Home » Bellezza » Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…

Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…

Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…
Lettura: 8 minuti

Capelli secchi e sfibrati, crespi, cute grassa? Se lo shampoo frequente rischia di rovinare capelli e cuoio capelluto, prova l’alternativa del co-wash, a base di balsamo e zucchero o creme lavanti specifiche, per capelli morbidi e setosi!


Se con l’estate, per il mare o il sudore, o per lo sport che pratichi, hai bisogno di lavare spesso i capelli, i metodi di lavaggio alternativi allo shampoo sono la soluzione ideale per mantenerli puliti, morbidi e idratati. Anche gli shampoo più delicati e naturali infatti hanno un potere lavante molto elevato, che non serve se i capelli vengono lavati di frequente. Usare lo shampoo troppo spesso può sfibrarli, renderli opachi e fragili, oltreché irritare il cuoio capelluto, che reagirà con la produzione di forfora e sebo in eccesso. Il co-wash è il metodo più conosciuto in alternativa allo shampoo: da alternare ad esso quando aumenta l’intensità dei lavaggi, rende puliti, morbidi e docili anche i capelli più secchi, crespi e ricci.

I metodi alternativi allo shampoo, Co-wash (ma anche Low poo e No poo): 9 cose da sapere e i prodotti giusti

Senza demonizzare gli shampoo in generale, è pur vero che la presenza di sostanze chimiche nei detergenti liquidi possono indebolire la fibra e essere aggressivi con la cute: sono i tensioattivi, sostanze che “catturano” le impurità e le eliminano con il risciacquo. Come riconoscerli? Nell’INCI sono indicati con “Sodium Lauryl Sulfate” (SLS), Sodium Laureth Sulfate (SLES), e Ammonium Lauryl Sulfate (ALS). Se hai i capelli grassi, è probabile che uno shampoo sgrassante li contenga, ma a lungo andare andranno ad alterare il film idrolipidico che riveste i capelli e quindi la cheratina, la proteina che compone i fusti, mentre il cuoio capelluto potrebbe reagire all’eccessiva secchezza con un eccesso di produzione di sebo.  Ecco quindi che tra le beauty addicted di tutto il mondo (in primis dove ci sono molte chiome ricce e afro!) si sono diffusi metodi alternativi, in primis il Co-wash (Conditioner only washing), ovvero il lavaggio con il solo balsamo. Ci sono tuttavia anche altri metodi, come detergenti solidi, ricette casalinghe, erbe ayurvediche e argille, “low shampoo” e addirittura, per i più minimalisti, il lavaggio solo con acqua (no poo).

Co-wash: cos’è e quando fa bene

Co-wash: cos’è e quando fa bene

Il cowash è adatto a tutti i tipi di capelli, come detto sostituisce il balsamo allo shampoo e risulta ideale per un lavaggio delicato quando la cute è sensibile, i capelli sono crespi, sfibrati, secchi, come spesso possono essere i capelli mossi e ricci, ma anche per grassi, perché riequilibra il sebo, lasciandoli più morbidi, lucidi, elastici e leggeri. In un balsamo c’è solitamente una minore quantità di tensioattivi, e non ci sono solfati o agenti schiumogeni: per questo è la base ideale per una detersione delicata, che elimina sporco e sebo nutrendo al contempo la cute e le lunghezze, senza alterarne l’equilibrio.

 

Come si fa il co-wash

Come si fa il co-wash

Il co-wash non fa schiuma, ed è importante dosare bene il prodotto, massaggiarlo e soprattutto imparare a risciacquarlo. Si applica circa una tazzina da caffè di prodotto (usarne troppo poco ridurrebbe il potere lavante e quindi il rischio di cute unta), sulla cute bagnata, distribuendone in piccole quantità sulle varie zone della testa. Il consiglio è applicarlo a testa in giù per raggiungere tutte la parti della testa, senza scordare nuca e tempie. Dividi i capelli, specialmente se sono lunghi, in più sezioni e distribuisci il prodotto sulle lunghezze, massaggiando con i polpastrelli. Lascia agire 5-10 minuti (15-20 se secchi, oppure risciacqua rapidamente se grassi). Ora risciacqua abbondantemente, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di prodotto. Usa acqua tiepida per risciacquare e termina con un getto di acqua fredda che chiude le cuticole e aiuta a tenere sotto controllo il crespo.

Cowash: come prepararlo a casa con balsamo e zucchero

Shea Miracles

In origine fu… lo zucchero. La prima ricetta del co-wash aggiunge a mezzo bicchiere di balsamo due cucchiai di zucchero (bianco, di canna o entrambi), creando una crema-scrub da applicare sui capelli, massaggiando per qualche minuto e poi risciacquare. Tuttavia, c’è da dire che in questo modo si può restare con la sensazione di avere la cute unta e grassa, lo zucchero può lasciare micro-lesioni alla cute e non è facile risciacquarlo senza residui, specie per i capelli lunghi. C’è anche chi aggiunge bicarbonato, ma è sconsigliato per la pelle. Se vuoi provare, scegli un balsamo con INCI naturale (senza paraffina liquida, petroleum, dimethicone, alcohol, siliconi, parabeni e, ovviamente, tensioattivi) e iper nutriente, arricchito di olii e burri, come Shea Miracles. Questo balsamo è a base di burro di karité, olio di mandorle e miele, ricco di vitamina E e adatto a capelli danneggiati e secchi. Ultraidratante, reintegra vitamine e minerali persi dal fusto e lo rinforza, idratando i capelli e prevenendo rotture e doppie punte.

