Iniziamo a pensare alla stagione più vitale dell’anno, togliendo strati di vestiti e … di capelli! È l’ora di scegliere un nuovo taglio, e perché no, dare una decisa sforbiciata alle lunghezze. Geometrici, cortissimi o sofisticati, i tagli della primavera 2024 hanno dominato le passerelle delle fashion week e, mossi o super composti e scolpiti con cera e gel, anche il micro consente movimenti e luminosità inaspettati e decisamente femminili.
- Parola d’ordine: micro. Le tanti varianti del pixie e dei soft crop, insieme a novità e grandi classici
- French crop, il french bob incontra il pixie e si scolpisce ad arte
- Taylor Hill e i diversi look dello stesso pixie
- Il pixie cut di Iris Law in platino, di gran carattere
- Elf Cut, la novità 2024 con baby frangia che rimodella il pixie
- Osa con il buzz cut e con decolorazioni ultra luminose
- Il velvet crop, quando il buzz si allunga e diventa cangiante come un tessuto
- Il soft crop, anche per la primavera piace a tantissime!
- Short Shag, se ami il corto ma vuoi mantenere sfilature e scalature
- Non vuoi proprio tagliare troppo? Punta a un cambio di look sempre attuale con il caschetto
Parola d’ordine: micro. Le tanti varianti del pixie e dei soft crop, insieme a novità e grandi classici
Modelle e celeb lo dimostrano: quest’anno il corto punta al massimo! I tagli pixie si modificano in modo ancora più leggero e audace, mettendo in rilievo occhi e zigomi con eleganza e armonia. La frangia, baby o lunga, piena o a tendina, aiuta a sottolineare la gradualità e a mettere in evidenza le caratteristiche del viso, sottolineandone i contorni. Il buzz cut, il più corto e boyish dei tagli, diventa glam con l’effetto velluto, che gioca anche sulle micro lunghezze con effetti luminosi e cangianti che ricordano proprio la lucidità variabile del tessuto. Ecco i tagli più belli e cool da sperimentare nei mesi di primavera!
French crop, il french bob incontra il pixie e si scolpisce ad arte
Si tratta di un taglio a metà tra un pixie e un caschetto alla francese. Nella versione curly, come scelta da Armani, si lasciano volumi da lavorare in modo ultra definito, per creare movimento senza eccessivi rigonfiamenti. Il pixie è un taglio versatile che, giocando con le geometrie, si adatta benissimo sia al liscio che al riccio: quando i capelli sono ricci di partenza, il taglio si presta a dinamiche elastiche che quando aggiustate ad arte lasciano un allure raffinata, che può essere ulteriormente esaltata da tocchi di luce e colore.
Visualizza questo post su Instagram
Taylor Hill e i diversi look dello stesso pixie
In queste settimane Taylor Hill, la super modella ex angelo di Victoria’s Secret, ha sfoggiato più hairstyle su un taglio molto corto dimostrando come possa assumere varie forme e diversi stili. Tra gli hair look sfoggiati a Parigi, il più chic è ancora uno sleek, che adatta il pixie a effetti di precisione, che esprimono una personalità grintosa nel più femminile e composto degli stili.
Visualizza questo post su Instagram
Eppure, lo stesso haircut si può trasformare in un è capace di trasformarsi in un pixie super liscio, con ciuffi laterali che sfiorano lo sguardo, animati da un accenno di flip.
Visualizza questo post su Instagram
Il pixie cut di Iris Law in platino, di gran carattere
Iris Law, la seducente modella di Versace, nel front row milanese ha mostrato un pixie cut ultra luminoso in versione platino, la cui texture movimentata sulla parte superiore è di estremo carattere. Si tratta di uno dei tagli pixie che, andando a svuotare tantissimo la parte inferiore, eleva l’attenzione sullo sguardo e mette in risalto la forma del viso.
Visualizza questo post su Instagram
Elf Cut, la novità 2024 con baby frangia che rimodella il pixie
Tra folletti e elfi, l’ispirazione è quasi magica, anche molto dopo il Natale: un’evoluzione innovativa che punta a essere uno dei tagli più richiesti in questa primavera è l’Elf Cut, un pixie cut leggermente bombato, con baby frangia lavorata come quello mostrato da Jourdan Dunn, oppure lasciato più naturale e con micro movimenti. I dettagli sono femminili e mettono in risalto il viso e i lineamenti, accompagnandoli.
Visualizza questo post su Instagram
Osa con il buzz cut e con decolorazioni ultra luminose
Non tutte hanno il coraggio di osare, ma il buzz cut ha i suoi vantaggi: in primis, ovviamente, la praticità e la facilità di manutenzione, ma anche la versatilità, perché, lungi dall’essere solamente provocatorio, può acquisire eleganza e movimento anche lavorando su micro scalature e sfumature.
Visualizza questo post su Instagram
Il velvet crop, quando il buzz si allunga e diventa cangiante come un tessuto
Un’evoluzione interessante del buzz cut è il velvet crop, un rasato leggermente allungato, quel tanto che serve a creare texture vellutate. Se il buzz viene decolorato, con una leggera ricrescita il contrasto di colore tra chiaro e scuro accentuerà ancora di più l’effetto cangiante del tessuto da cui prende il nome. Deciso, provocatorio e carico di grinta!
Visualizza questo post su Instagram
Il soft crop, anche per la primavera piace a tantissime!
Un taglio che da questo inverno è … nella testa di tante! Versatile e ibrido, quel tanto che basta a ricordare sulle lunghezze un mini mullet, pur restando all’interno delle forme pixie cut. È il taglio che consente linee morbide, da lasciare sciolte e scomposte, oppure può essere lavorato, ad esempio pettinato con un effetto wet all’indietro, o scomposto sul davanti.
Visualizza questo post su Instagram
Un taglio soft che piace anche a Kasia Smutniak, da un po’ con un nuovo look oltre la chioma lunga. La texture morbida e modellabile consente di dare un’aria sbarazzina a look scomposti e ariosi, giocando a piacimento con le ciocche più lunghe.
Visualizza questo post su Instagram
Short Shag, se ami il corto ma vuoi mantenere sfilature e scalature
Tra i tagli corti sfilati, il “re” dei tagli layered, lo shag, viene ridotto ai minimi termini pur ricordandone la forma. Dalle passerelle alle strade, è un taglio moderno e leggero, lungo sul retro e corto sulla nuca, con ciocche laterali importanti che accompagnano i lineamenti del viso.
Visualizza questo post su Instagram
Non vuoi proprio tagliare troppo? Punta a un cambio di look sempre attuale con il caschetto
Volete andare su un medio-corto, senza esagerare con le forbici? Scegliete il caschetto corto o molto corto (alla francese), da portare pari e simmetrico, con lievi pieghe altrettanto precise, oppure con frangia fitta e bombata. Minimal ed elegante, è in grado di illuminare e addolcire il viso, specie se accompagnato da lievi babylights ad hoc sul davanti.
Visualizza questo post su Instagram