Senza spaventarci troppo, sappiamo che dai 25-30 anni iniziamo a produrre meno collagene, perdendone circa l’1% ogni anno, e questo comporta una progressiva riduzione dell’elasticità della pelle, con la comparsa dei primi segni del tempo. Un processo naturale, certo, ma che nessuna di noi vorrebbe vedere sul proprio viso: un modo, anzi molti modi, per rallentare l’invecchiamento cutaneo ancora prima di vederne gli effetti visibili, come prime rughe e segni d’espressione, c’è ed è alla portata di tutte. Prodotti cosmetici innovativi così come nuovi trattamenti all’avanguardia diventano sempre più mirati e inportanti per rinforzare, accumulare e addirittura stimolare la produzione di collagene. Una novità è il collagen banking, già un trend tra celeb e beauty addicted, vediamo di che si tratta.
- Che cos’è il Collagen Banking?
- Come sostenere il Collagen Banking: i prodotti più efficaci da inserire nella nostra beauty routine
- Pro-Collagen di Elemis, il super siero volumizzante e levigante
- Original Skin Energy, il siero Mizon con il 90% di collagene marino
- Effetto botulino con il siero concentrato Biocollagenix di ESI
- Shiseido Expert Sun Protector, la crema protettiva leggera e idratante che rimpolpa la pelle
- Liftactiv Collagen Specialist, la crema di Vichy con peptidi e vitamina C per levigare e contrastare rughe e macchie
- Collagenina di Labo Swisse, 6 tipi di collagene per un’efficacia istantanea
Che cos’è il Collagen Banking?
La scorta di collagene inizia il prima possibile, stimolando la produzione di questa proteina, il “cemento” tra le cellule della pelle, prima ancora che inizi a ridursi. Si tratta di una mossa preventiva che ritarda la perdita di tono ed elasticità: prima iniziamo, più efficace sarà la stimolazione delle cellule responsabili della sua produzione, i fibroblasti, mentre ancora sono in piena funzione. Dai 20 ai 30 anni quindi è possibile “aprire un conto” con la nostra banca naturale, e garantirsi una scorta adeguata che rallenterà i segni del tempo. Ma di certo anche se si inizia poco dopo, i risultati saranno comunque positivi. Ecco come si fa!
Come sostenere il Collagen Banking: i prodotti più efficaci da inserire nella nostra beauty routine
Dai trattamenti in salone ai sieri che potenziano il collagene, ecco le tecniche più efficaci per mantenere e stimolare il collagene nella nostra pelle. Un trattamento efficace da richiedere nei saloni e nei centri estetici è il microneedling, una serie di piccole punture sulla pelle che fanno in modo di attivare i meccanismi di riparazione cellulare e l’attività di enzimi e proteine, che stimolate a produrre collagene ed elastina per intervenire sulle micro lesioni causate dai piccoli aghi, contribuiscono alla rigenerazione dei tessuti. È particolarmente efficace quando le rughe sono già evidenti o la pelle presenta segni e piccole cicatrici. Anche una dieta ricca di vitamina C sostiene la sintesi di collagene da parte dell’organismo, con risultati anti invecchiamento efficaci sulla pelle. Con agrumi, spinaci, ribes, peperoni e tanti altri alimenti, la banca continuerà ad essere alimentata. Passando alla cosmesi, essenziali sono sia i sieri attivatori che le protezioni solari idratanti, che impediscono la penetrazione degli agenti nocivi e l’ossidazione cellulare dovuta ai raggi UVA e UVB, che a ricaduta degrada collagene ed elastina.
Pro-Collagen di Elemis, il super siero volumizzante e levigante
Elemis Pro-Collagen Elisir Super Siero è un siero anti-età che lavora per ridurre drasticamente la visibilità di rughe e rughette. Realizzato con corteccia di anogeissus, alghe rosse e padina pavonica, la sua formula unica aumenta l’elasticità e rassoda la pelle per rivelare una carnagione più giovane. Un potente cocktail di acido ialuronico e olio di camelina ricco di omega fornisce un’idratazione intensa, volumizzante, per una texture più levigata e morbida.
