Mancano pochi giorno all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sul Calendario abbiamo già segnato accanto alla data X: “Albero, Presepe e Decorazioni”. Domani, quando strapperemo la pagina di Novembre, salterà subito all’occhio, e l’esigenza di “armarsi” per il fatidico appuntamento con l’addobbo Natalizio si farà ancora più impellente. Siamo certi che abbiate già provveduto a tutto, la nostra ultima incursione nei negozi di Maisons du Monde, Ikea e Zara Home, è stata rivelatrice: da settimane ormai fervono i preparativi! Eppure temiamo vi sia sfuggito qualcosa…
Avete pensato anche al Camino?
Camino a Natale, ecco come decoralo e lasciare tutti a bocca aperta!
Chi ha un Camino di quelli Classici, senza protezione in vetro, lo sa: l’addobbo del Camino va fatto all’ultimo minuto o accenderlo potrebbe rivelarsi un serio rischio. Ghirlande, decorazioni e calze penzolanti, potrebbero mandare letteralmente in fumo il Natale, e non solo! “Aspettare” dunque è la parola d’ordine, almeno per la bocca, l’importante è non farsi trovare impreparati. Volete davvero che la “porta” di Babbo Natale sia così spoglia? E allora diamoci da fare, ecco alcune idee creative davvero irresistibili per adornare il camino e portare a Casa la magia delle Feste. Continua a leggere e guarda il Video:
Ghirlande colorate, puoi comprarle o realizzarle da solo
Partiamo dalla parete sopra il Camino, vi suggeriamo di decorarla con una bella ghirlanda. Nel catalogo Westwing, sezione Natale, ne troverete alcune davvero bellissime. Noi abbiamo puntato su addobbo tradizionale con pigne, stelle e abete, ma se preferite una cosa più moderna e fuori dagli schemi sul web potrete trovarne di tutti i tipi.
Ma anche realizzarla da soli può essere un’ottima idea, oltre che un modo per coinvolgere il resto della famiglia, specie i bambini che adorano i progetti handmade. Ecco dunque un “ricetta” magica firmata Leroy Merlin. Procuratevi i seguenti materiali e via con il tutorial: mollette in legno; cartone; spago; catena luminosa; decorazioni natalizie (nel tutorial rami di abete); colori acrilici.
Partite col disegnare col compasso due cerchi sul cartone, uno esterno e uno più piccolo interno, così da ricavare un disco che andrete a ritagliare e se desiderate anche a colorare. Ottenuto il disco passate alle mollette di legno, dopo averle decorate disponetele lungo la circonferenza. Le mollette non saranno solo ornamentali avranno infatti anche il ruolo di tenere fermi i rametti di abete e il cavo delle lucine. Terminata la composizione basterà appenderla utilizzando lo spago o qualsiasi altro nastro scelto per sostituirlo!
Decora la mensola del Camino con Accessori Luccicanti e Calde Candele
In tutti gli shop di arredo troverete bellissime candele natalizie o composizioni capaci di regalare un’atmosfera unica. Piccole alci dorate, casette innevate e soprammobili luminosi in vetro così eterei da sembrare fatti di ghiaccio. E poi candele, candelabri e lanterne di ogni tipo. Ma la decorazione che a noi piace di più – riconfermata anche quest’anno nel catalogo Natalizio Ikea – è Strala, una stella luminosa da appendere o appoggiare, che regala un effetto davvero unico e straordinario. Può essere appesa sulla bocca del camino, appoggiata sulla mensola o sulla base, e ancora, decorarne la parete sopra. Le soluzioni sono diversi ma tutte valide per fare del camino il centro assoluto dell’home decor natalizio.
Ultimo Step: appendi la Calza e decora la balza per dare il “Benvenuto al Natale”
Speriamo che scegliate di creare personalmente le vostre Calze Natalizie, dando libero sfogo alla creatività con pon pon, toppe glitterate o colori per la stoffa. Vogliamo che il vostro Natale sia sempre caratterizzato da un tocco originale, ma tranquillizziamo anche chi preferisce opzioni più pratiche: l’assortimento sul mercato è davvero ricchissimo. Un consiglio però vogliamo darvelo: vi incoraggiamo a lasciare che la Calza rispecchi pienamente il vostro spirito natalizio, anche a rischio di essere un po’ kitsch.
Pronti per il tocco finale? Decorate ora la balza del camino con ghirlande natalizie e lanterne. Optate per ghirlande lunghe con luci, pigne e palline per un’atmosfera cozy, accogliente proprio come un abbraccio. Mentre per un tocco magico, aggiungete lanterne romantiche sui lati del Camino. Ed et voilà, il Natale è già qui.