Home » Moda » Collant colorati: il fashion trend 2024 da provare ASAP

Collant colorati: il fashion trend 2024 da provare ASAP

Collant colorati: il fashion trend 2024 da provare ASAP
Lettura: 5 minuti

I collant colorati non sono mai stati così cool. Ecco tutte le proposte da acquistare ASAP e i consigli su come indossare e sfoggiare al meglio la tendenza più virale del momento.


Vietato passare inosservate. Sembra essere questo il diktat da adottare per inaugurare con il piede giusto il nuovo anno appena iniziato. O meglio, con la gamba giusta. Sì, perché la voga del momento vede protagonisti i collant colorati. Basta dare uno sguardo ai feed di Instagram e TikTok per averne conferma. Già avvistata sulle passerelle dell’Autunno Inverno, la tendenza ha contagiato it girl, influencer e fashion addicted di tutto il globo. E se a Natale e Capodanno a spopolare sono state tutte le varianti possibili del rosso – andate sold out praticamente ovunque – nei prossimi mesi ci attende un’invasione di calze a tinte pastello e fluo.

I collant colorati che non vedremo l’ora di indossare

Lucidi, coprenti oppure velati, i collant colorati saranno una costante della stagione fredda (ma anche di quella primaverile). A decretarne il rinnovato successo sono brand del calibro di Miu Miu, Gucci, Giambattista Valli, Acne Studios. Un trend arrivato dagli anni ‘60 – quando a indossare questo accessorio erano Twiggy, Jean Shrimpton, Mary Quant – e tornato di moda negli anni Zero grazie agli outfit indimenticabili di Blair Waldorf in Gossip Girl, che adesso sta conoscendo un nuovo e sfolgorante momento di gloria.

Nell’immagine: un look dalla sfilata Autunno Inverno 2023-24 di Miu Miu

Una domanda però sorge spontanea: come indossarli? Sfoggiare i collant colorati potrebbe sembrare un po’ azzardato ma basta abbinarli ai capi e ai complementi giusti per renderli portabilissimi anche nella vita di tutti i giorni. Perfetti con le mini e gli scamiciati in velluto a coste, sono l’ideale per aggiungere un twist modaiolo al classico completo bon ton in stile Chanel o alle gonne plissé. Da non sottovalutare poi gli abbinamenti con il denim – le gonne in questo tessuto continuano a essere al centro del guardaroba – e quelli con gli abiti in satin.

Nell’immagine: un look dalla sfilata Primavera Estate 2024 di Acne Studios

Per iniziare a sperimentare non resta che scegliere i collant colorati perfetti. Abbiamo scovato 10 modelli super cool e li abbiamo raccolti in una pratica style guide ricca di suggerimenti e ispirazioni. Scoprili tutti e lasciati ispirare!

Collant colorati coprenti, Calzedonia: non solo a Natale

I collant rossi sono stati il fulcro di tutti gli outfit di Natale e Capodanno ma nulla vieta di continuare a indossarli anche dopo le feste. Il modello di Calzedonia in microfibra 50 denari super coprente è perfetto da mixare a blazer dress e mini gonne svasate. Da completare con un paio di stivali neri o ballerine nello stesso colore.

Collant colorati lucidi, Goldenpoint: ideali per sdrammatizzare i capi più classici

Effetto cangiante per i collant coprenti lucidi di Goldenpoint declinati in un’accesa tonalità di viola. Noi li immaginiamo abbinati a una gonna a pieghe midi, lupetto nero e stivaletti con punta squadrata.

Collant colorati opachi semicoprenti, Falke: sostenibili e glam

Texture opaca per i collant di Falke realizzati con filati sostenibili a base di fibre di poliammide riciclata e priva di ammorbidenti siliconici. La particolare lavorazione a maglia 3D garantisce una coprenza uniforme. Disponibili in 24 varianti di colore, nella declinazione amber sono particolarmente adatti ai mix & match con le nuance cioccolato e i toni del bordeaux.

Collant colorati opachi 100 denari, Wolford: la riedizione di un cult

Le calze firmate Wolford sono un classico da più di sessant’anni. Questo modello opaco resta tra i più amati del brand e torna in versione rivisitata con cinturino morbido in raso elasticizzato. La nuance più cool tra cui scegliere? Il rosa Barbie!

Collant colorati, Libella su Amazon: green is the new black

Se sei alla ricerca di un paio di collant colorati che siano passepartout, questo modello di Libella in microfibra 80 denari color verde foresta è ciò che fa al caso tuo. Discreto e allo stesso tempo super cool, sono l’alternativa irrinunciabile alle classiche calze nere e, proprio come queste ultime, si sfoggiano con ogni look.

Collant colorati 20 denari, Calzitaly: le calze velate da avere nell’armadio

Colorati ma velati, i collant 20 denari di Calzitaly sono realizzati con filato doppio ricoperto e garantiscono un effetto nudo. 9 le nuance disponibili, dal verde acqua al rosa ciliegia. Noi abbiamo già messo in wishlist la variante lilla pastello, ideale da accostare gonne in jeans o satin tono su tono.

Collant colorati senza cuciture, Philippe Matignon: invisibili anche sotto i capi più attillati

Opachi e senza cuciture, i collant colorati di Philippe Matignon opachi 50 denari consentono massima libertà di movimento e risultano invisibili anche sotto gli abiti più attillati.

Collant colorati in microfibra 60 denari, Marina Rinaldi: tecnologia 3D per adattarsi a ogni silhouette

I collant in microfibra colorata 60 denari di Marina Rinaldi hanno il corpino realizzato con l’innovativa LYCRA® XCEPTIONELLE e tecnologia 3D per adattarsi a ogni silhouette, incluse le taglie forti. Dotati di bande antisfregamento, fanno parte della main collection del brand e rappresentano il complemento perfetto per le mise quotidiane.

Collant colorati in microfibra 60 denari, Ulla Popken: finitura leggermente lucida per look eclettici

Morbidi, leggermente lucidi e disponibili in tanti colori, i collant colorati di Ulla Popken sono certificati Oekotex Standard 100 e hanno un vasto assortimento taglie che arriva fino alla 66/68. Da indossare day & night per fare il pieno di stile in ogni momento e con ogni look.

Collant colorati effetto melange, Emilio Cavallini: multitasking e super chic

Effetto melange per i collant targati Emilio Cavallini. Un pezzo chiave da sfoggiare con gli outfit più disparati, dai più eleganti alle mise da tempo libero.