È il taglio più amato e versatile del mondo, che periodicamente cambia tendenza e si presta a infinite variazioni, proprio perché non ha una lunghezza esatta e i suoi elementi possono modificarsi: pari o scalato, lungo o cortissimo, con o senza frangia… per scegliere quello più adatto a noi, c’è una regola fondamentale da cui partire: la forma del nostro viso. Perché capita spesso di innamorarsi di un taglio, e poi non trovare piena corrispondenza tra l’idea che avevamo in testa e il risultato. No stress! Per ogni volto c’è il caschetto giusto, e anche il vostro parrucchiere saprà aggiungere quel dettaglio in più che renderà l’acconciatura unica e speciale.
Parti dalla forma del viso e scegli lo stile giusto!
C’è una forma quasi perfetta, quando l’ovale è simmetrico e non ci sono aree dominanti, alla quale ogni taglio di capelli, e quindi anche ogni variante di bob, può stare benissimo. Quando invece abbiamo – come è più probabile – qualche asimmetria, tra la parte alta o bassa, o il viso è rotondo, ci sono delle accortezze da rispettare per fare in modo che la cornice del volto, ovvero i capelli, riescano a riequilibrare e a valorizzare. Volume per i visi rotondi, lunghezze micro per volti piccoli proporzionati, scalature e ciuffi laterali quando sono a cuore o quadrati, frangia per i visi allungati… vediamo una per una le tipologie di viso e quindi i consigli per “beccare” il bob più adatto, senza appunto trascurare il tocco finale del professionista che donerà al vostro taglio ancora più personalizzazione e armonia.
LEGGI ANCHE: Burri struccanti e detergenti solidi: 6 alternative green efficacissime
Viso ovale, il più armonico che sta bene con diversi tipi di bob
Il viso ovale è una forma molto armoniosa, dove non c’è sproporzione tra l’ampiezza della fronte e la mascella, gli angoli sono morbidi e smussati, la parte inferiore è di poco più lunga della metà superiore. È la forma che meglio si adatta a ogni tipo di taglio a caschetto, sia in versione lunga che mini, dallo styling mosso o riccio oppure liscissimo, purché metta sempre in risalto i lineamenti. Un esempio di ovale perfetto è quello di Emma Watson, che dopo aver sfoggiato anche pixie e bob laterali, sceglie un long bob leggermente mosso e scalato, con ciuffo corto laterale.
Potrebbe interessarti Torna il caschetto pari per dare volume ai capelli finiVisualizza questo post su Instagram
In versione corta, liscissima e pari, invece, il bob più recente sfoggiato da Charlize Theron:
Visualizza questo post su Instagram
Più volume quando il viso è rotondo
Un viso rotondo si riconosce quando la lunghezza e larghezza (ovvero lo spazio tra gli zigomi) sono simili tra loro. Gli zigomi sono più larghi di fronte e mascella, il cui angolo è morbido e l’area del mento arrotondata. Obiettivo di un taglio in questo caso sarà riproporzionare i lineamenti assottigliandoli: il primo trucco è dare volume, il secondo movimento con le scalature. Il bob leggermente più lungo e voluminoso riequilibra la larghezza del viso e solleva i lineamenti. Se amiamo le scalature, un’ottima opzione è il layered bob, che si basa su ciocche scalate e volendo anche una frangia a più lunghezze, così come una piega wavy, morbida e mossa. Come lunghezza, regolatevi sempre su un taglio che scenda di poco sotto al mento, per sollevare otticamente i lineamenti. Iconico è diventato questo taglio sfoggiato da Selena Gomez…
Visualizza questo post su Instagram
…che tuttavia, per dimostrare quanto anche allo stesso volto si adattino stili di bob diversi, sta benissimo e in modo super composto con questo bob regolare leggermente allungato in avanti, dalla piega liscissima e leggermente più voluminosa in basso, per riequilibrare le proporzioni, e con riga centrale, che valorizza i visi rotondi:
Visualizza questo post su Instagram
Il caschetto per valorizzare il viso a forma di cuore
Il viso a forma di cuore si riconosce da due caratteristiche, il mento appuntito e stretto, la fronte ampia (e spesso un’attaccatura a V), zigomi alti. Il long bob è la versione ottimale per questo tipo di volto, perché dà l’illusione di avere la parte inferiore più ampia, quindi proporzionata a zigomi e fronte, aumentata volendo da scalature interne, e arricchita da una frangia, che ha il compito di nascondere l’ampiezza della fronte e dona un tocco chic. Un taglio amatissimo da attrici come Scarlett Johansson, perfetta con la piega sia liscia che mossa.
Visualizza questo post su Instagram
Super corto quando il viso è triangolare
Simile al viso a cuore, si distingue per una maggiore ampiezza della mascella rispetto agli zigomi, a loro volta più ampi della fronte. Il bob corto, che sfiora le orecchie o arriva al mento come nella versione più classica, è in grado di bilanciare benissimo i lineamenti, specialmente con una semplice piega liscia e più voluminosa al centro. Anche ultra short, sopra le orecchie, è in grado di riequilibrare le proporzioni. È uno dei tagli corti più apprezzati portati negli anni da attrici come Julianne Hough, dalla forma del viso decisamente a cuore.
Visualizza questo post su Instagram
Lunghezze e asimmetrie per addolcire i lineamenti di un volto quadrato
Il viso quadrato ha proporzioni simili al viso rotondo ma angoli più squadrati. Obiettivo dell’hairstyle, quindi, ingentilire e ammorbidire i tratti, oltreché allungarli. In questo caso, il caschetto asimmetrico, più lungo avanti, ottiene il risultato di allungare, mentre una piega laterale donerà movimento e più morbidezza. Mai andare al mento o al di sopra, per evitare di aumentare spigolosità e mettere in evidenza sproporzioni. Quindi, per riepilogare, si può scegliere tra un long bob liscio con riga centrale o laterale per riequilibrare o asimmetrie che alternano ciocche più lunghe a ciocche più corte, con una piega mossa, per addolcire il voto. Un look che abbiamo visto portare anche da Margot Robbie, poco prima di essere travolta dal ciclone Barbie!
Visualizza questo post su Instagram