Diciamocelo, sebbene i cuissardes siano un grande successo tra designer, it girl e fashion addicted di tutto il globo, non si tratta esattamente di una delle tipologie di calzature più facili da indossare. Con tacco o rasoterra, poco importa. I mitici over the knee boots scaturiti dalla matita del genio francese Roger Vivier nel 1961, continuano ad ammaliare con la loro allure audace, ma nascondono qualche insidia. Sì, perché il rischio di risultare volgari o fuori luogo con un paio di stivali alti sopra il ginocchio è più che tangibile.
Nell’immagine: un look dalla sfilata Autunno Inverno 2023 di Elie Saab
Rinunciare a sfoggiarli e lasciarli in fondo alla scarpiera però sarebbe un vero peccato, considerato il loro altissimo potenziale fashion con cui sono in grado di rendere uniche anche le mise più essenziali. Ma come abbinarli senza incorrere in qualche errore di stile? Semplice: basta seguire alcuni trick per diventare vere “esperte” e non rischiare scivoloni.
Nell’immagine: alcuni look dalle sfilate Autunno Inverno 2023 di Bottega Veneta ed Etro
I suggerimenti arrivano dalle sfilate, che li hanno visti trionfare tra le it shoes dell’Autunno Inverno 2023. Tante le declinazioni, così come le opzioni di indosso. Sulla catwalk di Bottega Veneta a essere protagonisti sono stati i cuissardes in pelle intrecciata abbinati a tubini midi con spacco e gonne a balze, mentre da Elie Saab ha dominato un certo gusto bon ton; Fendi ha puntato invece su mise più urban, spezzate da sensuali stivali stringati, al contrario di Etro, che li ha messi al centro di look gipsy chic.
Nell’immagine: un look dalla sfilata Autunno Inverno 2023 di Fendi
- Come abbinare i cuissardes per l’Autunno Inverno 2023
- Come abbinare i cuissardes: con i jeans skinny
- Come abbinare i cuissardes: con l’abito in maglia
- Come abbinare i cuissardes: con i bermuda in lana
- Come abbinare i cuissardes: con la gonna a motivo tartan
- Come abbinare i cuissardes: con l’abito plaid
- Come abbinare i cuissardes: con la gonna midi a pieghe
- Come abbinare i cuissardes: con gli shorts
- Come abbinare i cuissardes: con il blazer
- Come abbinare i cuissardes: con la longuette in satin
Come abbinare i cuissardes per l’Autunno Inverno 2023
Ma le ispirazioni più cool restano – ancora una volta – quelle avvistate fuori dalle passerelle. Sono gli outfit di street style infatti a dettare in mood della stagione. E a dimostrare che gli stivali cuissard si possono sfoggiare anche nel quotidiano. Abbiamo setacciato Instagram alla ricerca degli styling più interessanti da non perdere: stilosissimi e facili da replicare.
Come abbinare i cuissardes: con i jeans skinny
I jeans skinny sono tornati a imporsi tra le tendenze di stagione e gli over the knee boots sono i loro perfetti compagni. Puoi optare per un paio di cuissardes neri per allungare otticamente la figura oppure sceglierli nei toni del marrone per un effetto super chic. Come completare il look? Con un dolcevita basic e un cappotto corto a quadri.
Visualizza questo post su Instagram
Come abbinare i cuissardes: con l’abito in maglia
Un’alternativa più che valida per indossare i cuissardes? Quella con l’abito in maglia, un grande classico dei mesi freddi che è in grado di stemperarne l’appeal super sexy. Una combo glam e versatile da completare con una cintura ricca di carattere.
Visualizza questo post su Instagram
Come abbinare i cuissardes: con i bermuda in lana
Non solo minidress. Gli stivali alti sopra il ginocchio sono il complemento ideale da abbinare anche a pantaloni culotte e bermuda. Una soluzione perfetta per far fronte ai giorni più freddi senza rinunciare allo stile. Proprio come ci mostra la creator Victoria Gasperi con il suo outfit dall’appeal inconfondibilmente francese.
View this post on Instagram
Come abbinare i cuissardes: con la gonna a motivo tartan
Classico ma con un twist – come dicono gli inglesi – questo look a base di over the knee boots e gonna mini a motivo tartan nei tradizionali colori scozzesi. Facilissimo da replicare, pur essendo composto da pezzi essenziali si rivela ricercato e adatto a ogni occasione.
View this post on Instagram
Come abbinare i cuissardes: con l’abito plaid
Ancora motivi a quadri, ma dal mood più wild: fulcro dell’outfit è uno chemisier a stampa check dalla linea asimmetrica e bordato di frange, accostato a un gilet di pelle in stile rodeo-chic. Il tocco finale? La borsa a mano dai volumi geometrici in pelle intrecciata.
View this post on Instagram
Come abbinare i cuissardes: con la gonna midi a pieghe
Come trasformare una gonna a pieghe dal tono “serioso” in un pezzo super cool? Con un paio di cuissardes ovviamente, meglio se dalla finitura lucida e in un tono a contrasto. Il mix risulterà davvero sofisticato!
Visualizza questo post su Instagram
Come abbinare i cuissardes: con gli shorts
Indubbiamente tra i mix & match più virali del momento, quello con stivali alti al ginocchio e shorts è una combo su cui puntare day & night. Tutto dipende dal “sopra”: se una blusa semitrasparente o un top di paillettes sono perfetti quando cala il sole, per il giorno la soluzione è un maxi pullover in maglia pesante a righe.
View this post on Instagram
Come abbinare i cuissardes: con il blazer
A volte bastano davvero pochi elementi per realizzare match d’effetto. Come in questo caso, dove a essere protagonisti sono un blazer oversize – strizzato in vita da una cintura e un paio di cuissardes in tessuto elasticizzato. Sexy e very cool!
View this post on Instagram
Come abbinare i cuissardes: con la longuette in satin
Se c’è un capo che in queste stagioni è riuscito a farsi largo nei nostri cuori fashionisti, quello è la gonna longuette in satin. Inconfondibilmente Nineties, l’abbiamo indossata nei modi più disparati e continueremo a farlo ancora per un bel pezzo. La combo da provare? Quella – caldissima – con cuissardes con tacco a stiletto e maxi maglione peloso.
Visualizza questo post su Instagram