L’Europa è piena di paesi belli ma pochi sono al pari della Francia, uno stato dal fascino intramontabile! Famosa per la romantica città di Parigi che ogni anno ospita migliaia e migliaia di turisti ma anche per i piccoli paesini suggestivi sparsi in tutto il territorio, la Francia è ricca di cose belle da fare e da vedere (ed anche da mangiare, ammettiamolo). Qui è possibile andare alla scoperta di monumenti importantissimi che hanno fatto e vissuto la storia ma anche di attrazioni suggestive che riscuotono sempre un gran successo, come i Castelli della Loira. Insomma, questo stato ha talmente tanto da offrire che non basta una vita per assaporare la bellezza di ogni suo angolo!
- Questa Città francese è super romantica
- Le cose più importanti da vedere in questa Città dal fascino senza tempo
- Città vecchia di Annecy, un gioiellino tutto da scoprire
- Il fiume Thiou e i suoi canali, dal fascino senza tempo
- Le Palais de I’Île, simbolo della città
- Lago di Annecy, tra natura e sport
- Castello di Annecy, un importantissimo monumento storico
- Giardini d’Europa di Annecy, una tappa a dir poco imperdibile
- Ponte degli amori, per godere di un’ottima vista sul lago
Questa Città francese è super romantica
Sebbene sia sicuramente Parigi la principale attrazione della Francia, bisogna ammettere che c’è un’altra città che ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che l’hanno visitata! Stiamo parlando di Annecy, conosciuta come “la piccola Venezia delle Alpi”. Situata nel cuore delle Alpi nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, questa splendida città è una gemma tutta da scoprire, famosa per il suo lato più romantico che affascina e incanta. A renderla tanto speciale ci pensano i suoi paesaggi naturali suggestivi, tra lago e montagne, le casette colorate che mettono allegria solo a guardarle ma anche i numerosi ristorantini e locali situati lungo tutto il canale. Insomma, Annecy è una piccola bomboniera vicino l’Italia che merita assolutamente una visita!
Le cose più importanti da vedere in questa Città dal fascino senza tempo
Sebbene Annecy non sia molto grande, sono diverse le attrazioni da non perdere assolutamente! Scopriamo insieme quali sono le più importanti…
Città vecchia di Annecy, un gioiellino tutto da scoprire
Partiamo subito dalla Città vecchia, molto caratteristica per le stradine acciottolate, i canali super romantici che attraversano la città ma anche le case e gli edifici color pastello molto d’impatto. Per andare alla scoperta della parte vecchia di Annecy bastano poche ore ma il nostro consiglio è quello di fare una passeggiata con assoluta calma perché ogni angolo della città ha qualcosa di meraviglioso da offrire. Nel centro storico troverete moltissimi negozi di souvenir, ristoranti e bar dove acquistare un dolce ricordo di Annecy o dove assaggiare le pietanze tipiche locali.
Il fiume Thiou e i suoi canali, dal fascino senza tempo
A rendere particolarmente suggestiva Annecy ci pensano i suoi due canali, Le Port e Le Canal du Vassé, che derivano dal fiume Thiou e che passano all’interno della città. Se Annecy è conosciuta come “la piccola Venezia” è proprio grazie a loro, una delle attrazioni più romantiche e pittoresche della Francia!
Le Palais de I’Île, simbolo della città
Continuate la visita di Annecy andando alla scoperta di Le Palais de I’Île, simbolo della città! Si tratta di un edificio dell’epoca medievale che si trova nel bel mezzo del fiume Thiou e che al suo interno ospita diverse mostre d’architettura e il patrimonio della città.
Lago di Annecy, tra natura e sport
Come anticipato precedentemente, questa splendida città è famosa per il suo centro storico dal fascino suggestivo ma anche per le bellezze naturali che la circondano, come il Lago di Annecy, un vero e proprio gioiello! Le acque color azzurro e il fondale limpido lo rendono il luogo perfetto dove trascorrere del tempo in totale relax. Questo lago è tappa fissa anche per gli amanti dello sport poiché qui è possibile praticare immersioni, sci nautico, canyoning o anche affittare una barca a vela!
Castello di Annecy, un importantissimo monumento storico
Un’altra imperdibile attrazione è il Castello di Annecy, un monumento storico che un tempo era la casa dei Conti di Ginevra! Non appena lo vedrete resterete a bocca aperta grazie alla sua meravigliosa architettura ispirata ai castelli francesi più famosi. Al suo interno potrete trovare mostre temporanee e collezioni di opere moderne!
Giardini d’Europa di Annecy, una tappa a dir poco imperdibile
A due passi dalla città, troverete i Giardini d’Europa, un grande parco alberato ricco di piante secolari che catturano subito l’attenzione! Ciò che lo rende un luogo super romantico è il suo affaccio sul lago, una vista mozzafiato che renderà super piacevole la vostra passeggiata.
Ponte degli amori, per godere di un’ottima vista sul lago
E per concludere, il Ponte degli amori, altro grande simbolo della città insieme al Le Palais de I’Île! Si tratta di un ponte che passa sul Canal du Vassé, dal quale è possibile ammirare un meraviglioso panorama sul lago, sul canale e sul porto. Visitatelo al calar del sole, o se siete particolarmente mattinieri al sorgere, perché vi regalerà uno spettacolo senza paragoni!