Adocchiate in passerella, da Versace a Dries Van Noten, addirittura con extension colorate a forma di piuma, nella SS 24, le ciglia maxi per volume e apertura, che ricordano lo sguardo da cerbiatto delle eroine di manga e anime, hanno un fascino non limitato solo al cosplaying o all’estro di un Make Up Artist, ma attraggono sempre più persone a giudicare dai like e dalle visualizzazioni sui social per quelle che vengono definite #MangaLashes. Non solo ciglia finte: ecco qualche trick utile per ricreare uno sguardo super magnetico.
Visualizza questo post su Instagram
Manga Lashes: il Video
Come si ottengono le Manga lashes?
Anche per ciglia e sopracciglia l’industria cosmetica ha ampliato il proprio insieme di prodotti, come sieri pensati per ristrutturare, rinfoltire e stimolarne la crescita, così come i mascara di ultima generazione garantiscono risultati professionali e a lunga tenuta: allungano, volumizzano, intensificano. Avere uno sguardo da cerbiatto, nell’immaginario comune, da oriente a occidente, simbolo di una femminilità delicata e una sensualità unica, è possibile non solo grazie alle ciglia finte, come vedremo, ma anche con un mascara adatto allo scopo e a un piccolo hack per applicarlo al meglio. Pronte a scoprire come avere perfette Manga Lashes? Leggete di seguito!
Visualizza questo post su Instagram
Manga lashes con ciglia finte, il tutorial
La content creator Sarah Cheung (@sacheu) è stata tra le prime a lanciare e rendere virale il trend delle Manga Lashes, grazie a un video su TikTok (e al corrispondente post Instagram) in cui spiega come ricreare questo effetto cartoon, scoperto su una piattaforma cinese di foto e video, con l’aiuto di ciglia finte e colla. Da tagliare o già frammentate in mini ciuffi da applicare in extension, le ciglia finte devono essere più lunghe di quelle naturali, su cui verrà data una prima passata di mascara per distanziarle e pettinarle. Prima di applicarle, stendete la colla sul bordo delle ciglia finte e posizionatele il più possibile vicino all’attaccatura, lasciandole asciugare. I piccoli ciuffi si posizionano con l’aiuto di una pinzetta, andando da quelli più corti all’interno a quelli più lunghi, effetto drama, sull’esterno dell’occhio, prima sulla rima superiore e poi su quella inferiore. Per un effetto più naturale, potete scegliere un colore più chiaro di ciglia finte, non nere ma marroni o castane, mentre con il nero ovviamente l’effetto sarà più intenso e scenografico. Aspettate qualche secondo tra un’applicazione e l’altra in modo che si incollino in modo stabile, poi pettinatele verso l’alto per un effetto più naturale. L’uso del piegaciglia compatterà poi le ciglia finte con quelle naturali e il mascara darà il tocco finale.
@sacheuDIY manga lashes tutorial 🤓✨♬ love nwantinti (ah ah ah) – CKay
Ardell Light As Air ciglia finte con colla e applicatore
Effetto ciglia ariose, più voluminose e più lunghe, sempre dall’aspetto naturale con le ciglia finte con colla e applicatore Ardell Light As Air. Sono incredibilmente leggere e hanno una finitura morbida che le rende impercettibili. Le fibre hanno diversa lunghezza e alcune sono incrociate per assicurare un aspetto il più naturale possibile. Intensificano lo sguardo aggiungendo volume e lunghezza, pur lasciando un effetto naturale. Applicare la colla sulle ciglia finte e posizionarle il più vicino all’attaccatura delle ciglia e lasciare asciugare.
Come ricreare le Manga lashes con il mascara
Con le ciglia finte, l’effetto è super scenografico, ma la stessa influencer ammette che serve una certa manualità. Lasciate perdere allora il tentativo, se non ve la sentite di utilizzare le ciglia finte, e scegliete la via del mascara. Con piccoli hack, sempre da TikTok. Selezioniamo un mascara super volumizzante come Clinique, High Impact Zero Gravity Mascara, dall’effetto incurvante istantaneo delle ciglia fino al 50% e allungamento del 47%: incurva, solleva e dona volume alle ciglia fino a 24 ore. La composizione con polimeri flessibili non appesantisce le ciglia e dona loro un aspetto leggero e, grazie all’innovativa tecnologia politermica, è sufficiente acqua tiepida per rimuovere il trucco. Resistente a sudore, umidità e… lacrime!
Le tecniche più efficaci per l’effetto extension con il mascara
Ci sono due modi per ottenere ciglia effetto bambola: dopo aver steso il mascara, a zig zag dalla radice alle estremità, con una pinzetta si va a pressare insieme solo la parte finale delle ciglia, in modo da formare piccoli ciuffi senza toccare la base. Sulla rima superiore e inferiore, passate poi un altro strato di mascara e il gioco è fatto. Per stendere il mascara in modo il più simile possibile al risultato di extension e ciglia finte, c’è un’altra tecnica rubata ai migliori Make Up Artists: applicare il mascara senza muovere lo scovolino aspettando qualche secondo in modo che il prodotto entri a contatto con le ciglia e svolga la sua azione filmante, prima di stenderlo come al solito, con il movimento a zig zag verso l’esterno che tutte noi conosciamo, insistendo sulla parte finale per amplificare l’effetto wow.