Tutti noi, a prescindere dall’età, siamo soggetti a un fenomeno tutto contemporaneo: è il tech neck, i segni precoci sul collo che derivano da quante volte pieghiamo la testa per controllare il nostro… fedelissimo smartphone. Almeno 150 volte al giorno, dicono le ricerche. Ed ecco che anche a 20 o 30 anni appaiono rughe e rughette anche sul collo. Cosa fare quindi? Facciamo attenzione alla posizione del collo durante la giornata, certo, ma con qualche piccolo esercizio e i giusti cosmetici, massaggiati regolarmente, eviteremo di dover pensare – troppo presto – a ritocchi estetici.
Come tenere la testa durante il giorno
Innanzitutto regoliamo la postura e i movimenti del collo durante il giorno. Questo aiuterà nel tempo ad acquisire posizioni corrette, che aiutano l’intera colonna vertebrale e prevengono altri dolori, come a schiena e cervicale, ma anche a non far peggiorare i primi segni attorno al collo, specialmente le linee circolari dette “collane di Venere”. Certo, se anche la dea della bellezza vantava qualche ruga, questo ci insegna a minimizzare i nostri difetti, e ad accogliere i segni del tempo, ma anche a prendersi cura di noi. E quindi vediamo, con il giusto atteggiamento, come riuscire a contenere l’evidenza dei segni del tempo (e delle posture sbagliate). Evitate quindi di stare per la gran parte del giorno con il collo piegato in avanti: mantenete la giusta postura quando guardate il telefono, che corrisponde a un braccio piegato a 45 gradi, con la mano che tiene il telefono poco al di sotto della spalla: si abbasserà lo sguardo, ma non la testa! Se il nostro lavoro o gli impegni di studio ci costringono a stare di fronte al computer qualche ora al giorno, cerchiamo di tenere il monitor sempre sollevato e alla giusta distanza, per guardare in avanti senza dover piegare la testa. E infine, fate attenzione anche prima di andare a dormire: scegliete un cuscino comodo ma non più alto di 10 cm, in modo da non costringere il collo a restare piegato.
Prendersi cura del collo con la skincare
Anche il collo, come il viso, ha una pelle sottile e delicata. Con meno produzione di sebo, ha anche meno strato muscolare sottostante, e la pelle risente subito di una perdita di tono, ancor prima del viso. La pelle del collo necessita di detersione quotidiana, mattina e sera, e non va mai strofinata con forza, ma tamponata con un dischetto di cotone imbevuto di latte detergente e poi con un tonico non alcolico. Come minimo, anche se abbiamo 18 o 20 anni, è importante prendersi cura del collo così come si ha del viso, detergendo e idratando, ma anche applicando la corretta quantità di filtro solare. Vi accorgete a 35 anni, improvvisamente, che la pelle del collo non è più tesa come prima? Fate uno step di skincare in più, iniziando da un leggero scrub e una maschera idratante.
Mixsoon, film fondente in collagene per collo e fronte: il Patch idrosolubile al collagene
Collagene (74%), collagene idrolizzato (19%), glutatione, acido ialuronico: grazie a questo mix nutriente e rimpolpante, potrete trattare le linee sottili del collo – o della fronte- con un film di collagene che si scioglie sulla pelle, rimpolpandola e idratandola. L’avanzata tecnologia dell’elettrofilatura consente di distribuire efficacemente gli attivi principali, collagene e ialuronico, facendo in modo di essere completamente assorbiti per lavorare in sinergia e reidratare e rimpolpare.
NATUREKIND, Crema Liftante Collo Intensa con peptidi e acido ialuronico
Una crema per il collo che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre l’aspetto delle rughe sul collo. Contiene 3 tipi di peptidi e collagene che aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e a rafforzare la barriera cutanea. Contiene 4 tipi di acidi ialuronici che forniscono un’intensa idratazione alla pelle. Da massaggiare delicatamente per un migliore assorbimento. I peptidi, a seconda della loro composizione, possono svolgere diverse funzioni, da quelle ridensificanti a liftanti. Importante è massaggiare dal basso verso l’alto, in senso anti – gravità, dalle clavicole verso il mento, passando poi anche alla parte posteriore.
I trattamenti estetici soft per ringiovanire il collo
Eliminare le rughe del collo senza interventi estetici strong è possibile. La biorivitalizzazione – ovvero una serie di iniezioni di vitamine, ialuronico e amminoacidi – consente di aiutare la rigenerazione delle cellule e stimolare nuove fibre elastiche. Un buon risultato come effetto lifting non chirurgico è garantito dalla Biostimolazione cutanea con fili riassorbibili in PDO (polidiossanone). Aiutano ad ottenere un effetto di ringiovanimento a lungo termine della pelle, stimolando la produzione di nuove fibre di collagene e allo stesso tempo instaurando un utile effetto di lifting non chirurgico che va a correggere cedimenti, rughe e lassità. Sterili ed anallergici, i fili in PDO sono un materiale utilizzato da anni in varie branche della medicina e della chirurgia: una volta posizionati sottocute, vengono progressivamente riassorbiti dall’organismo.