Home » Varie » I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno
Lettura: 6 minuti

Cosa serve per realizzare un perfetto slick back? Code, code alte, mezze code ma anche sciolti effetto wet. Ecco come realizzare un’acconciatura da perfetta laminazione!


È l’hack più usato da tutte le generazioni, per mascherare un capello non più pulitissimo. Che anche le più piccole, dalla gen Z alla nuova teen class della Gen Alpha, iniziano ad apprezzare, tanto da renderla l’acconciatura più seguita e replicata del momento. Lo slick back lungi da essere solo una maschera anti sporco è di fatto un’acconciatura super raffinata che a tutte piace, anche per le occasioni speciali. Non è un caso che anche nelle ultime passerelle PE 2025 se ne è fatto un certo uso. Elegante e tiratissima, lucida al punto giusto, va realizzata con cura e con i prodotti più indicati, per creare lucentezza, disciplinabilità ed evitare che durante la giornata qualche capello vada fuori posto. Ecco cosa serve!

Il look da clean girl che piace alla gen Z

Pratico ok, ma soprattutto elegante, e di nuovo on trend anche per la somiglianza con l’estetica della clean girl. Per code, mezze code e chignon, ma anche per lasciare i capelli sciolti effetto wet, occorre dotarsi dei giusti prodotti, perché il risultato non sempre è ottimale: oli, gel, cere e spray fissanti, che siano ultra resistenti ma non secchino i capelli, né si sbriciolino asciugandosi, e che siano leggeri e facili da togliere con la spazzola. In più, serve anche una certa manualità per utilizzare elastici e pettini per baby hair, la parte a cui forse dobbiamo fare più attenzione, perché esposta proprio sulla fronte. Seguiamo i consigli di hairstylist e seguitissime beauty creator e scopriamo come realizzare slick back precisi e in ordine per tutta la giornata. Anche per ritardare, se serve, di un giorno o due il lavaggio!

Perché lo slick back va d’accordo con i capelli sporchi

A nessuna piace avere i capelli sporchi, e considerare questo un vantaggio per un’acconciatura very quiet potrebbe lasciarci dubbiosi. In realtà, i capelli puliti sono meno facili da gestire e più soggetti a prendere elettricità. Così, come in un’ora di ricreazione all’asilo, i baby hair vanno a scorrazzare per la fronte e in alto senza “ascoltare” chi li vorrebbe disciplinare. Chiaramente lo slick back si può realizzare anche con i capelli puliti, ma servirà qualche prodotto in più per “sporcarli” prima di pettinarli: un olio-siero o una schiuma, ad esempio, prima di passare alla coda.

Come realizzare una slick back pony tail (o una half!)

@whatleawears the only tut u need #sleekhair #sleekhalfuphalfdown #got2beglued #hairstylestutorials ♬ greedy sped up – Tate McRae

L’obiettivo è realizzare una slick back precisa e duratura: seguiamo gli step da fare. Iniziamo con la schiuma o il siero. Per realizzare una pony tail alta, si rovescia la testa e si raccolgono le ciocche con un pettine a denti stretti, fermandoli con un elastico. Dopodiché si stende il gel, aiutandosi anche con una spazzola piatta o un piccolo pettine, in modo da raccogliere anche i baby hair, e si fissa il prodotto con il phon. Passiamo poi la cera sui capelli, per distendere e omogeneizzare la calotta, che ci sia o meno la riga in mezzo. Dopodiché si va a curare la parte dei capelli legati, stirandoli o creando onde e boccoli, a seconda dello stile che si preferisce. A chiusura, una spruzzata di spray fissante, leggero ma resistente. Per una mezza coda alta, dopo aver bagnato la chioma con la schiuma, si passa il pettine sui capelli divisi a metà testa, poi si raccolgono le ciocche superiori in una coda da fissare dietro. Per nascondere l’elastico, in entrambi i casi, basta passare una ciocca sottile attorno all’elastico.

