Home » Bellezza » Capelli: 5 trattamenti repigmentanti per ravvivare il colore a casa!

Capelli: 5 trattamenti repigmentanti per ravvivare il colore a casa!

Capelli: 5 trattamenti repigmentanti per ravvivare il colore a casa!
Lettura: 6 minuti

Mantieni il colore vivido e intenso a lungo, senza andare ogni settimana dal parrucchiere! Ecco i 5 migliori trattamenti repigmentanti e come utilizzarli!


Lucentezza e brillantezza del colore dei capelli, che siano tinti o naturali, sono gli aspetti che per primi segnalano una chioma in salute e elevano l’aspetto estetico, facendoci sentire, in fin dei conti, più belle e a lungo. Per intensificare il colore e la sua luminosità, esiste una gamma di prodotti definiti “repigmentanti”, come balsami, maschere e shampoo che contengono sia pigmenti di colore sia principi attivi per idratare e nutrire il capello. Da tempo trattamenti esclusivi dei saloni, ora è possibile anche utilizzarli a casa, per ravvivare il colore e aggiungere brillantezza. Un espediente che può risolvere il problema di dover tornare ogni settimana dal parrucchiere per ravvivare il colore e eliminare quell’aspetto spento, secco e opaco che assume la chioma specie dopo una colorazione (o decolorazione) intensa. Chiaramente non stiamo parlando di vere e proprie tinte: il compito dei pigmenti è quello di ravvivare e rivitalizzare il colore di base, non hanno quindi un effetto totalmente coprente, ma solo tonalizzante e riflessante.

Cosa sono i trattamenti repigmentanti

Grazie a ingredienti sempre più selezionati, anche a casa è possibile trattare i propri capelli a un livello quasi professionale. Gli shampoo, le maschere e i balsami repigmentanti contengono al loro interno due fondamentali ingredienti, i pigmenti puri, che vanno a rinforzare il colore chimico del capello, senza alterare la base, e attivi nutrienti e rinforzanti. Allo stesso tempo, nella stessa gamma di prodotti rientrano anche i pigmenti ad azione correttiva, per eliminare i riflessi indesiderati su capelli decolorati o tinti. C’è da precisare che l’effetto dei trattamenti che contengono pigmenti è maggiore su un capello decolorato che su una chioma naturale, questo perché la decolorazione di per sé apre le squame capillari e, se da un lato rende il capello più sfibrato, dall’altra lo rende più permeabile ai pigmenti che lo rivestono. In commercio esistono diverse formulazioni, che consentono l’utilizzo fai da te e tonalizzano il colore mantenendolo lucido e brillante.

Come si utilizzano

Utilizzare i pigmenti è molto semplice. A seconda del tipo di prodotto, basta tenerli in posa sui capelli umidi per il tempo indicato, da pochi minuti a oltre mezz’ora, ed è possibile anche associare due o più prodotti insieme per un risultato ancora più intenso. È sempre buona norma utilizzare i guanti, perché anche i capelli decolorati potrebbero perdere un po’ di colore. Distribuisci il prodotto omogeneamente su ogni singola ciocca, poi risciacqua e procedi alla normale asciugatura.

Scegli il trattamento che fa per te tra i 5 più efficaci

Così come la coprenza totale non è tra gli obiettivi di questi prodotti, anche la durata non supera i 3-4 lavaggi, perché agiscono sulla superficie del capello e non penetrano in profondità nella fibra. Proprio perché non danneggiano la struttura del capello, possono essere utilizzati anche due o tre volte al mese, sfruttando al massimo i benefici degli agenti leviganti, ristrutturanti e antiossidanti, per un plus di idratazione e morbidezza. Si trovano a disposizione riflessanti per tutte le principali colorazioni, sia quelli con funzione correttiva, come antigiallo sul capello biondo, antirosso sui capelli castani, anti-arancio. Scegli il colore più vicino alla base da rivitalizzare, e inizia a provarli: ecco una mini-guida alla scelta tra 5 prodotti repigmentanti selezionati per te!

