Home » Moda » Cintura: 5 modi insoliti ma cool per indossarla

Cintura: 5 modi insoliti ma cool per indossarla

Cintura: 5 modi insoliti ma cool per indossarla
Lettura: 4 minuti

Siete curiose di scoprire come indossare in modo originale la cintura quest’autunno? Continuate a leggere la nostra guida!


E’ arrivato l’autunno e si sa, ogni stagione, rappresenta un buon momento per il mondo della moda per giocare tra forme e materiali inediti, declinando vestiti e accessori in modo contemporaneo senza tralasciare i loro segni distintivi in fatto di gusto e stravaganza. Non è un caso che l’accessorio più versatile che ci sia venga rielaborato con facilità e adattato ai trend del momento. Stiamo proprio parlando della cintura, un elemento che diventa sempre più particolare e acquisisce ogni stagione che passa una maggiore importanza, tra chi le disegna e chi sceglie di indossarle nella vita di tutti i giorni. La cintura non è solo il semplice accessorio che permette al vostro look di essere completo, ma può diventare anche un vero e proprio segno distintivo. Questo accessorio, infatti, oltre ad avere un ruolo funzionale, evitando che i nostri capi scivolino giù, valorizza la figura accentuando le forme di fianchi e vita. Ma non è tutto, oggi più che mai, la cintura diventa elemento décor che, se utilizzato in modo originale e creativo, diventa un modo per dare un twist sbarazzino e brioso ai look della quotidianità. Siete curiose di scoprire come indossare in modo originale la cintura? Continuate a leggere la nostra guida!

A tracolla per valorizzare o stravolgere un outfit

cintura max mara

Apriamo la nostra guida con un modo insolito quanto chic di sfoggiare questo antichissimo accessorio: Max Mara, per la collezione Autunno Inverno 2023, ha deciso infatti di indossare la cintura non solo sul cappotto ma anche a mò di tracolla indossata crossbody per sottolineare l’abito monospalla. Questa è un’idea moda molto originale e creativa su come indossare la cintura e dare un twist sbarazzino e sofisticato anche ad un look basic e minimale come il morbido abito di maglia in foto. Ragazze, questo è il momento giusto per dare una seconda opportunità alle tantissime cinture che abbiamo nel guardaroba, prendete spunto!

Semplicemente appoggiata sui fianchi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLUMARINE (@blumarine)

Ricordate la maxi cintura appoggiata sui fianchi dall’allure sensuale e bohemien degli anni  ’70 prima e degli anni ’90 poi? Ebbene sì, Blumarine, così come Diesel e Michael Kors, ha reso questo accessorio dal retrogusto vintage il protagonista indiscusso della sua collezione autunno inverno 2023-24. Ha infatti sfoggiato questa cinturona su maxi dress, su completi in maglia, su vestiti e anche su minigonne. Il risultato? Look nostalgici ma con un sguardo sempre rivolto alle tendenze contemporanee e d’avanguardia.

LEGGI ANCHE: Queste 5 borse di velluto sono l’accessorio più cool dell’autunno

Non più sopra il blazer ma sotto!

cintura

Ormai è risaputo, il blazer è il capo passe-partout per eccellenza! Ma, a lungo andare, potrebbe annoiarci. Come dargli un twist particolare? E’ da un po’ di tempo che, per ovviare a questo problema, ci affidiamo proprio ad una cintura: se però, fino allo scorso anno, era posizionata strategicamente in vita, poco sotto il seno, non troppo vicina ai fianchi per stringere e valorizzare la silhouette, oggi, viene sfoggiata sotto al blazer per dare vita ad interessanti giochi di sovrapposizioni e stratificazioni. Non la trovate un’idea très chic?

LEGGI ANCHE: Questo è il tailleur che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio in autunno

La non cintura di Moschino

moschino cintura

L’idea di base di alcuni designer è questa: vestirsi con questo accessorio allontanandosi dalla mera funzionalità dello stesso, uscendo dagli schemi e da ogni convenzione. In quest’ottica merita di essere citato Moschino che, per la Milano Fashion Week, ha coperto il seno delle sue modelle con un cinturone di pelle come un micro top che, nella vita reale, può diventare un originale vezzo da sfoggiare sopra una bralette o un dolcevita. La collezione Autunno Inverno 2023 della maison regala un’estetica aristo-punk completamente diversa. La donna in passerella si mostra sicura e nonchalant nonostante un ingombrante copricapo spinoso. In un mix di punk e aristocrazia la collezione immaginata da Scott lascia il segno…e che segno!

Una cintura ma anche due o tre!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROKH (@rokhofficial)

Se sei indecisa su quale cintura sfoggiare, puoi metterle anche tutte! Perché limitarsi ad un solo accessorio? Questo è anche l’invito di Rokh che, per la stagione autunno/inverno 2023-2024, punta su un triplo giro di cintura: uno alla vita, uno sui fianchi e uno alla base della gonna. Un look insolito e audace ma molto apprezzato!