Home » Moda » Stile al quadrato: i capi e gli accessori con motivo check da avere nell’Armadio

Stile al quadrato: i capi e gli accessori con motivo check da avere nell’Armadio

Stile al quadrato: i capi e gli accessori con motivo check da avere nell’Armadio
Lettura: 5 minuti

È fuori da ogni dubbio: quadri e quadretti restano i protagonisti della stagione fredda. Ecco i capi e gli accessori a motivo check pronti a movimentare i nostri look. Dalla testa ai piedi.


Ci sono evergreen che non passano mai di moda e la stampa a motivo check è proprio tra questi. Grande classico della stagione fredda, i pattern a quadri tornano a dominare il guardaroba, contaminando capi e accessori con la loro allure inconfondibilmente british. Non solo nelle tradizionali colorazioni dei tartan scozzesi o in quelle dei tessuti tipici della sartoria maschile inglese, ma anche in varianti e combinazioni cromatiche inedite che spaziano dal blu elettrico al giallo saturo, dal fucsia al verde brillante.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lucy Williams (@lucywilliams02)

Camaleontica, trasversale eppure sempre riconoscibile, la stampa check è la costante delle proposte must have di questo Autunno Inverno 2023, dal cappotto ai pantaloni plaid, dalla camicia alla gonna midi, fino alla borsa e all’immancabile sciarpa, pronti a diventare il fulcro attorno a cui costruire i look più diversi.

I capi e gli accessori a motivo check per l’Autunno Inverno 2023

Country, in stile gentildonna di campagna; preppy, da studentessa del college; grunge anni ‘90. Le declinazioni della tendenza check sono numerose e si preparano a mettere letteralmente a soqquadro il guardaroba, regalando un twist inedito anche alle mise più basic. Come indossarle? Le passerelle suggeriscono il total look, ma nulla vieta di sfoggiare le fantasie a quadri a piccoli tocchi o – perché no? – di mescolarle ad altre stampe. Tutto sta nel partire dai pezzi giusti! Abbiamo setacciato le collezioni moda alla ricerca degli item più interessanti e stilato la nostra dream list con i must have a motivo check per questo Autunno Inverno 2023. Pronta a scoprirli e fare il pieno di ispirazione?

Cappotto in misto lana a motivo check, Reserved: timeless e passepartout

Silhouette rilassata per il cappotto in misto lana di Reserved. Timeless e passepartout, è uno di quei capospalla su cui investire a occhi chiusi, da sfoggiare inverno dopo inverno con la certezza che non passerà mai di moda.

Gonna check a portafoglio, Polo Ralph Lauren: un passepartout per ogni occasione

Realizzata in misto lana e declinata nel classico motivo scozzese, la gonna a portafoglio di Polo Ralph Lauren è uno di quei pezzi passepartout da indossare sia di giorno – con stivali marroni e maxi pull – sia di sera, in combo con body a collo alto e décolleté total black.

Chemisier a quadri, Pepe Jeans: divisa quotidiana

Pratico e glam, l’abito a quadri di Pepe Jeans ha tutte le carte in regola per diventare l’alleato numero uno dei nostri look. Da indossare con stivaletti stringati ma anche con stivali a tubo in stile equestre e sneakers.

Pantaloni ampi a motivo check, JDY su Zalando: lunghezza alla caviglia per look versatili

Hanno la gamba ampia e arrivano alla caviglia i pantaloni a motivo check in tessuto leggermente elasticizzato di JDY. Declinati in tonalità neutre e raffinate, si sposano alla perfezione con maxi pullover e mocassini.

Cardigan corto a motivo check, Monki su Zalando: per stare al caldo con stile

Proporzioni crop e scollo a V per il cardigan a quadri targato Monki con maniche leggermente a sbuffo nei toni del bianco e del marrone. Da portare a pelle oppure su camicie e top a costine.

Camicia a motivo tartan con decorazione in paillettes, Des Phemmes: da indossare anche di sera

Chi ha detto che quadri, motivi plaid e tartan non possano essere adatti anche alla sera? La camicia di Des Phemmes con decorazione di paillettes è perfetta h24 e regala subito un upgrade a qualsiasi look.

Blazer a motivo check, Simona Corsellini: la giacca di stagione per eccellenza

Revers a lancia e bottoni rivestiti per il blazer doppiopetto di Simona Corsellini. Un grande classico della stagione autunnale da sfoggiare con jeans, gonne a pieghe e mini dress.

Sciarpa a quadri, Barbour su Yoox: il must have per i mesi freddi

Una sciarpa a quadri non può assolutamente mancare nel guardaroba di stagione. Questa di Barbour con base verde bosco e fantasia check multicolor è ideale da abbinare sia alle giacche più sportive che ai cappotti.

Mini bag in tartan colorato, Vivienne Westwood: l’accessorio che aggiunge un tocco di carattere al look

Ispirata alle silhouette dei modelli d’archivio di casa Westwood, questa mini bag in velluto di cotone a quadri colorati è quello che ci vuole per aggiungere un pizzico di carattere anche alle mise più essenziali.

Cerchietto per capelli a motivo tartan, Jennifer Behr su Mytheresa: piccoli tocchi per un pieno di stile

Realizzato a mano a New York, il cerchietto di Jennifer Behr in jacquard di seta è contraddistinto da un motivo tartan multicolor che aggiunge un tocco cool al look.

Gilet a motivo check, Kaos su Yoox: il pezzo più modaiolo del momento

La tendenza gilet non accenna a scomparire dai radar e resta una delle più forti del momento. La declinazione più virale è indubbiamente quella con stampa check di Kaos, in grado di aggiungere un twist brit chic agli outfit da giorno e da sera.

Friulane con fantasia scozzese, Velasca: da indossare dentro e fuori casa

Alzi la mano chi, questa stagione, non ha ceduto al fascino delle friulane. Quelle di Velasca con stampa tartan sono più versatili di quanto si possa immaginare e si indossano con calze a coste in lana e cashmere. Dentro e fuori casa.

Fermagli per capelli con fiocco a motivo check, H&M: per le feste e non solo

Fa parte della collezione dedicata ai più piccoli ma si indossa a tutte le età il fiocco fermacapelli di H&M nei tradizionali colori del tartan scozzese. Perfetto da sfoggiare anche in vista delle festività natalizie!