Colpi di sole, le tecniche e gli stili più trendy dell’estate 2024

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/07/2024

Colpi di sole sui capelli: l’estate è la stagione della luce, i biondi sono protagonisti e il mix di sfumature è sempre più naturale, luminoso e si adatta al tono della pelle, con un’attenzione anche alla salute del capello.

Colpi di sole, le tecniche e gli stili più trendy dell’estate 2024

Il biondo, colore più amato dalle dive per eccellenza, è protagonista indiscusso di questa stagione. Dall’inizio dell’anno, quando sono esplosi face framing e babylight, arriviamo a questa stagione con novità in più in termini di tecniche, stili e nuance. Le star non sono da meno, e c’è chi torna bionda dopo anni, come Julia Roberts, e chi tenta le schiariture su base scurissima, come Penelope Cruz. A tutte noi viene voglia di cambiare a ogni inizio stagione, e non c’è niente di meglio di un tocco solare nella stagione calda, con la pelle che si abbronza e i contrasti che si fanno più evidenti. Vediamo qual è il trend dei colpi di sole per l’estate 2024, con capsule collection speciali, come quelle de La Bioesthetique, e stili proprietari come il foilayage di Toni and Guy, nato nel 2022 e ancora sull’onda. Anche la manutenzione non è particolarmente esigente: la modulabilità del colore e la morbidezza complessiva delle sfumature si mantiene bene nel corso del tempo, richiamando con un tonalizzante la lucentezza, o rivitalizzando il colore con un gloss, ma c’è anche chi aspetta mesi prima di tornare dal parrucchiere.

Colpi di sole: il video

 

 

Come evolve il trend dei colpi di sole dagli anni 80 a oggi

Schiariture, colpi di sole, meches e balayage, così come il biondo pieno e riflessato, dal vaniglia al miele, hanno registrato nelle ultime settimane un’impennata di ricerche su Pinterest e Google: più 130% il balayage, 6000% i colpi di luce, 93% in più la ricerca di “biondo anni 90”. Le meches nel 2024 non sono più le strisce (i chunky highlights), dove alla base scura si sovrappongono striscioline chiare, così come il biondo non è più sinonimo di decolorazione aggressiva come negli anni Ottanta. Oggi si punta su un effetto naturale e fortunatamente una grande attenzione anche alla cura del capello, per evitare che si danneggi. Un lavoro di pazienza, eseguito anche in più sedute se necessario, e prodotti innovativi e arricchiti di nutrienti per proteggere la fibra. Altro fattore in più, lo studio del colore e delle sfumature con il tono della pelle. Caldo e freddo si alterneranno quindi in funzione del tono di base dell’incarnato, tutto, appunto, all’insegna della naturalezza. In era Millennials, nei primi 2000, è arrivata una priva svolta all’insegna della miscelazione più morbida e del confine non netto tra colpi di luce e balayage, ovvero l’effetto più sfumato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Aniston (@jenniferaniston)

Foilayage: i colpi di sole oggi sono naturali e raffinati

Ad aver “brandizzato” e istituzionalizzato l’incrocio perfetto tra colpi di sole e balayage è stato Toni&Guy. Il cosiddetto foilayage è una tecnica mista di schiariture, più decise rispetto al balayage, che si eseguono con la classica tecnica del foglio di stagnola. Richiestissimi nei saloni anche per questa stagione.

Colpi di sole e basi scure, l’effetto specchiato e lucido che conquista Penelope Cruz

Una novità coraggiosa è la schiaritura su base scura o molto scura. Richiede più tempo, per non danneggiare la fibra e ottenere un risultato sfumato e naturale. Accompagnata dal giusto styling, la lucentezza degli highlights ben si adatta a toni caramello e castani. Data la gradualità, è salvo anche il pericolo ricrescita. Un esempio splendido è il risultato su Penelope Cruz o Katie Holmes.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Penélope Cruz (@penelopecruzoficial)

Capelli biondi: le sfumature e i riflessi

Su basi bionde, il trend è il multitono, personalizzato su taglio e tono dell’incarnato, con chiaroscuri sfumati, delicati e avvolgenti. Un biondo “accogliente”, definito anche quiet blond che mescola champagne, ambra, oro e effetti gloss, appunto pigmentazioni armonizzate con la temperatura calda o fredda della pelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Kidman (@nicolekidman)

Riflessato e multistrato è il nuovo sunfluwer blonde, come è stato rinominato da Tom Smith lo specifico lavoro dell’hair colorist Kadi Lee (del salone californiano Highbrow Hippie) sulla chioma, tornata bionda dopo 7 anni, di Julia Roberts, in un tono caldo dalle sfumature dorate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Highbrow Hippie (@highbrowhippie)

Su toni lievemente più caldi e intensi, l’effetto sunkissed di Gisele Bündchen:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gisele Bündchen (@gisele)

la capsule collection Blonde Icons de La Biosthétique

Tutta nei toni del biondo la capsule collection Blonde Icons de La Biosthétique. Il look Cindy, ad esempio, lega il biondo miele al castano chiaro, giallo e oro. Riflessi adatti per un sottotono caldo, che cattura la luce.