Come realizzare slick back e wet style: i prodotti da avere

I passaggi per realizzare uno stile wet sui capelli sciolti sono simili, ma si suggerisce di applicare schiuma e gel sui capelli umidi, modellandolo con spazzola e mani prima che si fissi. Per uno stile liscio e ordinato, si pettinano i capelli all’indietro, mentre se si preferiscono wet hair più naturali, si possono lavorare i capelli lasciandoli ondulati, e modellando i baby hair attorno al viso per un look più selvaggio. La tip in più? Applicare il gel anche sulle sopracciglia, per un effetto laminazione istantaneo!

Schwarzkopf Got2b Glued Water Resistant Spiking Gel: il più amato sui social

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno


Un top gel che vediamo spessisimo sui social è il Got2b Glued Gel di Schwarzkopf, presente in innumerevoli video e tutorial per acconciature slick back. Possiamo considerarlo quindi il “re” delle acconciature slick e tirate. È un gel modellante a tenuta extra forte, che regala una forma duratura fino al lavaggio successivo. Addirittura testato nella galleria del vento, è provato che non scompone i capelli nemmeno sotto una bufera! Vegano e a base d’acqua, da applicare sui capelli umidi, è ultra resistente anche a acqua e sudore. Crea la forma desiderata e lasciala asciugare per alcuni istanti.

La routine slick back della beauty creator con 2 milioni di follower su TikTok:

@ashleylamarca why doesnt it ever get easier😭😭😭 ALL products i use are in myBI0 in “SLICK BACK HAIR”&lt333 #slickbackponytail #slickbackhair #slickedbackhair #slickbackbun ♬ A.Vivaldi The Four Season, Summer Presto; Tempo Impetuoso – AllMusicGallery

Abbiamo seguito passo passo uno dei tutorial più visti di TikTok per lo slick back. La routine di Ashley LaMarca è davvero ricca e complessa, con un hack davvero utile per “riempire” le parti meno omogenee sulle tempie. Vediamo i must have suggeriti per uno slick back resistente e invidiabile, da accompagnare con maxi orecchini e un trucco fox eye effetto wow!

Eco Style Gel Olive Oil Styling. Aggiunge lucentezza e doma le doppie punte, mentre idrata il cuoio capelluto

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno

Questo gel per capelli è realizzato con olio d’oliva puro al 100% che leviga lo strato della cuticola dei capelli, trattenendo umidità e lucentezza. Aggiunge morbidezza e aiuta a ridurre doppie punte e ulteriori danni. I capelli rimangono elastici e idratati, senza cere o grassi. Fornisce una resistenza superiore mantenendo i capelli idratati con ingredienti naturali.

Samnyte Hair Wax Stick, la cera in stick che doma i capelli più ribelli

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno

Questo stick di cera è ricco di olio di ricino, leviga efficacemente i capelli crespi, leviga i bordi, ed è adatto anche ai bambini. Perfetta anche per chi danza o sport come pattinaggio artistico e ginnastica. Nella nuova formula, 18 tipi di nutrienti vegetali (cera d’api, vitamina E, olio di semi di ricino, olio di avocado) senza profumo, Cruelty-free, vegano.

ColorWow, copre le radici e dona un tocco di luminosità

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno

Ecco come ridurre la visibilità di quelle aree rade sulle tempie che spesso ci scoraggiano mentre realizziamo uno slick back! La polvere di ColorWow copre istantaneamente le radici grigie e scure, estende le schiariture, perfeziona l’attaccatura dei capelli e riempi gli spazi vuoti. Una Polvere per ritocco delle radici dall’aspetto naturale e resistente all’acqua.

L’Oreal Paris Elnett, l’Hairspray Extra Strong e senza profumo

I prodotti Top per relizzare lo Slick Back e avere Capelli perfetti tutto il giorno

Elnett Satin Unscented Hair Spray è una lacca per capelli a lunga durata, spazzolabile, con tenuta extra forte e una finitura pulita e morbida. Controlla i capelli ribelli, trattiene i ricci e resiste all’umidità tutto il giorno. Mantiene il look in posizione per ore.