del tempo e ad assottigliarle. Formulazioni cremose, soft e a lunga tenuta anche se non contengono ingredienti effettivamente rimpolpanti, tendono sempre a dare un effetto volume. Chiaramente, i prodotti che al loro interno offrono anche un plus di nutrimento e idratazione saranno i benvenuti, ottimi quando oltre alle rughe si soffre di secchezza e pellicine.
LEGGI ANCHE: I 10 migliori Lip oil per un booster di idratazione senza rinunciare all’effetto Lucidalabbra