In un mondo sempre più social, anche i segreti dei professionisti vengono via via svelati e oggi nel make up abbiamo a disposizione prodotti in grado di fare tutto, e al meglio. La cipria viola è un vero e proprio segreto di bellezza che corregge i toni giallastri, illumina la pelle opaca, regala uniformità.
La cipria viola è l’alleato ideale di chi vuole avere un plus di luminosità in più, specie quando la pelle è olivastra, con sottotono caldo e tendente al giallo, da applicare solo in alcuni punti (non su tutto il viso per non alterare il colore del fondotinta di base), come sotto agli occhi, al centro della fronte, sul mento. Regala un tocco di freschezza e luminosità, e si adatta a diverse tipologie di pelle. Rispetto alla cipria trasparente o color carne, ha un grande potere correttivo delle discromie. Ecco le più virali e come utilizzarle al meglio per un effetto soft focus, levigato e naturale, che ringiovanisce e toglie i segni di stanchezza.
Cipria viola, a cosa serve e a chi è adatta: il video
La cipria viola come quella classica opacizza ma non solo: secondo la teoria della color correction, va a neutralizzare i toni più giallastri e spenti della pelle, regalando un aspetto più sano e luminoso. Per lo stesso principio, anche i correttori viola, essendo il colore complementare del giallo, vanno a neutralizzare le occhiaie quando è il giallo la tonalità dominante. Un valore aggiunto è che riesce a opacizzare e controllare la lucidità senza appesantire o lasciare un effetto polveroso. La sua azione illuminante è perfetta quando la pelle, a prescindere dal tono, è spenta e stanca a causa di stress o poco riposo. Non è invece adatta alle pelli più chiare e fredde, andando in quel caso a ingrigire invece che a illuminare.
La cipria è il passaggio del trucco che va a fissare la base e minimizzare le imperfezioni, ed è importante porre attenzione anche ai passaggi precedenti prima di applicarla, come primer e fondotinta. Per un effetto ancora più naturale, può anche essere applicata da sola sulla pelle, chiaramente se naturalmente è abbastanza levigata. Per applicare bene la cipria, è importante avere un pennello adatto, largo e soffice. Passala dunque, scaricando il prodotto con la mano, sulle zon più a rischio lucidità, come la zona T, o quelle da illuminare. L’importante è sfumare bene per un effetto naturale e senza stacchi, con movimenti circolari e leggeri.
Huda Beauty: la nuova cipria Ube Birthday Cake è l’hype del momento

è diventato virale su TikTok per il suo particolare colore, il lilla elettrico, dando così nuova vitalità al filone della cipria viola: è la Ube Birthday Cake di Huda Beauty, ispirata a una torta filippina che grazie a tuberi viola assume questo particolare colore. Come ogni cipria viola, minimizza pori, corregge il colore e soprattutto regala il massimo della luminosità: un potere per alcuni addirittura ringiovanente. Parte della linea di ciprie Easy Bake, la Ube Birthday Cake. Per Huda Kattan, Easy Bake è lo step per un make-up impeccabile che dura fino a 10 ore. E la fondatrice ne sa, essendo una make up artist di successo. Grazie ai pigmenti ultra-affinati, questa polvere libera ha una texture leggera, setosa e non comedogenica, che dona alla pelle una sottile luminosità. Un tocco di Easy Bake crea sulla pelle un film traslucido dal finish mat che tiene sotto controllo l’effetto lucido, corregge i difetti di pigmentazione ed esalta i contorni dell’ovale, senza accumuli nelle righe e senza sbiadire. La texture leggera di Easy Bake si fonde perfettamente con qualsiasi prodotto per fissare il trucco senza riflessi; questa polvere libera assorbe la lucentezza, dona un finish naturale ed è a lunga tenuta: la magica polvere lilla riesce a dare una luminosità effetto lifting, togliendo all’istante i segni di stanchezza.
Da Tarte e Sheglam le altre ciprie lilla lanciate di recente

Se l’hype che ha dominato è stato quello di Huda Beauty, ci sono altre nuove uscite di cipria viola da tenere d’occhio. La cipria fissante Creaseless Setting Powder di Tarte in tonalità lavander fissa e leviga la pelle, fissando il look fino a 16 ore. La polvere resta liscia, senza risultare pastosa o piatta, non secca e offre comfort, mentre controlla la luminosità. Il lavander è il più classico dei colori di cipria lilla-viola, che esiste da tempo ed è diffusissimo in Asia, mentre la novità di Huda lo rende più intenso e vibrante, perché cambiano anche i pigmenti di partenza fino quasi a un rosa elettrico.

Anche la Insta-Ready Cipria Fissante Viso e Occhi Duo di Sheglam in tonalità Taro regala un effetto opacizzante e illuminante: è la cipria libera impermeabile per un viso senza pori, luminoso e fresco.
La cipria lilla è stata inventata in Francia: ecco l’originale!

Se da noi la cipria lilla si sta riscoprendo da poco, è anche vero che fu un farmacista francese, Théophile LeClerc, a inventare la polvere rosa (orchidée) e lavanda, in grado di levigare, illuminare e rinfrescare il make up viso. Dal 1881 ad oggi, è ancora prodotta ed è un must per illuminare le pelli più spente. Più simile alla tonalità della Ube Birthday Cake, questo rosa energico dona alle carnagioni spente e stanche una sferzata di freschezza e una sana luminosità. Leggera e vaporosa, garantisce un finish naturale immediato: l’incarnato è corretto e uniformato, la lucidità è sotto controllo e la pelle è più bella. La sua texture fine e morbida sfuma le imperfezioni e fissa il trucco senza ostruire i pori. È adatto a tutti i tipi di pelle, secca, normale e grassa. Gli iconici astucci, che hanno mantenuto l’originale stile Art Nouveau, sono riempiti e sigillati a mano.