Capelli sposa, prendi ispirazione da Cecilia Rodriguez (e non solo)

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
08/07/2024

Dalle ispirazioni viste in passerella a eventi come il Barcelona Bridal Fashion week agli ultimi matrimoni da star come quelli di Cecilia Rodriguez e Simona Ventura, ecco i più bei look capelli sposa 2024!

Capelli sposa, prendi ispirazione da Cecilia Rodriguez (e non solo)

Che stiamo tutte sognando i matrimoni da favola, come quello di Cecilia Rodriguez con Ignazio Moser, sposi a fine giugno, o l’ultimo in ordine di avvenimento del giorno del sì di Simona Ventura e Giovanni Terzi, o che siamo noi le spose pronte a convolare a nozze nelle prossime settimane, le ispirazioni per le acconciature da sposa non mancano. Raccolti sofisticati, intrecci boho chic, stile coquette con maxi fiocchi e accessori: chi è alla ricerca dell’acconciatura ideale che resterà negli occhi e nel cuore dei nostri invitati sa verso dove muoversi. Ecco le proposte più belle e di tendenza per i capelli sposa 2024!

Capelli sposa: le ispirazioni più belle per i matrimoni del 2024

Insieme all’abito, il beauty look da sposa, inclusa l’acconciatura, è una delle scelte più importanti, da pensare in armonia con il vestito, certo, ma anche, come vogliono le ultime tendenze, all’addobbo floreale o al dettaglio e al colore dell’allestimento della location. Come il trucco, a grandi classici si affiancano a ogni stagione novità effetto wow e nuove declinazioni di stile. Dalle spose più celebri alle passerelle, fino alle collezioni sposa dei più grandi saloni come Framesi e Compagnia della Bellezza, ecco cosa non perdere assolutamente d’occhio!

Cecilia Rodriguez, raccolto chic per la cerimonia, treccia alta per la sera, sciolto per il pre nozze

Un abito a sirena elegantissimo con profonda scollatura posteriore, firmato Atelier Emé, e sotto al velo (siglato sul fondo con il celebre verso di Biagio Antonacci “quanta vita c’è…”) un knot tiratissimo a nodo, evoluzione del classico chignon, ideato da Stefania Pellizzaro, MUA e hair stylist che ha ideato il beauty look della cerimonia. Così Cecilia Rodriguez ha detto sì al suo amato Ignazio Moser il 30 giugno scorso, stupendo tutti per l’eleganza e la ricerca del dettaglio sofisticato.

Cambio d’abito e di hair look per la cena, che ha sostituito l’elegante chignon basso con una treccia alta tiratissima, che lasciasse spazio all’intreccio dell’abito sulla schiena in piena armonia con esso.

Alla cena del giorno precedente, invece, la sposa in total look Armani ha sfoggiato i capelli sciolti con riga centrale e onde piatte, disciplinate con un leggero effetto wet. Perfetta per una festa con i familiari e gli amici più stretti, in una splendida serata estiva aspettando l’alba del giorno più bello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cecilia Rodriguez (@chechurodriguez_real)

Simona Ventura, un raccolto laterale super classico per il suo giorno da favola

Passiamo al più recente matrimonio che ha scatenato in queste ore gossip e paparazzi: se il look in pantalone (con strascico) di Simona Ventura, anch’esso Atelier Emé, fa discutere il web, impeccabile l’acconciatura raccolta, segno che, se l’amore non ha età, altrettanto immutabile è il fascino della più classica delle acconciature sposa: anche in questo caso uno chignon basso, con riga laterale, impeccabile ed elegantissimo, che lascia scoperti i mini brillanti alle orecchie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝑪𝒉𝒊 (@chimagazineit)

La collezione Framesi, tre linee per ogni tipo di sposa

Veniamo ora alle collezioni dei saloni e dei creatori di linee di haircare professionale. Framesi ha suddiviso la collezione sposa 2024 in tre macro trend: quiet, free e reactive. Partiamo dall’ultimo: si ispira a spose romantiche, ma con una loro personalità. Anticonformista e grintosa, consapevole della sua eleganza. Dal raccolto alto agli accessori maxi e ipermoderni, rivela un classicismo rivisto in chiave futuristica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Framesi Official (@framesiofficial)

Lo stile Quiet invece sposa (scusate il gioco di parole) il minimal: per una donna sofisticata e amante dello stile, che ama la tradizione ma guarda alla contemporaneità. Per lei, una soluzione pulita e trasformabile in un solo gesto: spilloni dal gusto vintage trattengono sulla nuca un gioco di intrecci da svelare nel corso della festa, prevedendo quindi un’evoluzione elegante in ogni momento dell’indimenticabile giornata. Si parte come da tradizione con un raccolto basso, la soluzione più trasversale per mettere in risalto il viso e lasciare la schiena scoperta, nascondendo al di sotto intrecci elaborati e tocchi di luce affidati a accessori preziosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Framesi Official (@framesiofficial)