I prodotti specifici: Co-Wash Yuniwa

Co-Wash Yuniwa

Al metodo “fai da te” si sono affiancati prodotti specifici per il co-wash, non schiumosi e privi di tensioattivi. Sono creme per il lavaggio che detergono e condizionano, formulate appositamente per il co-wash o utilizzabili anche con questa tecnica, che si prendono cura di cuoio capelluto e lunghezze.   Co-wash di Yuniwa Cosmetics è un balsamo lavante ricco di attivi rinforzanti ed antiossidanti. Deterge i capelli e rinforza le radici contrastando la caduta, ideale per lavaggi frequenti e cuoio capelluto delicato. Contiene olio di mandorle, pera, bardana, olio di neem, olio di argan, olio di riso ed olio di rosa mosqueta. Distribuisci il prodotto e massaggia per 3-4 minuti, poi risciacqua con cura. Ai primi utilizzi, è indicato diluire il prodotto, per renderlo meno denso e riuscire a distribuirlo su tutta la testa.

Skala Hair Treatment Conditioning Avocado

Skala Hair Treatment Conditioning Avocado

La linea brasiliana Avocado Skala Expert è specifica per capelli deboli e opachi. L’olio di ricino aiuta la crescita dei capelli, pulendo e rimuovendo le tossine dal cuoio capelluto. L’avocado, un frutto coltivato in tutto il Brasile, aiuta nel trattamento della caduta dei capelli rafforzando e donando morbidezza e idratazione, lasciandoli più forti e idratati. Può essere utilizzato per il co-wash, massaggiandolo sulla cute al posto dello shampoo, o dopo il lavaggio, come un balsamo tradizionale.

Parentesi bio, Bio Sapoo: l’alternativa solida per il co-wash con spirulina e gel ai semi di lino

Parentesi bio, Bio Sapoo:

Il sapone solido SaPoo è dedicato a chi ama l’ambiente e odia gli sprechi, ed è comodissimo da portare in viaggio (senza contare gli odiati 100 ml quando devi prendere un aereo!). La sua formula dal ph acido e dalla duplice utilizzo (come shampoo e come impacco) è pensata per ogni tipo di capello, da quello più secco a quello più grasso grazie al mix di oli vegetali, spirulina e al Gel ai Semi di lino.

Balsamo detergente al cocco CoWash di As I Am: per capelli ricci e riccissimi!

Balsamo detergente al cocco CoWash di As I Am

Il balsamo detergente al cocco CoWash di As I Am deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto senza disidratarli. Arricchito con ingredienti naturali, è un trattamento rivitalizzante con una miscela di olio di ricino, mandarino e olio di cocco, che rimuove le impurità e favorisce al contempo una sana crescita dei capelli, lasciando i ricci (anche colorati) morbidi e facili da pettinare.

Dal potere delle erbe ayurvediche, Phitophilos Cowash districante, con Shikakai e Lavanda

Phitophilos Cowash districante, con Shikakai e Lavanda

Le erbe ayurvediche sono impiegate in molteplici utilizzi anche in cosmesi, portando benefici a pelle e capelli. Alcune di queste come Shikakai, Sidr, Amla, Neem e Aritha hanno un elevato potere detergente e possono essere utilizzate per lavaggi alternativi delicati e curativi. Lo Shikakai aiuta a rinforzare i bulbi, stimola la crescita e contrasta la caduta dei capelli. Inoltre non modifica il ph dei capelli e dona volume e luminosità alla chioma. Il  Cowash districante di Phitofilos è un balsamo lavante che contiene un bioliquefatto di shikakai e neem. Grazie alla presenza di queste due erbe ayurvediche, il prodotto presenza capacità detergenti e purificanti, unite all’azione delicatamente esfoliante dei microganuli di noccioli di albicocca, che effettuano uno scrub molto delicato sulla cute, senza irritarla. La formula contiene inoltre preziosi estratti sebo normalizzanti e purificanti come tarassaco, ortica e bardana ma anche ingredienti lenitivi come rosa damascena, liquirizia e lavanda, ideali per calmare le irritazioni del cuoio capelluto.

Maternatura, Cowash ai fiori di papavero: un trattamento idratante intensivo

Maternatura, Cowash ai fiori di papavero

Il prodotto, già pronto all’uso, è ideale per tutti i tipi di capelli, ma soprattutto per capelli secchi, ricci, crespi e ruvidi, che hanno bisogno di un trattamento intensivo idratante e disciplinante. Si può utilizzare però anche sui capelli sottili e lisci, in quanto la sua formula leggera non li appesantisce. Ricco di oli vegetali come l’olio di cocco e di semi di girasole, idrata a fondo i capelli e li ammorbidisce, rendendoli più lucidi e senza nodi. Al tempo stesso protegge il colore dei capelli, rendendolo più splendente e duraturo.

LEGGI ANCHE: Maximum hydration method, per Capelli ricci morbidi e definiti in sole 6 mosse