Home » Viaggi » Una splendida città dell’entroterra Laziale: il suo borgo storico vi lascerà a bocca aperta

Una splendida città dell’entroterra Laziale: il suo borgo storico vi lascerà a bocca aperta

Una splendida città dell’entroterra Laziale: il suo borgo storico vi lascerà a bocca aperta
Lettura: 4 minuti

Il borgo storico di questa meravigliosa città del Lazio è un sogno ad occhi aperti!


Nel centro Italia, c’è una regione famosa per la sua magnifica capitale e per le splendide attrazioni che la rendono unica: stiamo parlando del Lazio, meta ogni anno vistata da migliaia e migliaia di turisti. Nota principalmente per la città di Roma, ricca di musei storici e importanti monumenti che hanno fatto (e vissuto) la storia, questa regione vanta in realtà numerosi borghi e paesini situati fuori il centro che, sebbene siano sicuramente meno conosciuti rispetto alla città eterna, attraggono periodicamente diversi visitatori. Il motivo? Beh, perché sono delle preziose gemme dove trascorrere dei magnifici weekend nel totale relax!

Questo Borgo laziale è una perla tutta da scoprire

Tra le città dell’entroterra laziale che meritano sicuramente una visita spicca Rieti! Conosciuta come l’ombelico d’Italia (umbilicus Italiae) ovvero il centro geografico della penisola, Rieti è una meta non molto popolare ma in realtà davvero imperdibile poiché ricca di fascino. Essendo poco frequentata, è la destinazione ideale per coloro che vogliono allontanarsi dal caos della città per godersi un po’ di meritato riposo nel bel mezzo della calma e della quiete. A rendere tanto speciale questa piccola città non ci pensano solo le sue radici che affondano in anni ed anni di storia ma il suo borgo antico circondato da paesaggi naturali mozzafiato. Insomma, Rieti è la destinazione ideale per un weekend o una gita fuori porta tra buon cibo, cultura, storia e natura.

Tutto ciò che c’è da fare e da vedere in questo splendido luogo

Questa splendida città dell’entroterra è sempre stata molto importante sotto tanti punti di vista, primo tra tutti per il suo ruolo da crocevia tra i monti Sabini e quelli Reatini. In questa terra sabina le attrazioni non mancano, anzi… le cose da vedere o da fare sono numerose soprattutto poiché riguardano non solo la parte storica ma anche quella della natura! Iniziate la visita di questa splendida città andando all’esplorazione del borgo storico, una vera gemma che vi lascerà a bocca aperta. Ritagliatevi del tempo per passeggiare per le vie poiché è proprio camminando che vi imbatterete in alcune delle attrazioni principali, come le mura medievali che abbracciano il centro storico o anche la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, una vera e propria opera d’architettura dallo stile romantico e barocco. Mi raccomando, ammirate non solo l’esterno anche l’interno poiché qui troverete diverse cappelle risalenti al Settecento ma anche numerose opere scultoree realizzate da importanti di fama mondiale, come Gian Lorenzo Bernini.

Durante la vostra passeggiata non dimenticate di visitare anche il Palazzo Comunale di Rieti e il palazzo Vicentini con i suoi meravigliosi giardini storici del Vignola. Fermatevi poi qualche secondo per ammirare la bellezza senza tempo del Palazzo Vescovile anche detto Palazzo Papale, costruito nel lontano XII secolo per dare sede alla curia. L’ultima tappa della giornata, dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume Velino per vedere il Ponte Romano, è la Rieti sotterranea. Si tratta di un antico viadotto realizzato dai romani pensato per rialzare la via Salaria e proteggerla dalle inondazioni del fiume Velino. Beh, che dire? Questo splendido luogo merita assolutamente una visita!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Le attrazioni che offre questa meravigliosa città per coloro che amano la natura

Come anticipato precedentemente, Rieti è circondata da meravigliosi paesaggi naturali tutti da esplorare! Se amate camminare o fare delle lunghe passeggiate, avventuratevi nel meraviglioso Parco Naturale dei Monti Reatini, il luogo ideale per coloro che amano le escursioni o anche semplicemente trascorrere qualche ora nel nulla, circondati solo dalla natura incontaminata. Scegliete uno dei numerosi sentieri e percorretelo perché vi condurrà in luoghi magici, come boschi, cime con panorami mozzafiato o anche lungo le sponde di sorgenti d’acqua limpida. Altrimenti, se è la montagna la vostra meta preferita, visitate il Monte Terminillo, perfetto per organizzare percorsi di trekking indimenticabili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Tutti i piatti tipici da assaggiare assolutamente prima di andare via

Prima di lasciarsi alle spalle Rieti, deliziate il vostro palato assaggiando alcuni dei piatti tipici! Come sicuramente già saprete, il Lazio è una regione che offre dell’ottimo cibo, grazie alle sue pietanza gustose e saporite, come la porchetta o anche i tanto amati “stracci di Antrodoco”, delle piccole crespelle farcite con carne macinata, mozzarella e parmigiano, condite con sugo di pomodoro e poi messe in forno a gratinare. Accompagnate al tutto un ottimo bicchiere di vino per accentuare i sapori!