Per quanto sia difficile abbandonare il mood estivo e riadattarsi ai ritmi quotidiani tra scuola, lavoro e attività, l’autunno inoltrato, quando cambia aspetto e colore al mondo attorno, con una luce più dorata e meno intensa, ha qualcosa di caldo, sicuramente, e accogliente. La tavolozza naturale ci offre tinte calde, non accese ma morbide e avvolgenti, non ancora così glaciali come ci aspetteranno in pieno inverno. Ispirazione di poeti, fotografi e pittori da secoli, il foliage è unico e breve come il fiorire di primavera. I colori della terra, marroni, verde e nero, assieme a quelli di foglie rosse, arancio e gialle, trasferiti sul make up occhi regalano look raffinati e intensi. Che amiate le palette complete da sfumare e sovrapporre, o quelle mini con pochi ma essenziali colori, ecco le migliori palette occhi autunno 2024 per assecondare il mood di stagione.
- Le migliori palette occhi per l’Autunno 2024
- Prada Dimensions Refillable Eyeshadow Palette 01 – Portait, stupisci con tocchi neon di viola
- Charlotte Tilbury, Luxury Palette of Pops – Pillow Talk: la mini palette dallo scintillio ipnotico
- Mesauda Bare Harmony, 205 Hidden Garden, per l’autunno “fuori” e dentro!
- Anastasia Beverly Hills Fall Romance, la palette più complessa per le armocromie inverno
- Dior Backstage Eye Palette, 003 Warm Essentials: caldi e ad alto contrasto
- Guerlain Ombres G, 555 Metal Butterfly: perfette anche per chi non va d’accordo con i colori caldi
Le migliori palette occhi per l’Autunno 2024
Le nuance autunnali declinano oro, marrone ma anche rossi e bordeaux intensi, fino ai viola di Chanel e Prada, da scegliere anche in funzione del proprio sottotono per valorizzare viso e anche colore degli occhi, per uno sguardo più intenso e profondo. L’armocromia infatti ci guida nella scelta della giusta combinazione a seconda del nostro sottotono: freddo o caldo, ad alto o basso contrasto. Ecco alcune delle migliori combinazioni di colore e diversi finish, shimmer o opachi, per rendere unici i nostri eyelook autunnali!
Prada Dimensions Refillable Eyeshadow Palette 01 – Portait, stupisci con tocchi neon di viola
La collezione Prada Beauty di ombretti ricaricabili presenta tonalità neon distintive ed eleganti tonalità neutre in tonalità opache senza tempo e finiture scintillanti e spettacolari. Con quattro tonalità multidimensionali, mescola e abbina ombretti in modo innovativo e sorprendente, con colori audaci e sofisticati, texture ricche e pigmentate, per eyelook soft o dimensionali.
Charlotte Tilbury, Luxury Palette of Pops – Pillow Talk: la mini palette dallo scintillio ipnotico
Un mix di colori shimmer perfetti per richiamare i colori autunnali ma da portare con sé fino alle feste. È la palette di ombretti rosa nude più venduta e apprezzata di Charlotte, che regala una brillantezza ipnotica per occhi scintillanti come gemme. 4 tonalità luccicanti, luminose e brillanti che scorrono delicate come seta e ammantano gli occhi di un incantevole tocco magico di Pillow Talk e un effetto metallico divino I pigmenti perlati intensificano il colore e la lucentezza, l’estere lucido aggiunge luminosità e un colore morbido e setoso, la mica conferisce morbidezza e scorrevolezza ai pigmenti, per creare combinazioni uniche di colore.
Mesauda Bare Harmony, 205 Hidden Garden, per l’autunno “fuori” e dentro!
Chi corrisponde all’autunno anche come “stagione” armocromatica, ha in sostanza una temperatura calda e poco contrasto tra pelle, occhi e capelli. È di questo tipo chi ha capelli castani, occhi marroni e pelle dorata. Così, i colori del foliage autunnale saranno pienamente in sintonia. In questa palette dalle texture innovative, burrose, dai finish opachi, metallizzati e luminosi si mescolano assieme per poter creare look dai colori unici, preziosi e misteriosi, come solo i verdi sanno fare. I matte si caratterizzano per essere estremamente fondenti, cremosi e dall’alto rilascio colore. Gli shimmer, arricchiti da perle all’interno di una formulazione bagnata e cremosa, hanno un effetto metallizzato e riflettente, dalle multi sfaccettature.
Anastasia Beverly Hills Fall Romance, la palette più complessa per le armocromie inverno
La stagione (armocromatica) invernale è invece molto fredda e ad alto contrasto, qui si gioca moto sugli accostamenti, creando look intensi purché restino su nuance fredde. Se d’autunno vogliamo i toni caldi, qui dobbiamo un po’ abbassare la temperatura. Meno caldi ma sempre a tema con l’autunno sono i colori di questa palette dove toni vioa incontrano verdi e grigi, con tocchi argentei e shimmer. Fall Romance Eyeshadow Palette ha 12 ombretti vibranti dalle nuances neutre e metalliche. Questa collezione di ombretti essenziale è realizzata con una formula facilmente modulabile ad alta concentrazione di pigmenti, per offrire una gamma di colori versatili che consentono di creare qualsiasi effetto, dai look discreti a quelli più vistosi. Dal taupe con riflessi verde oro al marrone tostato opaco dai riflessi di fuoco, è una collezione audace con tonalità seducenti, sia opache che riflettenti.
Dior Backstage Eye Palette, 003 Warm Essentials: caldi e ad alto contrasto
Chi ha una carnagione “primavera” ha in comune con l’autunno i colori caldi. La fascia cromatica giallo-arancione-rosso è, così come il verde e turchese brillante, in piena sintonia con questo tipo di sottotono. Dior Backstage Eye Palette è una palette di 9 ombretti a lunga tenuta immaginata da Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior. Caldissima, va da un tramonto infuocato a marrone, borgogna e beige : c’è tutto quel che occorre per un look naturale o più intenso, per realizzare look semplici o più vistosi. Gli ombretti ultra-pigmentati possono essere applicati sia con le dita sia con il pennello e si sfumano con facilità.
Guerlain Ombres G, 555 Metal Butterfly: perfette anche per chi non va d’accordo con i colori caldi
Le palette di ombretti Ombres G con quattro tonalità possiedono una texture straordinaria, costituita da pigmenti intensi, per colori a lunga tenuta dalla profondità ineguagliabile. In questa combinazione, troviamo un marrone intenso che “raffredda” il tono e si sposa bene con chi ha una stagione armocromatica estiva, ovvero poco contrasto ma sottotoni freddi. Il giallo desaturato e i pastello delicati aiutano a dare un make up neutro che non va in conflitto con le caratteristiche della propria pelle. Completano la palette un rosa, colore d’elezione delle estate, e un arancio soft.