I castelli più famosi d’Europa per un Autunno fiabesco

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
11/10/2024

Fiabeschi e maestosi, questi 6 Castelli sono i più famosi d'Europa. Da visitare!

I castelli più famosi d’Europa per un Autunno fiabesco

L’Autunno è il periodo dell’anno migliore per andare all’esplorazione dei più famosi Castelli d’Europa! Romantici, misteriosi e decisamente imponenti, i Castelli europei sono una delle attrazioni più amate dai turisti, non solo poiché raccontano anni ed anni di storia ma perché godono di un fascino senza tempo. Se visitarli in un determinato periodo dell’anno è sicuramente una fortuna, farlo in Autunno è un vero privilegio! Durante questa stagione, il paesaggio si colora di nuances calde e intense- come l’arancione o il giallo ocra- dal cielo filtrano delicati raggi che scaldano debolmente la pelle e i maestosi castelli assumono un carattere ancora più suggestivo.

Sono questi i Castelli più famosi d’Europa da visitare ora

Insomma, se siete in cerca di una meta fiabesca dove trascorrere un weekend autunnale all’insegna dell’esplorazione, sappiate che i Castelli più famosi d’Europa faranno sicuramente al caso vostro. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono i più noti da visitare assolutamente…

Castello di Neuschwanstein, Germania; fonte d’ispirazione del Castello della Disney

Al primo posto troviamo sicuramente il Castello di Neuschwanstein, situato al sud della Baviera nella splendida Germania. Questo è il Castello delle fiabe per eccellenza, fatto costruire da Ludwig II di Baviera (conosciuto come “re delle favole”) a partire dal 1869. Alto 965 metri e caratterizzato da uno stile decisamente romantico, Neuschwanstein è talmente imponente e suggestivo che ha lasciato a bocca aperta anche Walt Disney, il quale ha deciso di prenderlo come modello per la realizzazione del castello della Bella Addormentata nel bosco. Ciò che colpirà la vostra attenzione non sarà solo la facciata esterna ma anche l’interno, poiché ogni singola stanza è talmente curata nel minimo dettaglio che vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, alle epoche passate.

Castello di Chenonceau, Francia; un capolavoro rinascimentale

A soli 30 km dalla splendida Tours, sorge il Castello di Chenonceau, l’ottava meraviglia del mondo. Molto femminile e grazioso sebbene sicuramente imponente, questo castello è caratterizzato da splendide torrette e da una facciata elegantissima.  Tuttavia, a catturare l’attenzione è il piccolo fiume che scorre sotto i suoi archi, evocando un’immagine decisamente piacevole. Il Castello di Chenonceau infatti, è letteralmente adagiato sulle rive del fiume ed è proprio questo elemento a renderlo un luogo decisamente fiabesco!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Castello di Peles, Romania; per un Autunno indimenticabile

Impossibile poi non menzionare il Castello di Peles, situato nella bellissima Transilvania. Immerso in un paesaggio mozzafiato in Autunno caratterizzato da colori caldi, questo castello è ricco di storia ed arte, non a caso è una delle attrazioni più visitate della Romania. Con le sue 160 stanze decorate e i 30 bagni disposti in 3200 metri quadri, Peles vi lascerà davvero a bocca aperta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Castello di Warwick, Inghilterra; una costruzione in stile medievale

Situato a nord di Londra, il Castello di Warwick è una costruzione in stile medievale, famosa in tutto il mondo poiché presente in tanti racconti delle avventure del Re Artù. A renderlo tanto noto non è solo il suo stile ma anche la posizione in cui si trova poiché è situato su un’ansa del fiume Avon. Se siete in cerca di un castello ricco di storia e con un passato tutto da scoprire, questo farà sicuramente al caso vostro! Le sue torri, il ponteggio e le armature esposte all’interno del castello sono un chiaro rimando agli anni passati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Castello di Edimburgo, Scozia; uno dei più visitati d’Europa

Se non lo avete ancora visto, è giunto ufficialmente il momento di provvedere perché è lui il castello visitato ogni anno da milioni di persone! Situato sulla collina di Castle Hill, vantando in questo modo una vista mozzafiato sulla città, questo castello occupa un’aria molto ampia poiché al suo interno ci sono diverse attrazioni da non perdere. Ritagliatevi del tempo per andare all’esplorazione della Cappella di Santa Margherita o del Memoriale di Guerra Nazionale Scozzese perché sono meritano ogni minuto della visita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Castello di Karlstejn, Repubblica Ceca; una splendida gita in giornata

E per concludere, il Castello di Karlstejn in Repubblica Ceca! Situato a soli 30 km da Praga, è la meta ideale per una giornata indimenticabile. Sebbene il suo esterno sembri molto austero, le sale interne sono in realtà ricche di decorazioni sfarzose e fiabesche. Non mancano all’appello gioielli preziosi e ben cinque cappelle che raccontano anni ed anni di storia! Lasciatevi poi stupire dal panorama suggestivo che offre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024