Castelli con Spa e Centri benessere: ecco i più Lussuosi d’Italia…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/11/2023

Toscana, Umbria, Emilia Romagna o Marche... in queste regioni potete trovare alcuni dei castelli con Spa più lussuosi e organizzati per un soggiorno di benessere e relax! Scoprite quali abbiamo visitato per voi!

Castelli con Spa e Centri benessere: ecco i più Lussuosi d’Italia…

I castelli con Spa e centri benessere in Italia sono molti, e sono sempre più richiesti. Una delle ultime frontiere del turismo in cerca di benessere e relax è infatti proprio quella che vuole creare situazioni in cui si riescano a mettere in un’unica vacanza fattori come il lusso, il comfort e l’armonia con la natura. Se poi tutto questo viene realizzato in una location esclusiva come per esempio può essere un castelllo, allora il mix diventa assolutamente unico. Anche a voi questo tipo di idea piace moltissimo? Ecco dove trovare le spa più glamour all’interno di scenari che sembrano sospesi nel tempo…

Castelli e Borghi: Questi scenari si confermano di super tendenza tra i turisti!

Castello di Tabiano

L’Italia è ricchissima di castelli che raccontano storie di epoche passate.  La passione per esplorare questi posti che parlano di uno straordinario fascino medioevale, offre ai visitatori l’opportunità di fare un viaggio nel tempo, passeggiando attraverso luoghi ricchi di storia, ammirando arredi d’epoca e godendo di panorami mozzafiato dalle torri. Ma se da una parte il castello parla di maestosità, ed il nostro paese offre esempi grandissimi di questo tipo, è vero anche che questo tipo di location caratterizza anche molti borghi, piccoli ed incastonati tra le splendide risorse della natura!

Relais Borgo Campello, Umbria da un vecchio convento ad un castello super!

Relais Borgo Campello

Andiamo subito in Umbria, dove un antico convento è stato trasformato in un Relais in cui la Spa è un autentico gioiello per trovare relax e benessere in centro Italia. A Campello sul Clitunno potete infatti trovare questo borgo che è stato completamente ricostruito mettendo al centro la struttura ricettiva, che si trova nell’ex convento insieme ad uno straordinario ristorante, e la spa, che potete trovare insieme a suite ed appartamenti, all’interno dell’ex castello. I trattamenti sono di primo livello e comprendono anche la cromoterapia! Assolutamente da provare!

LEGGI ANCHE: Umbria, 5 luoghi insoliti che ti lasceranno davvero a bocca aperta

Castel Porrona, nel cuore della Maremma

Castel Porrona Toscana

La Toscana, quando si parla di borghi, castelli, natura e relax non può mai mancare. Castel Porrona, nel cuore della Maremma, offre una qualità di soggiorno altissima, caratterizzata anche in modo speciale dai prodotti biologici prodotti in loco, che delizieranno le vostre papille gustative. Prima di ogni cosa il vino e l’olio, prodotti proprio dall’azienda Agricola Castel Porrona,  collegata al castello, entrambi situati nel comune di Cinigiano.  Scoprire le cure della spa, legate a quelle del posto e dei frutti della terra, sarà il valore aggiunto al vostro soggiorno!

Terre di Gradara, una storia d’amore che non teme paragoni

Castello di Gradara

Terre di Gradara è un relais che vi permette di vivere il relax volgendo lo sguardo alla storia d’amore più bella mai scritta nella storia della letteratura. Parliamo della storia di Paolo e Francesca, raccontata nell’Inferno da Dante Alighieri, e che ha avuto come teatro il Castello di Gradara. Proprio con vista sulla torre di questo luogo incantato, vi affaccerete approfittando dei trattamenti esclusivi offerti da questo centro benessere unico al mondo. Alcuni dei trattamenti di coppia che troverete sono proprio dedicati all’amore passionale vissuto dai due amanti narrati dal Sommo Poeta!

LEGGI ANCHE: Marche, 6 tesori nascosti che forse ancora non conosci!

Antico Borgo Castello di Tabiano, tra cucina e benessere in Emilia Romagna!

Castello di Tabiano, Emilia Romagna

Una terra legata tantissimo alla parte che si può dedicare ai piaceri di benessere e buon cibo: l’Emilia Romagna. Ecco dove potete viverla al meglio, potendo valorizzare le cure del centro benessere, disponibile anche con ingressi in day spa, e dedicando anche una buona parte del vostro soggiorno alla conoscenza della cucina tipica di questi luoghi. L’antico Castello di Tabiano è il teatro centrale di questo borgo in cui potrete essere gli attori protagonisti di un soggiorno davvero unico. Autentica perla legata alla tradizione enogastronomica del nostro paese, il ristorante Il Caseificio, che proprio da un posto che custodisce gli antichi segreti del Parmigiano Reggiano, vi porterà per mano in un viaggio nel viaggio: quello alla scoperta di una delle cucine tradizionali più amate del nostro paese. Ora che avete visto diverse location, potete scegliere quella che fa più per voi e per il tipo di lusso che cercate: legato alla storia del paese? Della natura? Della cucina? Dovete solo decidere e preparare i bagagli…