L’Europa è un vero scrigno di tesori e di bellezze uniche, di città che incantano per la loro storia e per il fascino delle loro architetture. Ma quando si parla di vivibilità il cerchio si restringe e solo alcune delle stupende location europee rientrano a pieno nella classifica di città a misura d’uomo, eleggendone una in particolare che vanta il primato assoluto di città europea più vivibile al mondo.
Una meta di grande bellezza e dalla storia unica e che vanta caratteristiche che vanno a soddisfare le necessità primarie dei suoi cittadini, garantendo infrastrutture adeguate, alta livelli si sanità e di accessibilità alla stessa, un sistema scolastico ed educativo d’eccellenza, divertimento, sicurezza, cultura e un livello di stabilità impareggiabile.
Insomma, un vero paradiso per chi ci vive, trasmettendo serenità agli abitanti e ai visitatori che vi si recano grazie a tutte le motivazioni necessarie e che hanno reso questo luogo la città europea più vivibile al mondo.
Una meta incoronata dalla classifica stilata a livello mondiale dall’Economist Intelligence Unit e che vede ben quattro città europee nella Top Ten delle località più vivibili. Due al sesto e settimo posto, le bellissime Zurigo e Ginevra e la città di Copenaghen sul secondo gradino del podio. Ma qual è, quindi, la regina assoluta di questa importante classifica?
Ecco la città più europea più vivibile al mondo
Visualizza questo post su Instagram
Prima in assoluto al mondo e città europea più vivibile al mondo, è lei, la straordinaria e affascinate capitale austriaca, Vienna. Che con un punteggio totale di 98,4 punti spicca per stabilità, servizi educativi e sanitari e infrastrutture (arrivando a 100 su 100 punti) e raggiungendo lo score di 93,5 punti in tema di ambiente e cultura.
Un primato che è stato consolidato anche dalla motivazione con cui lo stesso Economist l’ha incoronata, definendo Vienna come una “combinazione vincente di stabilità, buona cultura e intrattenimento, infrastrutture affidabili e servizi educativi e sanitari esemplari”. Insomma, un mix di carte vincenti e di pregio.
Una destinazione imperdibile per chi desidera vivere un viaggio in una delle città più belle d’Europa e per godersi qualche giorno circondati da scorci di pura meraviglia e che vi facciano sognare a ogni passo. Dalle tante opere artistiche e architettoniche di questa perla nel cuore dell’Europa alle piacevoli atmosfere di questa località dalla delicata vitalità e dal calore impossibile da non voler assorbire con ogni cellula del corpo.
LEGGI ANCHE: Vienna, 5 motivi per prenotare subito un viaggio nella capitale austriaca
Cosa vedere a Vienna
Visualizza questo post su Instagram
Un viaggio che vale la pena di compiere, per rendersi conto pienamente dei motivi che hanno incorato Vienna come città europea più vivibile al mondo e per scoprirne ogni singolo dettaglio e bellezza nascosta. Come il bellissimo Castello di Schönbrunn, Patrimonio Dell’Umanità UNESCO e una delle costruzioni barocche più belle di tutta Europa. O il Duomo di Santo Stefano, un colosso di 136 metri di altezza da cui godere di una vista mozzafiato sulla città e che è di fatto anche la chiesa più alta di tutta l’Austria.
Ma non solo. Tra le bellezze da scoprire a Vienna non si può non citare anche il Castello del Belvedere, costruito su richiesta degli Asburgo e realizzato su commissione del principe Eugenio di Savoia. Una vera perla viennese da scoprire durante il vostro viaggio.
Tra arte e tradizioni
E ancora la Hundertwasserhaus, una casa dai colori che affascinano al primo sguardo e che prende il suo nome dall’artista che l’ha progettata, Friedensreich Hundertwasser. E fino a un gita al mercato di questa meta incantevole nonché città europea più vivibile al mondo, il Naschmarkt, che dal XVI secolo viene allestito tra Karlsplatz e Kettenbrückengasse e che, con oltre 120 bancarelle all’aperto, vi farà entrare nel cuore della vita di questa città magica.
LEGGI ANCHE: Weekend di settembre: 4 capitali europee perfette per un mini break
Un viaggio tra passato e modernità, tra avanguardia e tradizioni, passeggiando tra le vie di questa straordinaria capitale e sostando nei suoi locali tipici, dove non potete perdervi la possibilità di gustare la torta viennese per eccellenza, la Sacher. Un tripudio di cioccolato inventato nel 1832 dal pasticcere Franz Sacher.
Visualizza questo post su Instagram
Insomma, una città da non farsi sfuggire per nulla al mondo e da visitare non appena se ne ha occasione.
Un viaggio da programmare, quindi, verso la città europea più vivibile al mondo e magari facendo tappa anche nelle altre tre città del nostro continente che si sono viste riconoscere caratteristiche uniche e di stabilità. Copenaghen, capitale della Danimarca, e le due perle svizzere, Zurigo e Ginevra. Un tour carico di fascino e di spunti da cui trarre ispirazione per la propria vita quotidiana.