Home » Bellezza » Come applicare correttamente il Mascara: 7 errori comuni da evitare!

Come applicare correttamente il Mascara: 7 errori comuni da evitare!

Come applicare correttamente il Mascara: 7 errori comuni da evitare!
Lettura: 4 minuti

Il Mascara ci regala lo sguardo sensuale e catchy che tutte noi sogniamo. Ma ti sei mai chiesta se lo applichi nel modo giusto? Ecco 7 errori comuni…


Il mascara è uno degli strumenti di bellezza più amati e utilizzati nel mondo del make-up. Con un solo colpo di spazzola, le ciglia possono trasformarsi da ordinarie a spettacolari, donando allo sguardo profondità e intensità. Tuttavia, la scelta del mascara giusto e la sua corretta applicazione richiedono attenzione e mano ferma…ma non solo! In questo articolo, ti guideremo attraverso sette preziosi consigli su come scegliere il mascara ideale e applicarlo come un professionista.

Utilizzi nel modo sbagliato il Piegaciglia

Un gravissimo errore che molte di noi commettono è quello di utilizzare il piegaciglia dopo aver applicato il mascara. Sbagliatissimo! In questo modo si rischierà di danneggiare e spezzare le ciglia. Ecco perchè questo tool va utilizzato sempre prima del mascara. Va detto che il suo utilizzo non è necessario ma è vero anche che può diventare uno strumento molto importante per chi invece ha ciglia diritte o poco curve, poché contribuisce a sollevare e ad incurvare le ciglia dalla radice, donando loro una curvatura più aperta e sensuale. Ecco allora le istruzioni per l’uso: ti basterà posizionare le ciglia nello spazio apposito, premere delicatamente per massimo 10 secondi e poi sfilarlo. Infine, fare una o più passate di mascara.

“Pompi” lo scovolino nel Tubetto

Passiamo, adesso, ad un errore che facciamo più o meno tutte: fare su è giù con lo scovolino all’interno del tubetto di mascara con il vano tentativo di estrarre più prodotto. Quest’abitudine sbagliata, non solo farà seccare il tuo mascara più velocemente e ne renderà più difficile l’applicazione ma, incorporando aria, farà entrare anche batteri. Come fare? Facile…estrai lo scovolino dal tubo ruotandolo leggermente anzichè pomparlo su e giù. Questo eviterà l’introduzione di aria e manterrà il tuo prodotto fresco e performante più a lungo.

Applichi Troppo Mascara

Dopo aver messo il mascara hai ciglia attaccate e grumose? Lo hai messo male! Prelevare e applicare troppi strati di prodotto può, infatti, rendere le ciglia grumose e appiccicose. Il risultato? Il tuo sguardo risulterà pesante, cupo e dritte, poiché con il peso del prodotto perderanno la loro curvatura naturale. Per un aspetto naturale ti consigliamo, quindi, di pettinare accuratamente le ciglia prima di applicare il prodotto e di non esagerare con le quantità. Se desideri più volume o lunghezza, aspetta che il primo strato si asciughi prima di applicarne un altro.

Applichi il prodotto in modo superficiale

Applicare il mascara in maniera superficiale può causare solamente dei grumi ed un eccesso di prodotto, con un conseguente risultato estetico pessimo e sbavature sulle occhiaie che vanno ad appesantire e a rendere stanco lo sguardo. L’applicazione del mascara è una cosa seria: richiede mano ferma e attenzione ai dettagli. Dunque, mettiti comoda e prenditi qualche minuto per dedicare la giusta attenzione ad ogni singola ciglia. Inizia dalla base delle ciglia e muovi lo scovolino verso l’estremità esterna delle ciglia in movimenti a zigzag molto leggeri. Questo ti aiuterà a separare le ciglia e a distribuire uniformemente il prodotto.

Applichi il Mascara Solo sulle Ciglia Superiori

Molte persone concentrano la propria attenzione solo sulle ciglia superiori mentre trascurano quelle inferiori. Non c’è nulla di più sbagliato perché questo può creare uno sguardo sbilanciato e poco definito. Applica, dunque, il mascara anche sulle ciglia inferiori per ottenere uno sguardo più definito e completo. Usa, se ti è possibile, uno scovolino più sottile per raggiungere facilmente le ciglia inferiori senza il rischio di errori e sbavature.

Non Rimuovi Correttamente il Mascara

Non rimuovere correttamente i residui di prodotto non solo contribuisce a seccare le ciglia e a renderle più fragili ma può anche irritare gli occhi. Lo so, capita a tutte noi di andare a letto senza struccarci ma è necessario farlo per il benessere della nostra pelle. In questo caso, puoi usare un detergente occhi delicato o un olio struccante per rimuovere completamente il mascara a fine della giornata. Assicurati di pulire accuratamente le ciglia senza sfregare eccessivamente, compi invece movimenti che vanno dall’alto verso il basso e viceversa.

LEGGI ANCHE: Il Make up giusto per la Palpebra Cadente: 6 consigli per valorizzare lo sguardo

Utilizzi un Mascara Scaduto

Ma lo sai che i mascara, così come tutti i cosmetici, hanno una durata limitata? Se utilizzati dopo la loro data di scadenza, possono infatti diventare secchi, grumosi ma soprattutto meno efficaci. Inoltre, possono diventare terreno fertile per batteri che potrebbero causare infezioni agli occhi. Quindi, anche prima di acquistarlo, controlla sempre prima la data di scadenza del mascara e sostituiscilo regolarmente, anche se sembra ancora buono. Se il mascara inizia a seccarsi prima della scadenza, evita di diluirlo con acqua o saliva, poiché questo può aumentare il rischio di contaminazione batterica.

LEGGI ANCHE: Mascara di Primavera, 6 nuove nuance per vestire le ciglia