Home » Viaggi » Questa città della Repubblica Ceca è così bella che conquisterà il vostro cuore

Questa città della Repubblica Ceca è così bella che conquisterà il vostro cuore

Questa città della Repubblica Ceca è così bella che conquisterà il vostro cuore
Lettura: 5 minuti

Questa città della Repubblica Ceca è low cost, ricca di attrazioni e famosa per il suo interessante passato! Ecco qual è…


La Repubblica Ceca è uno dei paesi più belli dell’Europa centrale! Famoso per la meravigliosa città di Praga che ogni anno attrae migliaia e migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, questo stato è ricco di cultura, di città dal fascino senza tempo ma anche di castelli fiabeschi. Inoltre, è famoso per i suoi prezzi low cost e per la sua posizione strategica vicino l’Italia, che consente a chi vuole visitarla di raggiungerla in poche ore di aereo.

Le 6 attrazioni più belle di questa città della Repubblica Ceca

Sebbene sia sicuramente Praga la meta più visitata, c’è un’altra città che nell’ultimo periodo sta riscuotendo un incredibile successo! Stiamo parlando di Ostrava, un luogo in cui il presente comunica con il passato. Conosciuta come il “cuore d’acciaio del paese”, Ostrava un tempo era famosa per le sue industrie siderurgiche e per le miniere che segnavano l’economia del paese. Al giorno d’oggi però, la situazione è cambiata drasticamente ed ora questa città spicca per le sue numerose attrazioni e per le nuove tendenze culturali. Ostrava ha tanto da offrire, sia da un punto di vista culturale che di divertimento (la sua vita notturna tutta concentrata a Stodolní ulice vi lascerà a bocca aperta)! Scopriamo insieme allora, quali sono tutte le cose da fare e da vedere in questa meravigliosa città…

Il Castello d’Acciaio, un ex complesso di miniere di acciaio e di carbone

Conosciuto come Dolní Vítkovice, il Castello d’Acciaio è un ex complesso di miniere di acciaio e carbone (come il nome in italiano lascia intendere) situato nel centro di Ostrava. Questo è il luogo perfetto per scoprire il passato industriale di Ostrava ma anche semplicemente per ammirare lo storico gasometro trasformato nel corso del tempo in un auditorium multifunzionale, conosciuti come GONG. Immancabile poi una visita alla mostra interattiva sullo sviluppo dell’industria ceca, il “Piccolo mondo della tecnologia”.

La torre panoramica del Nuovo Municipio, per godere di una bellissima vista sulla città

Se siete in vacanza a Ostrava, non potete assolutamente perdervi la torre panoramica del Nuovo Municipio che offre una meravigliosa vista sulla città e sulla natura, come i monti Hrubý Jeseník e Beskid e l’altopiano dell’Alta Slesia. Questo è sicuramente il più grande municipio della Repubblica Ceca- vista la sua altezza di 86 metri- e per tale ragione gode di una fama notevole!

Parco Landek e la Miniera Michal, un posto decisamente suggestivo

Come sicuramente avrete capito, la città di Ostrava è molto legata all’industria mineraria e siderurgica. Proprio per questo, è possibile ammirare al giorno d’oggi diversi siti industriali dal fascino senza tempo che vi lasceranno a bocca aperta. Uno di questi è sicuramente il Parco Landek, il più grande museo minerario della Repubblica Ceca. Ritagliatevi qualche ora del vostro tempo libero per andare all’esplorazione della Miniera Michal, una miniera di carbone profonda più di 600 metri. Il percorso proposto al suo interno è lo stesso che i minatori hanno fatto in passato. Inoltre, avrete l’opportunità di osservare le attrezzature tecniche originali, uno spogliatoio a catena, il banco dove venivano distribuiti i pasti ed anche la stanza delle lampade, dove per l’appunto venivano consegnate le lampade.

La Galleria d’Arte, per gli appassionati di arte

Se siete appassionati di arte, allora non potete assolutamente perdervi la Galleria d’Arte, dove sono presenti al suo interno alcune delle opere più belle dell’arte europea ma anche di realisti russi e dell’arte spagnola. Questo luogo è talmente bello e ricco di cultura che vi farà perdere completamente la testa!

Komenského sady park, il luogo perfetto dove rilassarsi

Ostrava è il luogo perfetto non solo per visitare le industrie storiche ma anche per andare alla scoperta di meravigliosi luoghi naturali, dove ricaricare le pile e staccare la spina! Il parco più famoso è sicuramente Komenského sady, situato sulle rive del fiume Ostravice, poco fuori il centro di Ostrava. Grazie alle sue bellezze naturali e alla quiete che lo caratterizza, questo bellissimo parco nel fine settimana ospita moltissime persone, sia turisti che abitanti, intenti a godersi del tempo in totale relax, tra passeggiate, giri in bicicletta e jogging!

Il Castello di Slesia, una tappa fissa da non perdere

L’ultima attrazione da non perdere assolutamente è il Castello di Slesia, il monumento più storico e culturale della città! Situato su una collina sopra la confluenza dei fiumi Ostravice e Lučina, questo castello fu costruito come fortezza di confine nella seconda metà del ‘200. Recentemente tutto il castello ha subito una ristrutturazione sebbene alcuni elementi del passato siano rimasti gli stessi. Durante la vostra visita, fate una tappa nei sotterranei, dove si trovano meravigliosi acquari, il museo delle streghe ed anche un’interessante mostra delle torture. Se volete vedere dall’alto tutta la città, allora non potete assolutamente perdervi la vista dal piano superiore, grazie alla sua bellissima terrazza panoramica!