Spesso basta davvero poco per riuscire a cambiare totalmente l’aspetto di una stanza, una mano di pittura, qualche quadro, tessili nuovi e il gioco è fatto. Grande protagoniste di un rapido ed economico cambio look sono sicuramente le pareti. Potete installare mensole, decorarle con stampe, addirittura creare un giardino verticale, oppure, facile, facile, potete ridipingerle. Idee molto semplici e alla portata di tutti che comunque siamo certi sortiranno un buon risultato. Noi però sogniamo in grande e vogliamo che il cambio sia decisivo, non servono grandi competenze ne un importante investimento, vi basterà seguire le nostre indicazioni e quelle delle interior designer (influencer) più famose del globo. Non perdiamo altro tempo!
Idee per decorare le pareti di casa e cambiare look senza spendere una fortuna…
Cambiare il look di una stanza attraverso la decorazione delle pareti non richiede necessariamente un grosso investimento finanziario. Sperimentando con forme geometriche, carte da parati, colori e materiali, è possibile trasformare gli spazi con originalità ed eleganza. Che si tratti di una bella cucina da vivere, una camera dei ragazzi giocosa o di una camera da letto raffinata, le opzioni sono infinite, e il risultato sarà sicuramente un ambiente che rispecchia al massimo il proprio stile e la propria personalità.
Un tocco di Modernità con le Forme Geometriche
Una delle tendenze più in voga nel mondo del design d’interni è l’utilizzo di forme geometriche per creare un’atmosfera moderna ed elegante. Per cambiare il look di una stanza, si potrebbe scegliere una parete chiave e dipingerla con forme geometriche, utilizzando colori a contrasto. Ad esempio, se la stanza è arredata con tonalità neutre, una parete dipinta con triangoli, rettangoli, cerchi colorati può creare un punto focale interessante. Questa tecnica può anche essere utilizzata per mettere in risalto particolari aree della stanza, come la parete della TV o la zona del letto, proprio come ha fatto Jessie Ruane alias Jassiefinds, una interior designer americana molto popolare su Instagram, nel suo vecchio appartamento newyorkese…
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Carta da Parati Sì o No? Ecco Pro e Contro nella scelta di una Wallpaper…
La Carta da Parati Lavagna per rinnovare la tua Casa tutti i giorni
Un’idea giocosa e funzionale per regalare un tocco unico a una stanza., è quella di puntare su una carta da parati lavagna da applicare ovviamente solo su una parete. Questa scelta è particolarmente adatta per la cucina o la camera dei ragazzi, perché offre uno spazio su cui scrivere ricette, messaggi o lasciare libera espressione alla creatività dei più giovani. Questa soluzione decorativa non solo permetterà una continua evoluzione e renderà più semplice il cambiamento ma, si rivelerà davvero interattiva!
Una vivace combinazioni di Carta da Parati e Colori
Un approccio creativo alla decorazione delle pareti è sperimentare con diverse carte da parati e colori. Invece di optare per una singola carta da parati su tutte le pareti, si potrebbe giocare con combinazioni audaci. Ad esempio, una parete può essere rivestita con una carta da parati a motivi floreali, mentre le altre tre possono essere dipinte con colori complementari. Questa varietà aggiunge profondità e interesse visivo alla stanza, creando un ambiente accogliente e vibrante. Sperimentare con le combinazioni offre infinite possibilità per personalizzare lo spazio secondo i propri gusti e stile, proprio come ha fatto la creativa Ola Zwolenik nella sua casa Londinese.
Visualizza questo post su Instagram
Tessili per le Pareti, un tocco cozy alla tua Stanza
Un modo spesso trascurato ma efficace per cambiare il look di una stanza è l’uso di tessili per le pareti. Tappeti appesi o arazzi possono trasformare istantaneamente un ambiente, aggiungendo morbidezza e calore. Scegliere tessuti con colori e texture che si abbinano al tema della stanza può creare un’atmosfera accogliente e avvolgente. Questa opzione è particolarmente adatta per chi desidera un cambiamento temporaneo o non vuole impegnarsi in modifiche permanenti. Tra gli arazzi più belli e moderni ci sono quelli dell’americana Lauren Wallace con il suo shop ModernYarn.
Visualizza questo post su Instagram
Boiserie, un classico senza tempo adatto a ogni stile
Per un tocco di eleganza classica, l’uso di boiserie può trasformare radicalmente l’aspetto di una stanza. Le boiserie sono pannelli decorativi che rivestono parzialmente le pareti, aggiungendo un elemento di raffinatezza e struttura. Questa opzione è versatile e si adatta bene a una varietà di stili d’arredamento, dai look più tradizionali a quelli più moderni.