In origine il Colbacco, in russo ušanka, rappresentava il copricapo di leva russo che consentiva ai militari di proteggere il capo dal freddo più rigido, poi, nel corso degli anni si è trasformato da mero accessorio utility ad accessorio fashion e di tendenza. Ma oggi come allora, il nome indica sempre quel copricapo in morbida e avvolgente pelliccia che copre, a seconda del design, testa, orecchie e anche mento. Negli anni 2000 questi cappelli vivono un primo momento di gloria nel mondo della moda, soprattutto grazie a designer che hanno subito il fascino di questi vistosi copricapi. Vuoi dei nomi? Basti ricordare il colbacco maxi di Maison Margiela nel 2010, o quello raffinatissimo sfoggiato con pizzo e gioielli di Dolce&Gabbana nel 2001. Ma il più grande estimatore di colbacchi rimane lui, John Galliano che ai tempi di Dior ha esplorato il copricapo russo in diverse forme e colori. Beh, le passerelle della stagione autunno-inverno 2023/2024 parlano chiaro: il colbacco è ritornato! Preparati, quindi, a rivedere questo accessorio estroso sulla testa di ragazzi della GenZ e non solo…
Burberry, Cappello stile colbacco in nylon e pelliccia sintetica
Per completare il look in grande stile, Burberry ha pensato ad un copricapo over e isolante realizzato in tessuto tecnico con imbottitura per una protezione extra. Il design imbottito presenta una visiera piatta con rifiniture in shearling, che non passano inosservate, e una chiusura frontale a strappo per una vestibilità regolabile. Disponibile anche in una dolcissima versione full fur rosa!
Kangol, Colbacco di lana
Intrend, Colbacco in similpelliccia
E che dire di questo colbacco in pelliccia sintetica di Intrend? Dai volumi over, questo copricapo trasuda morbidezza e calore da tutti i pori! Declinato in questa bellissima nuance sabbia, neutra e raffinata, non sarà difficile per te sfoggiarlo su cappotti e giacche di qualsiasi genere. Una cosa è certa, con questo in testa catalizzerai tutti gli sguardi su di te.
MSGM, Fur hat in Pink
LEGGI ANCHE: Balaclava mai più senza! Ecco il must dell’autunno-inverno, come indossarlo e quale scegliere;
Max Mara, Cappello Piroga in alpaca, lana e seta
Max Mara, per il suo raffinatissimo colbacco, si ispira all’eleganza italiana…sempre chic ma con il minimo sforzo. Il cappello Piroga è un modello ideale per l’inverno, realizzato in un sontuoso misto di alpaca, lana e seta per un isolamento ottimale e una comodità senza paragoni. La forma è, in realtà, quella di un cappellino da baseball al quale però vengono aggiunti i paraorecchie che si chiudono sotto il mento con un cinturino in pelle impreziosito da una fibbia in metallo. Disponibile nelle colorazioni classiche del brand: in nero, beige e marrone.