È vero che dai 40-45 anni il corpo, la pelle e i capelli di una donna iniziano a cambiare. Sono mutamenti normali dovuti all’età, e fortunatamente l’estetica e la cosmesi (insieme a un sano stile di vita) ci vengono in aiuto. Stessa cosa vale per le chiome: una minore produzione di cheratina li rende più fini e facili a sfibrarsi, cambia il colore naturale, e per questo chi ha sempre avuto chiome folte o portato tagli lunghi inizia, man mano, a scegliere hairstyle più corti. Ovviamente non è una regola, e il taglio medio lungo può continuare a essere portato con fascino e personalità, pensiamo ad esempio all’intramontabile Jennifer Aniston o a Sarah Jessica Parker, l’attrice di nuovo sull’onda con le nuove stagioni del sequel del “suo” Sex and the City, And Just Life That (ora la seconda stagione su Sky). Di certo, se vuoi un’idea per rinnovare il taglio corto, superati i 50, le star e le celeb sono sempre una ricchissima fonte d’ispirazione. Vediamo, da Venezia a Milano, chi ha sfoggiato i corti più chic e cool e lasciamoci ispirare!
Le tendenze dei tagli corti over 50 per questo A/I 2023
Mosso spettinato, bob medi con riga laterale liscissimi, corti destrutturati e pixie cut di ogni tipo sono i più visti in questo periodo e di certo detteranno tendenza per l’autunno inverno 23-24. Nella scelta del proprio taglio, è importante lasciarsi consigliare in base alla forma del viso e alla struttura del capello, per trovare linee, livelli di scalature e volume adatto a valorizzare il proprio viso. Che tu scelga di modificare il colore o lasciare il naturale, magari valorizzando l’inizio del bianco-grigio, sempre più di tendenza, i corti più portabili a quest’età sono chic e comodi, dalla piega liscia o messy, ma anche asimmetrici e destrutturati o ultra-corti, con styling morbidi che seguono i movimenti naturali e meglio valorizzano le linee del viso.
Pixie Cut
Il pixie cut è, in ogni sua variante, un taglio perfetto per ogni età, quando il viso è ovale e simmetrico o anche un po’ rotondo. Kris Jenner, la “momanager” delle sorelle Kardashian, lo porta da anni con uno stile unico. Un taglio che resiste, anche nelle varianti più sbarazzine o leggermente più allungato sul davanti, con ciuffi simili ad una frangia scomposta, anche per la prossima stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Charlotte Rampling, l’attrice britannica che ha ancora a oltre 70 anni fascino da vender,e da tempo ha scelto di indossare con naturalezza la sua chioma argentata. A Venezia ha mostrato un pixie cut ha optato da un bel po’ per una chioma argentata. Il taglio visto alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 ha l’anima rock, un pixie cut col ciuffo all’indietro, stile rockabilly.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i pixie cut, in versione più lunga, troviamo anche quello di Cynthia Nixon, alias Miranda Hobbes di And Just Like That, con riga laterale e leggermente voluminoso sulla parte superiore. Portato messy o anche wet, mantiene un fascino unico che viene esaltato quando si scelgono sfumature chiare su diversi toni.
Visualizza questo post su Instagram
Boyish
Isabella Rossellini, classe 1952, dopo aver portato a lungo un classicissimo bob, ha scelto di virare su un cortissimo boyish, di grande tendenza in questo autunno, all’estremo opposto dei tagli medi e lunghi. In comune, solo la frangia, che si può scegliere o meno di associare a questo super corto elegantissimo, da portare anche all’indietro.
Visualizza questo post su Instagram
Messy sfilati
Isabelle Huppert, splendida settantenne, ancora oggi è regina di stile. Il taglio corto e asimmetrico si accompagna a una piega messy. I capelli sfilati, di tutte le lunghezze, che pure mantengono ordine e eleganza, sono un trend che andrà alla grande anche questo inverno.
Visualizza questo post su Instagram
Caschetto
Come evoluzione del classico bob, piega messy e naturale, scalature, effetti luce e taglio medio-corto anche per Cate Blanchett, che l’attrice e produttrice americana porta spesso anche con onde piatte e definite. Un taglio versatile quindi, che si adatta bene a diversi styling, sia con morbida riga laterale che con un liscio più composto o onde definite.
Visualizza questo post su Instagram
Bob medio anche per Naomi Watts, che da qualche tempo ha accorciato le lunghezze optando per un taglio medio-corto. L’attrice, che tra qualche giorno compirà 55 anni, cambia spesso stile e taglio. Dopo aver reso iconica la texture wavy e il taglio alla mandibola, ha lasciato allungare un po’ la chioma e mostra un compostissimo bob medio lungo con piega liscia e riga centrale, che più elegante non si può. È così che, insieme a altre celeb e modelle degli anni ’90, ha partecipato a Milano alla sfilata Fendi primavera-estate 2024 a firma di Kim Jones.
Visualizza questo post su Instagram