Shampoo e Maschera Pigmento, ravvivano il colore e nutrono in profondità

Shampoo e Maschera Pigmento

I prodotti Pigmento nascono con l’obiettivo di ravvivare l’intensità del riflesso del capello naturale o colorato donando allo stesso tempo nutrimento in profondità. Lo shampoo è disponibile in 15 colorazioni di cui 12 riflessanti e 3 con funzione correttiva, per detergere e ravvivare il colore dei capelli naturali o colorati apportando nutrimento e brillantezza. La maschera completa il trattamento apportando allo stesso tempo nutrimento in profondità La Formula è a base di olio di Jojoba e Fitocheratina, per idratare e nutrire in profondità il capello rendendolo brillante e setoso. 100% Vegan, Il trattamento completo (shampoo+maschera) ha una durata variabile da 4 a 10 lavaggi.

Shu Uemura Brilliant Glaze Conditioner, il balsamo leggero illuminante al profumo di rosa

Shu Uemura Brilliant Glaze Conditioner

Color Lustre by Shu Uemura Art of Hair, adatto ai capelli colorati, è una gamma a base di rosa canina, bacche di goji e lipidi, ricca di sostanze che contribuiscono a donare leggerezza ai capelli, oltre che a garantire una colorazione più duratura. Il Brilliant Glaze Conditioner è un Condizionante leggero, illuminante e protettore del colore per capelli fini colorati o opachi, spenti, privi di luminosità. La rosa mosqueta mantiene il capello morbido e delicatamente profumato.

Patrice Mulato, i trattamenti repigmentanti naturali fortemente idratanti

trattamenti repigmentanti di Patrice Mulato

I trattamenti repigmentanti di Patrice Mulato sono formulati con il 98% di ingredienti di origine naturale, per portare riflessi o ravvivare l’intensità di un colore per 4 settimane. Nutre, idrata e districa, aggiungendo un effetto colorante senza ammoniaca, acqua ossigenata, silicone, parabeni, resorcina. Contengono burro di karitè biologico per idratare e proteggere i capelli dalla disidratazione, mica, un minerale naturale, per proteggere i capelli dai raggi UV, olio di girasole biologico per il suo alto contenuto di vitamine E e F, estratti di betacarotene, mora e ciliegia.

Redken Color Extend Brownlights, il sistema tonalizzante che elimina i riflessi gialli

Redken Color Extend Brownlights

Redken Color Extend Brownlights è un sistema tonalizzante shampoo + balsamo progressivo, ideale per prevenire e neutralizzare i riflessi indesiderati, i pigmenti blu si depositano nel capello a poco a poco ad ogni lavaggio per un risultato reale ma rispettoso del capello e delicato. Neutralizza i riflessi arancio e giallo che compaiono nei capelli castani naturali, con colore o riflessi. Non danneggia il colore di fondo, mentre aiuta a tonificare e mantenere la giusta tonalità di castano, facendoli apparire più lucidi e in salute.

Schwarzkopf Professional Chroma ID, la maschera che colora ed elimina sfumature indesiderate

Schwarzkopf Professional Chroma ID

Per ottenere un effetto ancora più profondo, tra repigmentante e tinta, si colloca il sistema di tintura semipermanente personalizzato al 100% di Schwarzkopf Professional, per prendersi cura dei capelli in tutta comodità a casa. La maschera colorante Schwarzkopf Professional Chroma ID Bonding Color Mask si prende cura dei tuoi capelli e li nutre. Nutre e rigenera i capelli in profondità, lasciando i capelli morbidi e lucenti. La tecnologia di bonding rafforza i legami strutturali nella fibra capillare, il tenore ridotto di sale garantisce la massima penetrazione del pigmento nei capelli, mentre cheratina idrolizzata e pantenolo curano intensamente i capelli dall’interno e chiudono e lisciano la fibra capillare. Il sistema di miscelazione delle maschere tra le varie tonalità consente una colorazione personalizzabile con infinite possibilità. Efficace fino a 12 lavaggi, a seconda della tonalità scelta, della durata dell’azione, della struttura dei capelli e della base della tinta.