Natura, natura e ancora natura. Dalla green beauty al Clean Girl Makeup, i beauty look che rispettano pelle e ambiente e che al contempo mettono in risalto la bellezza naturale, in pieno stile less is more, legando a una buona skincare a un make up leggero e sostenibile, è un tema che piace a una Gen Z sempre più sensibile ad ambiente e salute. Così, quando la pelle è naturalmente luminosa e i lineamenti sono abbastanza in equilibrio, c’è un trend che non accenna a scendere su una piattaforma ormai di riferimento per le giovani generazioni in quanto a idee, hack e test di nuovi prodotti che orientano scelte e look più in voga.
Bellezza naturale: pro e contro
Come suggerisce il nome, l’estetica Clean Girl pone la bellezza naturale al centro, per un look acqua e sapone ma attento a valorizzare i lineamenti, uniformando e illuminando la pelle là dove serve. Texture leggere e prodotti a media o bassa coprenza, pochi strati di colore e tanta skincare di fondo, in modo da rendere la pelle naturalmente omogenea, luminosa e di porcellana. Un trend multinazionale, tra l’altro, che lega celeb USA – tra cui la divina super modella e imprenditrice beauty Hailey Bieber, influencer fortissima, a Europa e Corea, da dove viene il mito della Skincare in più step e della glass e laminated skin.
@cleangirlhacks Its about enhancing your natural radiance ✨ #SelfCareRoutine #selfcarecheck #skincare101 #skintok #beautysecrets #selfcareroutine #cleangirl #cleangirlaesthetic #cleangirllook #cleangirlmakeup #haileybieber #clearskin #clearskincheck #clearskinroutine #clearskinhacks #haileybieberstyle ♬ original sound – Clean Girl Hacks
I fondamentali del make up Clean Girl
Concentrandoci sul make up, le basi sono leggere, al blush è affidato il compito di ravvivare il colorito in modo naturale su guance e zigomi, sugli occhi eyeliner sottili e sfumati, mentre le labbra sono nude ma curatissime con lip liner e rossetto. Un tocco leggero di illuminante e un finish naturale, questi sono i principi comuni a tutte le tendenze legate alla volontà di valorizzare la bellezza naturale. Qualche difficoltà in più, per realizzarla, quando di partenza non abbiamo una grana uniforme e una pelle radiosa, con qualche area lucida e imperfezioni da correggere, non impossibile anche con segni evidenti di acne, come vediamo nel post di seguito.
@izzierodgers_ ACNE DOESN’T MAKE YOU A DIRTY GIRL🫶🏼✨💖 #fy #cleangirl #cleangirlmakeup #acne #acnepositivity #makeuplook #realskin ♬ Only You – Platters
A chi non piace la Clean Girl Aesthetic
C’è chi lo contesta e lo associa a un’idea eccessivamente selettiva di bellezza, ma clean non vuol dire necessariamente pelle bianca, capelli biondissimi e pelle perfetta (che sono, con tutta evidenza, fattori che semplificano il make up, qualunque esso sia). Da salvare, dietro a questo trend, c’è sicuramente l’attenzione alla cura della pelle sottostante a un’apparenza di per sé luminosa e regolare. Quando naturalmente ci sono imperfezioni, è comunque possibile ricreare un’allure naturale e un make up bonne mine con un minimo di coprenza in più. Punti di vista, quindi, nel voler per forza demolire un’estetica che ha comunque un seguito notevolissimo. Basta essere consapevoli e non fare dei propri difetti una croce.
@beautybyvictoriaf #stitch with @tuuli_tuominen #greenscreen #cleangirlaesthetic #cleangirlaestheticproblems ♬ original sound – beautybyvictoriaf
I prodotti: un balsamo antirughe prima della base
Con lo stick idratante anti age Macqueen Collagen Vita Wrinkle Multi Balm fornisci un nutrimento extra al contorno occhi, ideale da applicare la mattina per rinfrescare lo sguardo prima del make up. Infuso con collagene marino dalla Francia, complesso di Peptidi e Vitamina C, questo balsamo viso idratante in stick vanta potenti effetti anti-age per contrastare il rilassamento cutaneo. Ricco di minerali presenti negli estratti di alghe marine e fungo shiitake, il balsamo è formulato con oli di origine vegetale di facile assorbimento e in grado di trattenere l’idratazione per una pelle radiosa ed elastica. Come ultimo step della tua skincare prima del trucco, si applica delicatamente sulle aree inclinate per sviluppare linee e rughe sottili.
Sulla pelle un fondotinta leggero e uno strato sottile di correttore
Da Laneige, un classico cushion coreano è perfetto per offrire una copertura leggera e sfumata sulla pelle. Questa è la versione rinnovata del Neo Cushion Matte Set, con tecnologia Seamless in due fasi. Fornisce una potente protezione UV di SPF 46 PA++, che blocca la dannosa luce blu proveniente dai dispositivi intelligenti. Contiene pantenolo per aiutare a migliorare l’elasticità della pelle. Contiene estratto di Nelumbo Nucifera che è ricco di antiossidanti che aiutano il recupero e la riparazione e acido ialuronico blu che fornisce un’idratazione profonda alla pelle. Disponibile in 6 colori.
Perfeziona l’incarnato e dona luce e colore con blush e illuminante
Per finalizzare il make up, utilizza un blush rosato in combinazione con un illuminante dal finish shimmer. Il risultato sarà molto naturale, con un effetto sunkissed. Disponibile su Sephora, da Rare Beauty Soft Pinch Blush è un Mini blush liquido leggerissimo, a lunga tenuta, facile da sfumare e perfettamente stratificabile, che dona un effetto glow sano e soffuso, a base di pigmenti a lunga tenuta che durano tutto il giorno. Disponibile nel finish mat o fresco, questo blush liquido si sfuma perfettamente, lasciando un tocco di colore tenue e stratificabile, effetto seconda pelle.
Sempre da Sephora, il luminizer di RMS Beauty è un illuminante in una delicata tonalità champagne iridescente, che riflette la luce valorizzando le carnagioni più chiare e rosate.
Non rinunciare al gloss!
Per completare un make up da vera Clean Girl, scegli un lucidalabbra luminoso dalla tonalità delicata e leggermente glow come il Dior Addict Lip Glow. È un balsamo labbra rivelatore del colore naturale, formulato con il 97% di ingredienti di origine naturale, che ravviva discretamente il colore delle labbra donando un effetto naturale. 6 ore di luminosità e 24 ore di idratazione, grazie alla formula infusa di olio di ciliegia, in tonalità adatte a qualsiasi incarnato. Può essere indossato da solo come balsamo labbra o come base prima del rossetto.
@daniellemarcan no makeup makeup. should I post part 2? Ib @xolizahbeauty #makeup #beauty #makeuproutine ♬ XOLIZAHBEAUTY – xolizahbeauty