Halloween è una delle festività più affascinanti dell’anno, un’occasione perfetta per abbracciare l’atmosfera spettrale e il brivido dell’ignoto. Se da una parte questa festa è entrata nella nostra cultura grazie al filtro dei film e delle serie tv americane, d’altre parte è anche vero che molte tradizioni legate a Halloween in Europa nulla hanno da invidiare alle feste più horror che potremmo vivere Oltreoceano. Una ricca storia di storie spaventose e leggende rendono il Vecchio Continente un luogo perfetto per celebrare questa festa. Siete curiosi anche voi di andare a scoprire dove potreste trascorrere questa festa in giro per l’Europa? Ecco almeno 5 città europee in cui trascorrere un Halloween davvero, da “paura” che potrebbe essere diverso e più ricco di quanto possiate immaginare! Avete mai pensato alle origini più antiche di questa festa, per esempio, o ai personaggi più “terrorizzanti” del mito e della storia? Potrebbe essere questa l’occasione per andare a vedere da vicino queste realtà in perfetto stile “creepy”!
Dublino, in Irlanda: Halloween d’Origine…
Dublino è spesso considerata il luogo di nascita di Halloween. Come dire “in principio du…”! Questa festa ha origini celtiche e il festival di Samhain, che celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, è il predecessore di Halloween. Durante Halloween, Dublino offre una serie di eventi e feste in cui potrete immergervi per toccare con mano le tradizioni celtiche e della cultura più spettrale dell’Irlanda.
Edimburgo, Scozia: La Città degli Spiriti esiste davvero!
Edimburgo è una città che è avvolta da leggende e racconti di fantasmi. Le strade tortuose e i vicoli bui sono l’ambientazione perfetta per un Halloween spaventoso. La città offre tour dei fantasmi che ti condurranno attraverso i luoghi più infestati e le storie più terrificanti. Edimburgo è il posto ideale per coloro che amano il brivido dell’ignoto. Per l’occasione potete anche prenotare dei tour sotterranei nei cimiteri o nelle parti più cupe della città, vivrete una notte horror indimenticabile!
Transilvania, Romania: La Casa del Conte Dracula esiste (e festeggia per 2 giorni)!
Non si può parlare di Halloween senza menzionare il Conte Dracula. La Transilvania, in Romania, è la patria di questo leggendario vampiro. Qui puoi esplorare il Castello di Bran, spesso associato al personaggio di Dracula, e partecipare a eventi tematici che celebrano la storia di Vlad l’Impalatore, la figura storica che ispirò il mito di Dracula. Nella notte del 31 Ottobre, qui, potrai partecipare ad una festa unica, che dura praticamente 48 ore e che almeno una volta nella vita, se vi appassiona questo genere di eventi, dovete vedere e vivere in prima persona!
Londra, Inghilterra: L’Oscurità di Jack lo Squartatore
Londra è una città ricca di storia e mistero, ed è un altro luogo ideale per un Halloween spaventoso. Puoi esplorare le strade buie di Whitechapel, dove Jack lo Squartatore ha seminato il terrore alla fine del XIX secolo. Oltre ai vari tour dedicati alla notte più paurosa dell’anno, Londra offre eventi in stile vittoriano che ti faranno immergere nella Londra gotica dell’epoca. Se amate la storia di Jack lo Squartatore allora potete addirittura prenotare un tour guidato, disponibile anche in Italiano, che vi farà rivivere luoghi e storie da vero terrore!
Praga, Repubblica Ceca: Il Lato Oscuro dell’Europa Centrale
Praga è una città europea che brilla di luce propria, ma ha anche un lato oscuro. I vicoli medievali e i castelli gotici creano l’ambientazione perfetta per un Halloween misterioso. Durante questa festa, Praga ospita feste a tema, visite guidate spettrali e altre attività che ti faranno esplorare il lato più inquietante della città. Praga è famosa per le sue feste che si vivono anche a seguire la notte di Halloween, è quindi la destinazione horror perfetta se volete prolungare la vostra notte delle streghe. il 2 Novembre, qui, infatti, si celebra la festa messicana Día de los Muertos in stile presso la Bodeguita del Medio. In questo locale vivrete una notte unica, che ha anche creato un cocktail speciale a tema, dove ci saranno maschere e costumi ispirati al mondo ultraterreno che vi faranno prolungare il vostro viaggio all’insegna delle esperienze “creepy”. In questo modo potrete anche programmare il perfetto viaggio per il ponte lungo che si prevede all’orizzonte del 1 Novembre. Ora che abbiamo visto diverse durate, stili e possibilità, non vi resta che decidere il vostro costume e metterlo nel bagaglio a mano…