Original Skin Energy, il siero Mizon con il 90% di collagene marino
Il siero viso Mizon Original Skin Energy Collagen 100 agisce ringiovanendo visibilmente il viso ed eliminando segni di stanchezza e cedimento. Si distingue per l’elevata concentrazione al 90% di collagene marino che assicura al siero effetti idratanti e un’eccezionale potere rigenerante, che restituisce alla pelle elasticità e tonicità. Inoltre aiuta a riempire anche le rughe profonde lasciando la pelle visibilmente più liscia e luminosa. Non solo leviga le linee sottili e le rughe esistenti, ma agisce preventivamente per contrastarne la ricomparsa, mantenendo adeguati livelli di umidità e proteggendo la pelle dagli stress esterni. Con collagene marino naturale, vitamina B5, peptidi, estratti di lampone, arnica, achillea millefoglie, genziana e portulaca, acido ialuronico, allantoina, trealosio, linfa di betulla, estratto di papaia.
Effetto botulino con il siero concentrato Biocollagenix di ESI
Arricchito da un mix di collagene marino, Argireline Amplified Peptide, niacinamide e acidi ialuronici, questo siero ha un’efficacia professionale botulin-like. Già dalla prima applicazione, la pelle appare levigata e rimpolpata e le rughe appaiono meno visibili. Il collagene marino contribuisce al miglioramento della compattezza della pelle. L’ Argireline Amplified peptide contrasta i segni del tempo e l’invecchiamento cutaneo, trasformando visibilmente la pelle grazie all’effetto che emula il potere rimpolpante del botulino; acidi ialuronici con diversi pesi molecolari garantiscono un effetto filler naturale e idratazione profonda, per un’azione lifting istantanea. La Niacinamide dona radiosità e protegge dagli agenti esterni.
Shiseido Expert Sun Protector, la crema protettiva leggera e idratante che rimpolpa la pelle
Nutrimento e protezione SPF50+ contro i raggi UVA e UVB, grazie a questa lozione per il viso infusa con ingredienti amici della pelle per idratare i pori mentre protegge la superficie. Arricchita con tecnologia SynchroShield, la lozione diventa ancora più efficace quando entra in contatto con acqua, sudore o calore del sole. Grazie alla sua consistenza invisibile che scompare senza lasciare residui bianchi, può anche essere applicata sotto il make-up. Con una potente miscela antiossidante, la lozione protegge il viso dai pericolosi agenti ambientali che possono far invecchiare precocemente la pelle, mentre il complesso idratante uniforma il tono e la consistenza della pelle, rimpolpando le rughe e le linee sottili.
Liftactiv Collagen Specialist, la crema di Vichy con peptidi e vitamina C per levigare e contrastare rughe e macchie
Tra le creme più efficaci, Liftactiv Collagen Specialist di Vichy è una Crema viso antirughe che unisce i più potenti ingredienti di origine naturale per agire su rughe, perdita di tono, contorni meno definiti, colorito spento, discromie legati al rallentamento della produzione di collagene della pelle. Grazie alla formula arricchita in Peptidi e Vitamina C le rughe sono levigate e i contorni ridefiniti.
Collagenina di Labo Swisse, 6 tipi di collagene per un’efficacia istantanea
Trattamento quotidiano in crema Rimpolpante e Rassodante da giorno, con 6 Collageni a rapida penetrazione. La formula unica di Collagenina si caratterizza per la presenza di 6 Collageni di diverso peso molecolare che, grazie alla Tecnologia Transdermica brevettata da Labo Swisse, sono in grado di penetrare in profondità nel derma con un’efficacia testata in termini di migliore densità cutanea e migliore spessore cutaneo, contrastando il rilassamento e proteggendo dalle aggressioni esterne.