Se al viso dedichiamo la gran parte della nostra routine di skincare, contro ogni imperfezione o segno del tempo, a collo e décolleté pensiamo di certo un po’ meno, e ce ne accorgiamo quando magari qualche cedimento o ruga – le famose collane di Venere – diventano evidenti. In realtà, questa parte, che come il resto del corpo perde collagene ed elastina man mano che si va avanti con l’età, ha bisogno di cure e trattamenti specifici al pari del viso, per mantenere tono ed elasticità dei tessuti.
- Perché le rughe sul collo compaiono prima
- La routine di skincare per collo e décolleté
- Quali sono gli attivi migliori per la pelle del collo?
- Rughe del collo, i migliori trattamenti: Strivectin Tighten & Lift Tightening Neck Serum Roller
- Shiseido Benefiance, Concentrated Neck Contour Treatment: la Crema rassodante e rimodellante per collo e decolleté ad effetto lifting
- Guerlain La Crème Cou Et Décolleté, rimodella la silhouette del collo e del viso
- Sensai Cellular PerformanceThroat & Bust Lifting Effect
Perché le rughe sul collo compaiono prima
I fattori che concorrono a segnare la pelle di collo e décolleté non sono solo legati all’età o al photo-aging. È una pelle sottile e povera di ghiandole sebacee rispetto al resto del viso, e per questo è più vulnerabile. La postura scorretta può contribuire ad accentuare quei segni di “posizione” che impongono al collo maggiori piegamenti rispetto a quando è correttamente disteso. Già dai 30 anni, possiamo notare segni verticali o orizzontali, ed è ovviamente dopo i 40-50 anni che, in combinazione con il naturale impoverimento dei tessuti e del tono muscolare, ci rendiamo conto di aver bisogno di una cura apposita che vada a sollevare e distendere.
Tonificare e rinforzare pelle e muscolatura con massaggi e esercizi
La ginnastica facciale è uno dei must di questi tempi: naturale antirughe e non solo, di face gym o di face yoga se ne parla sempre più spesso ed è uno dei pilastri della cura di sé e dei metodi naturali di prevenzione e trattamento antitetici al ricorso a trattamenti più invasivi (e costosi). Come dire, male non fa. Possiamo cogliere l’occasione della routine serale per dedicare qualche minuto a massaggi specifici per andare a sciogliere la muscolatura e avere benefici diretti sui tessuti, del collo come del viso. Non solo, il massaggio aiuta anche il drenaggio dei liquidi e riesce a restituire un aspetto più liscio e teso, senza gonfiori o aree disomogenee.
Siamo in tante e tanti a lavorare a un pc, assumendo una postura piegata in avanti, e – anche in conseguenza del tempo che passiamo davanti allo smartphone – a tenere la testa inclinata verso il basso. Tutti motivi validi per ricorrere a massaggi e ginnastica in questa specifica zona del corpo: dalla nuca al trapezio, lavorare sulla parte posteriore del collo e delle spalle aiuterà la postura e la tensione della parte anteriore. Eseguire il massaggio stendendo un olio o un siero, potenziando l’assorbimento degli attivi, aumenterà il potere drenante e l’effetto lifting.
La routine di skincare per collo e décolleté
Se i trattamenti estetici professionali si basano su peeling, laser, botox e ialuronico, o anche ultrasuoni microfocalizzati, tra i più recenti ritrovati della dermocosmesi per stimolare il collagene, una routine specifica e quotidiana può dare nel tempo risultati pienamente soddisfacenti: mettere insieme massaggi e ginnastica con creme e trattamenti con gli attivi più efficaci premierà l’impegno e i tessuti di collo e décolleté ritroveranno l’elasticità e la compattezza, migliorando l’aspetto e attenuando i segni. Da non dimenticare tutto l’insieme dei passaggi che prevede, come per il viso, detersione, esfoliazione, tonico, idratante e protezione solare, imprescindibile in questa parte, esposta tanto quanto il viso, soprattutto dalla primavera, ai raggi del sole!
@bellamaddd Neck skincare cuz we extra like that #skintok #neckskincare #skincare ♬ mayonaka no joke by takako mamiya – jd
Quali sono gli attivi migliori per la pelle del collo?
Stiamo parlando di peptidi a effetto lifting, antiossidanti (vitamina C, E, retinolo o bakuchiol contro i radicali liberi), rimpolpanti che stimolano i tessuti e reintegrano collagene, elastina e acido ialuronico, e al contempo vitamine e attivi schiarenti come la niacinamide per restituire uniformità al colore della pelle e attenuare macchie e imperfezioni. Ricordate sempre di eseguire una detersione profonda ma delicata – per rimuovere anche sul collo le tracce di trucco – ed esfoliazione, con scrub o AHA (come l’acido glicolico o il mandelico), per eliminare le cellule morte, rigenerare la barriera cutanea e consentire una migliore penetrazione degli attivi. Applicateli sempre dal basso verso l’alto, accompagnandoli da movimenti tensori e tonificanti.
Rughe del collo, i migliori trattamenti: Strivectin Tighten & Lift Tightening Neck Serum Roller

Un siero liftante che agisce sui segni dell’invecchiamento cutaneo del collo, aumentati anche dalla postura e dall’utilizzo di dispositivi elettronici. Aiuta a levigare le linee sottili e le rughe, a rassodare la pelle cadente e a rassodarla visibilmente. Grazie al fresco applicatore metallico che scivola delicatamente sulla pelle, l’applicazione è facile e la composizione attiva viene assorbita meglio. Contiene estratto di semi di spino di Giuda, ricco di polisaccaridi ad azione rassodante; dipeptidi che favoriscono la produzione di elastina, per sollevare la pelle, fermento artico marino, antiossidante, che aiuta a neutralizzare gli effetti negativi della luce blu.
Shiseido Benefiance, Concentrated Neck Contour Treatment: la Crema rassodante e rimodellante per collo e decolleté ad effetto lifting

È una formula specifica, frutto di studi approfonditi sulle caratteristiche ed esigenze della pelle del collo. Rassoda e previene le rughe attenuando il rilassamento e le rughe anche profonde. Nutre, dona compattezza e riduce la visibilità di rughe e segni, lasciando la pelle liscia e setosa. L’esclusivo Anti-Photowrinkle System di Shiseido contiene Estratto di Clorella, un’alga verde che contrasta la comparsa di nuove rughe.
Guerlain La Crème Cou Et Décolleté, rimodella la silhouette del collo e del viso

Con la pionieristica tecnologia Cell-Respiration, è un antietà globale che rimpolpa, rinfresca, rassoda e leviga, con una texture sensuale che si fonde delicatamente sulla pelle. Rimodella la silhouette del collo e del décolleté, offrendo una pelle visibilmente levigata e uniforme, e contrasta la comparsa dei segni strutturali dell’età, incluse le macchie. Le rughe del collo e del décolleté vengono attenuate, il collo appare rimodellato e i contorni del viso appaiono ridefiniti.
Sensai Cellular PerformanceThroat & Bust Lifting Effect

Trattamento dalla texture soffice e setosa, che combatte i segni dell’invecchiamento e dona alla pelle compattezza e un visibile effetto lifting. Lascia sulla pelle un profumo rilassante e orientale, con note di prugna, orchidea e albicocca.