A volte non basta il mascara per infoltire le ciglia, ma possono avere bisogno di cure extra: sia a casa che in salone ci sono molte soluzioni efficaci a cui ricorrere, a parte le ciglia finte adesive che possono non essere comode da utilizzare.
- I migliori trattamenti in salone e a casa
- Laminazione ciglia, cos’è e come funziona
- LashLift, per una curvatura permanente alle ciglia
- Extension e rinfoltimento
- I migliori prodotti da usare a casa: Realash Orphica, tra i più efficaci in assoluto
- The Ordinary, il siero con multi peptide fortificante e allungante
- Revitalash Cosmetics Advanced: aiuta la crescita e rende le ciglia lucide e sane
- Vichy LiftActiv, il siero che agisce sia sugli occhi che sulle ciglia per un immediato effetto lifting
- Face D, la maschera nutriente per ciglia più forti e corpose
I migliori trattamenti in salone e a casa
Laminazione e lash lift sono i trattamenti professionali più noti, mentre in commercio esistono tantissimi sieri e gel che agiscono stimolando la crescita delle ciglia o rinforzandole e nutrendole. Alcuni sieri non sono molto efficaci, ma altri garantiscono davvero i risultati promessi, oltreché pratici da utilizzare e convenienti. Per rinforzare le ciglia esistono tantissimi trattamenti fai da te, che nutrono le ciglia indebolite, a base di oli come ricino, cocco, jojoba o mandorle, antiossidanti, nutrienti e ricchi di acidi grassi e vitamine, o di altri attivi stimolanti e rigeneranti. Vediamo i più consigliati con le migliori recensioni on line da chi li ha già provati!
Laminazione ciglia, cos’è e come funziona
La laminazione agisce sulla struttura delle ciglia aumentandone la curvatura, sia nella rima inferiore che superiore. Si fissano le lunghezze con un prodotto a base di aminoacidi, cui segue il trattamento alla cheratina, che idrata, nutre e stimola la crescita così come fa per i capelli. Al termine, si applica l’olio di argan, per un’ulteriore azione rinforzante. Gli effetti sono a lungo termine, e dopo 3 o 4 sedute il risultato sarà visibile per almeno due mesi. Va solo posta attenzione a non bagnare le ciglia con acqua né truccarle, per almeno 24 ore. Di solito non si percepisce alcun fastidio, ma un leggero arrossamento può essere normale.
LashLift, per una curvatura permanente alle ciglia
Visualizza questo post su Instagram
Il LashLift è un trattamento simile ma non identico alla laminazione, la quale restituisce ciglia più spesse e più lunghe, stimolandone anche la crescita. Il LashLift è invece l’evoluzione della “permanente” alle ciglia, nata negli anni 2000. Anch’esso agisce sulla curvatura, attraverso prodotti chimici (come acido tioglicolico) e con la tecnica della permanente a freddo. Le ciglia naturali assumeranno una curvatura stabile, appoggiate a uno stampo di silicone durante il trattamento. Nel tempo i prodotti utilizzati sono divenuti più sicuri, non rovinano la struttura delle ciglia e i risultati sono migliori. I due trattamenti possono anche essere eseguiti assieme, per curvare e poi nutrire al meglio le ciglia, che successivamente, se necessario, possono anche essere colorate con un’apposita tinta naturale.
Extension e rinfoltimento
Un’altra tecnica che non agisce sulle ciglia naturali ma le va a rinfoltire è quella di ricorrere all’applicazione di extension. Possono essere aggiunte singole ciglia o un ciuffetto di peli per un risultato ancora più folto. Di solito vanno sostituite periodicamente. Mentre un trattamento estremo è quello che consente il rinfoltimento permanente delle ciglia che, così come avviene per i capelli, trapianta follicoli piliferi dal cuoio capelluto agli occhi, tuttavia è un intervento molto costoso e delicato che si consiglia solo quando le ciglia sono davvero molto rade (e si ha la possibilità economica di investire in questa che è più un’operazione che un trattamento.
I migliori prodotti da usare a casa: Realash Orphica, tra i più efficaci in assoluto
Tra i più tollerati, efficaci e innovativi, questo balsamo stimola la crescita delle ciglia e ne previene il danneggiamento, allungandole e compattandole. Contiene, tra gli oltre 20 ingredienti che lo compongono, estratti naturali di lino e fiori di calendula, peptidi e pantenolo.
The Ordinary, il siero con multi peptide fortificante e allungante
Per migliorare l’aspetto di ciglia e sopracciglia, il siero multi-peptidico per ciglia e sopracciglia di The Ordinary, con tecnologie esclusive che aiutano ad aumentare la densità e la lunghezza. Non utilizza prostaglandine o analoghi, ma ha comunque un effetto fortificante, nutriente e allungante, che rende ciglia, ma anche capelli e sopracciglia, più folte.
Revitalash Cosmetics Advanced: aiuta la crescita e rende le ciglia lucide e sane
Un altro siero dai risultati provati è il balsamo RevitaLash Advanced, che nutre e rigenera ciglia fragili e secche in 3-8 settimane. Contiene una combinazione di estratti di erbe e peptidi che nutrono le ciglia dalle radici e, se usato regolarmente, non solo le allunga e ne stimola la crescita, ma le rende anche elastiche conferendo loro un volume meraviglioso. Il complesso BioPeptin aiuta ad allungare, rinfoltire e rafforzare le ciglia, mentre estratti di ginseng e genzianella stellata aggiungono antiossidanti e l’estratto di serenoa repens, presente anche nel precedente, dona lucentezza e migliora l’aspetto generale.
Vichy LiftActiv, il siero che agisce sia sugli occhi che sulle ciglia per un immediato effetto lifting
In questo prodotto si combinano due azioni insieme: un siero occhi antietà che al contempo fortifica le ciglia, grazie a ramnosio, ceramidi e riflettori istantanei di luce. La ceramide è il mattone naturale della fibra pilare, ne migliora l’aspetto e lo stato di salute, mentre gli altri ingredienti nutrono la pelle sensibile del contorno occhi e distendono le rughe con un effetto lifting immediato.
Face D, la maschera nutriente per ciglia più forti e corpose
Una maschera in crema dal facile applicatore che butre, cura e ridefinisce ciglia e sopracciglia. Formulata con Fitocheratine dalle proprietà ristrutturanti, Acido ialuronico e olio di semi di cotone che rendono le ciglia più forti e corpose. Oltre all’applicazione serale come maschera, può essere utilizzata sotto il mascara abituale per un’azione riempitiva, volumizzante e protettiva.