Prima di comincia nuovamente la routine e di tornare alla vita normale, c’è un ultimo giorno di Festa da celebrare: l’Epifania! Il 6 Gennaio non è (solo) una scusa per mangiare dolcetti a non finire senza sensi di colpa ma è l’occasione perfetta per andare all’esplorazione di borghi meravigliosi, tra attrazioni imperdibili, usanze secolari e divertimento assicurato. Non ci sono dubbi: in Italia l’Epifania è una cosa seria! Non sono solo le grandi città ad organizzare eventi coinvolgenti sia per adulti che per bambini, ma anche i borghi, che grazie alle loro tradizioni tramandate di generazione in generazione e alle varie credenze popolari, riescono a far vivere la magia dell’Epifania a tutti i visitatori.
Questo borgo nelle Marche è la casa della Befana
Tuttavia, c’è un borgo in particolare che dovete assolutamente visitare il 6 Gennaio: Urbania, la casa della Befana! Se per fare visita a Babbo Natale è necessario recarsi a Rovaniemi, in Lapponia finlandese, la casa della Befana si trova in provincia di Pesaro Urbino, ed è tappa fissa per gli appassionati di questa Festa. Considerata da molti un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alle sue attrazioni storiche e artistiche decisamente imperdibili, Urbania è una cittadina davvero adorabile, una destinazione molto suggestiva in ogni periodo dell’anno, sebbene il 6 Gennaio diventi ancora più affascinante. In questo borgo si tiene la Festa Nazionale della Befana, un momento unico e coinvolgente che lascia a bocca aperta adulti e bambini.
Cosa c’è da sapere sulla Festa Nazionale della Befana organizzata in questa cittadina
Voi lo sapevate che la casa della Befana si trova a Urbania? Questo borgo, a partire da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio 2025, ospita la 28° edizione della Festa Nazionale della Befana. In questi 4 giorni, Urbania si anima di eventi e spettacoli divertenti ma soprattutto, ospita centinaia e centinaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Ad aspettarvi, un programma ricco di appuntamenti pensati non solo per i più piccini ma anche per i grandi, che avranno la possibilità di fare un viaggio nel tempo e tornare bambini anche loro. Tra gli spettacoli imperdibili, c’è sicuramente quello delle Befane volanti che scenderanno dalla Torre Campanaria, seguito poi dal Mago delle Bolle e dai funamboli appesi a una grande luna. Non manca poi all’appello la Sfilata della calza più lunga del mondo, che conta ben 50 metri (sì, avete letto bene) e la Sfilata storica rinascimentale, una tradizione tipica del borgo. Oltre a questi eventi tanto attesi e amati, troverete diversi laboratori ricchi di attività ricreative per tutta la famiglia, come il Giardino dei Colori in Piazza Padella e i Laboratori Trucca-bimbo e Vesti-Befana, per travestire da splendide Befane tutti i bambini. Insomma, la 28° edizione di questa Festa è un sogno ad occhi aperti, nonché un bellissimo momento di condivisione e divertimento.
Il Bosco dei Folletti è tappa fissa per chi visita questo borgo
Come avrete avuto modo di capire, Urbania è un regno magico dove lo stupore è garantito! A confermare ciò, non ci pensano solo le numerose attività pensate per celebrare la Festa della Befana ma anche il bellissimo Bosco dei Folletti, un luogo dal fascino senza tempo situato a pochi chilometri dal borgo, situato nell’Oasi Faunistica di Monte Montiego. In questo splendido bosco, troverete sentieri circondati dalla natura, storie di folletti e giochi antichi, tutte attrazioni imperdibili che lasceranno a bocca aperta i più piccini. A catturare subito la vostra attenzione ci penserà sicuramente il Sentiero Fantastico, un percorso lungo circa 1.500 metri che passa tra casette, statue di folletti e sagome di animali, dove i visitatori andranno alla scoperta della famiglia di Piticù, un gruppo di folletti provenienti dalla Transilvania che abitano in questo bosco incantato. Dopo aver esplorato il Sentiero Fantastico, andate alla scoperta del Percorso Avventura “Lo scoiattolo” o del Museo degli Attrezzi Agricoli, per avere una panoramica più completa sulla tradizione rurale. Tra le attività da non perdere, spicca anche la visita alla Fattoria degli Animali, dove i più coraggiosi potranno fare una passeggiata a cavallo e sull’asino.
Ecco i piatti tipici da assaggiare assolutamente durante la vostra permanenza
Prima di lasciare il meraviglioso borgo di Urbania, dovete assolutamente provare alcuni dei piatti tipici locali! La cucina marchigiana infatti, è un’esplosione di gusto e sapore, una vera delizia per le papille gustative. Tra le prelibatezze da non perdere, spiccano sicuramente i passatelli e cappelletti (generalmente serviti in brodo), il crostolo che accompagna i tanto amati salumi, il tartufo bianco e nero, che condiscono pasta e bruschette di ogni tipo e infine la coradella d’agnello cotta con le budelline, una delizia per il palato. Durante la Festa delle Befana inoltre, troverete diversi stand gastronomici ricchi di favolosi dolci locali, tra cui la buonissima frittella della Befana!