Home » Viaggi » Ecco quali sono le città e i borghi dell’Umbria dove trascorrere il Capodanno

Ecco quali sono le città e i borghi dell’Umbria dove trascorrere il Capodanno

Ecco quali sono le città e i borghi dell’Umbria dove trascorrere il Capodanno
Lettura: 4 minuti

Queste città e borghi dell’Umbria sono la destinazione perfetta per un Capodanno memorabile!


Manca davvero pochissimo all’arrivo di Capodanno, uno dei giorni più importanti di tutto l’anno! Il 31 dicembre non segna solo la fine del 2024 e l’inizio del 2025 ma è anche l’occasione perfetta per festeggiare con amici o parenti, mangiando piatti deliziosi, indossando look all’ultimo grido e lasciandosi conquistare dalla bellezza dei fuochi d’artificio. Insomma, essendo questo un giorno decisamente importante, è doveroso organizzare una serata speciale per vivere dei momenti unici e indimenticabili! C’è chi ama festeggiare Capodanno in un ristorante esclusivo, degustando delle vere e proprie prelibatezze, c’è chi ha in programma una serata in qualche locale con musica e chi invece preferisce dare il benvenuto al 2025 sul divano di casa, circondato dai parenti più stretti. Insomma, ad ognuno il suo ma se vi dicessimo che c’è un altro davvero speciale per trascorrere un Capodanno unico ed indimenticabile? Quale? Beh, organizzare un viaggio di un paio di giorni in Umbria!

Le città e i borghi dell’Umbria per un Capodanno indimenticabile

Ebbene sì, questa magnifica regione del centro Italia è la destinazione ideale per dire addio al 2024 e accogliere il 2025 nel migliore dei modi! Caratterizzata da tante città e piccoli borghi addobbati a tema, l’Umbria offre strutture deluxe, ottimo cibo, buon vino e tante attrazioni meravigliose, tutti elementi essenziali per un Capodanno memorabile. Se quindi ancora non avete la minima idea di cosa fare il 31 dicembre, sappiate che questa meravigliosa regione vi garantirà un soggiorno davvero speciale. Ma quali sono le città e i borghi da non perdere assolutamente? Scopriamoli insieme…

Perugia, tra divertimento ed eventi imperdibili

Al primo posto troviamo sicuramente la magnifica Perugia, una bellissima città famosa per le sue numerose attrazioni (ma non solo)! A Perugia il Capodanno è una cosa seria. La tradizione infatti, vuole che gli abitanti del posto si riuniscano in piazza Matteotti dove, tra eventi caratteristici, musica dal vivo e tanto divertimento, è possibile trascorrere un Capodanno semplice ma molto divertente. Ma gli spettacoli, mostre e concerti non si terranno solo in questa piazza, anzi! Essendo il 31 dicembre un giorno particolarmente importante, in tutta Perugia hanno luogo eventi speciali, come cori a Fontana Maggiore o concerti in piazza IV Novembre, in piazza Italia o in Piazza Grande.

Assisi, la meta perfetta per tutta la famiglia

La destinazione perfetta per un Capodanno a base di divertimento e magia? Assisi, che domande! Tra mercatini di Natale tipici, visite guidate uniche nel loro genere e spettacoli teatrali pensati sia per adulti che per bambini, questa città vi lascerà davvero a bocca aperta. Per festeggiare al meglio questo giorno tanto speciale, il comune di Assisi ha organizzato delle attività perfette per tutta la famiglia, perfette per garantire un’ottima dose di divertimento e di spensieratezza. Tra gli appuntamenti da non perdere, spiccano l’Assisi Christmas Tour, tutti i giorni fino al 6 gennaio 2025, la visita alla casa di Babbo Natale e l’evento “Corsa e Brindisi alla Rocca”, una corsa non competitiva verso la Rocca Maggiore d’Assisi, passando per le vie e le piazze più importanti della città. Per quanto riguarda gli appuntamenti notturni, andate alla ricerca di un buon ristorante dove assaggiare prelibatezze locali o prendete parte al live show con Panic Funk, a partire dalle ore 22.30 in Piazza del Comune!

Orvieto, per gli amanti della musica jazz

Ultimo ma non per importanza, Orvieto, la destinazione perfetta per gli amanti della musica jazz. In questo meraviglioso borgo, famoso per il suo evento Umbria Jazz Winter, il 31 dicembre ci saranno un susseguirsi di eventi che accompagneranno i visitatori durante tutto il corso della giornata. Alle ore 11 avranno inizio le celebrazioni al Teatro del Carmine, mentre alle 11.30 nel centro storico ci saranno i Funk Off seguiti da due imperdibili performance: il Joel Ross Trio con l’esibizione al Palazzo del Popolo e il Dino Rubino Trio, protagonista al Museo Emilio Greco. Dopo un pomeriggio e una mattinata ricchi di impegni ed eventi, la notte di Capodanno procederanno con due cenoni esclusivi, il primo alle 20:30 presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo e il secondo alle 22:00 a Palazzo dei Sette. Dalle ore 23:00, nel Palazzo del Popolo ci sarà la musica travolgente dei Funk Off on stage, per dare il benvenuto al 2025 con la carica giusta!