Con il trend Free esaltiamo la femminilità come in un matrimonio da favola: una principessa che mantiene il suo essere fresco e sbarazzino, quando i capelli (necessariamente lunghi) si intrecciano in fantasiosi Torchon. Anche in questo caso le idee sono super versatili, pensate per sciogliersi e trasformarsi in un’acconciatura più easy, che evolve con il progredire della festa, fino al momento delle danze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Framesi Official (@framesiofficial)

La collezione sposa 2024 “Timeless Elegance” di Compagnia della Bellezza firmata da Salvo Filetti

Timeless Elegance è la collezione wedding 2024 Compagnia della Bellezza, firmata Salvo Filetti. Tra onde morbide e sciolte, raccolti classici e code annodate, passando per ispirazioni boho chic, c’è spazio per ogni tipo di sposa e per suggestioni di ogni epoca, tra l’eleganza contemporanea e il classicismo greco. È quanto sottolinea l’hair designer, anche lui attento a gettare un ponte tra passato e futuro, per sollevare, come sempre accade, il nostro giorno unico e speciale da ogni scorrere del tempo. È infatti all’infinito, o meglio al suo simbolo, che guarda l’ingegnoso e sofisticatissimo raccolto della collezione CDB:

Una coda bassa e solo delicatamente ondulata è chiusa con un delicatissimo torchon, un dettaglio raffinato e sofisticato minimal e allo stesso tempo di grande impatto, che catalizza l’attenzione esattamente al centro. Il nodo è un morbido abbraccio: segno che il vincolo del matrimonio non è una stretta ma un’unione, e tra alto e basso, destra e sinistra non c’è alcuna soluzione di continuità.

Non manca l’ispirazione per chi ama i capelli lunghi e sciolti sulle spalle: onde morbide in stile hollywoodiano, con effetto sleek e riga centrale sul davanti, impreziosita da un semplice gioiello è certamente di grande fascino ed eleganza.

Last but not least, un semi raccolto in stile bohémien: complessa l’alternanza tra texture opache e lucide, tra strutturato e morbido. L’eleganza raffinata di questo semi raccolto, d’ispirazione quasi rinascimentale, con ciocche leggermente mosse e spettinate ad arte, impreziosite da dettagli floreali, è estremamente affascinante.

Le ispirazioni in passerella dalla Barcelona Bridal Week

I capelli sciolti, stavolta medio corti e spettinati ad arte, impreziositi da un cappello retrò e allo stesso tempo modernissimo, sono stati avvistati sulla passerella di Pronovias, brand leader per gli abiti da sposa e da cerimonia, che si distingue per la dedizione al lavoro artigianale e alla couture, rendendola espressione della moda sposa di lusso. Per loro, amore è ispirazione essenziale dietro a ciascun design, in grado di riflettere tutte le sfaccettature e le diversità di ciascuna sposa in grado di riflettere stile, unione e passione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pronovias (@pronovias)


Immancabile, per le amanti del classico, il tiratissimo knot, perfetto per esaltare abiti più settecenteschi dove la tridimensionalità è prevalente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pronovias (@pronovias)

All’esatto opposto l’hairlook individuato nell’anticipazione della collezione 2025: la modernità più assoluta in uno sciolto medio sfilatissimo e dinamico, che regala un’indimenticabile contrasto fondendosi con la linearità pulita e assoluta degli abiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pronovias (@pronovias)


Con Raquel Lopez, sulla passerella spagnola, il dettaglio si fa più evidente. Il maxi fermaglio che fissa da un lato uno sciolto asimmetrico, aggiunge luminosità e ricchezza pur non risultando invadente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raquel López (@raquellopezatelier)


Ispirazioni floreali (la collezione sposa Raquel López 2025 è pensata dalla designer come un bouquet di boccioli che profumano di amore e felicità) si legano a stili coquette con raccolti e semi raccolti d’ispirazione nostalgica e legati a una discendenza tutta al femminile che unisce nonne, madri e figlie nel giorno più bello della loro vita. Per celebrare, tra fiori e tradizioni, la vita che ne sboccerà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raquel López (@raquellopezatelier)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raquel López (@raquellopezatelier)

Nastri e coquette anche per Giambattista Valli, l’atelier parigino che ha trasformato i fiocchi evidenti in nastri lunghi di raso in grado di avvolgere la testa a mo di fascia, legandosi sula nuca. Ispirazione Sixties, per un mood delicato e soave per ogni stile e personalità della sposa.