Home » Bellezza » Capelli medi e corti: i 9 migliori hair look per l’autunno-inverno

Capelli medi e corti: i 9 migliori hair look per l’autunno-inverno

Capelli medi e corti: i 9 migliori hair look per l’autunno-inverno
Lettura: 7 minuti

Dal bob cortissimo al ritorno della frangia, ecco le idee più gettonate tra gli hair cut medi e corti per questa fine 2023!


Il taglio scalato medio corto è uno degli haircut più ricercati e richiesti di sempre. Complici le passerelle e i backstage, così come le nuove collezioni degli hairstylist e dei saloni più importanti, colori, tagli e innovazioni sono un mondo in continua evoluzione. Tra le tante idee che sommergono i social, le più gettonate per questo autunno inverno vedono protagonisti stili messy e frange, scalature più o meno evidenti e effetti di colore che ne aumentano la leggerezza. Il french bob è sempre in pole position, affiancato da mullet corti che con qualche sforbiciata in più diventano pixie, mentre i pixie stessi si animano di lunghezze asimmetriche altrettanto sbarazzine. Ecco le 9 idee più cool per un taglio medio o corto da sfoggiare nei prossimi mesi!

I 9 hair look da copiare, tra scalature e frange di ogni lunghezza

Con il cambio stagione la voglia di novità ci prende la mano e… la chioma! È l’ora di passare a un nuovo taglio, approfittando magari per togliere le punte rovinate o per iniziare la stagione fredda con un hair look più deciso. Un taglio corto è sempre un buon punto di (ri)partenza! Tra i tanti trend di questo autunno inverno, si affermano tagli scalati o asimmetrici, tra rivisitazioni del mullet e pixie mossi, e la frangia va per la maggiore, che sia quella cortissima di un french bob o un ciuffo più lungo ai lati di un lob (sempre scalato). Ecco una veloce carrellata su 9 tagli trendy per questo autunno 2023, adatti a tutte le età!

Capelli ricci medi, le scalature per rendere il volume al punto giusto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni&Guy Italia (@toniandguyitalia)

Quando i capelli sono ricci, naturali o meno, il volume va tenuto sotto controllo con sapienti combinazioni di graduazione e scalature, per creare un movimento morbido e vivace. L’aggiunta di variazioni di colore può dare maggiore dinamismo alla chioma e lo styling, curato e trattato per eliminare l’effetto crespo, è altrettanto importante. Il curly senza frangia di Tony and Guy è un taglio ideale che lascia la lunghezza alle spalle per non rendere eccessivo il volume, con un ciuffo laterale leggermente scalato e scomposto che è perfetto per un look naturale e elegante.

Mullet riccio, la versione wavy del taglio rock per eccellenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni&Guy Italia (@toniandguyitalia)

Il mullet è un taglio di capelli che dagli anni 70 pareva dimenticato e retrò, ma negli ultimi anni è tornato protagonista, amato da star di ogni genere. Apprezzato da uomini e donne, si adatta a ogni tipo di capello, più o meno spesso, mosso o liscio, lungo o corto. Soprattutto per chi ha una chioma naturalmente riccia, il mullet, con le sue scalature profonde, è la soluzione ideale per gestirli al meglio. Lascia definita la parte superiore e svuota le lunghezze donando verticalità e stacco. Un mullet sui capelli corti ricci li farà apparire più ordinati, e sulla lunghezza appariranno certamente meno pesanti.

Il mullet corto con frange corte e geometriche, il più cool di stagione

Il Mullet corto, molto scalato sulla parte superiore e lasciato allungato sulla parte posteriore, è una variante di mullet elegante e à la page che sta benissimo con una frangia anche geometrica, o semplicemente tagliata corta e in pari, ma anche sfilata e aperta o al contrario piena e fitta.

Lob: il bob medio con frangia morbida per ogni forma del viso

Il caschetto resta il taglio più chic in ognuna delle sue varianti. Con una lunghezza media, è un taglio raffinato e morbido che accarezza le spalle, arricchito da una frangia aperta e da lievi scalature che aumentano il dinamismo. È il taglio medio per eccellenza chhe si adatta a ogni forma del viso date le tante possibilità di personalizzarlo. Quando sei indecisa tra il lungo e il corto, un “Lob” scalato è la soluzione ideale.

Lo scalato, lo shaggy morbido di Compagnia della bellezza

Lo Shaggy Bob (shob) è un taglio medio che ringiovanisce e sta bene a ogni età, scalato e con lunghezze medie, accompagnate da sfumature very cool, come quelle proposte da Compagnia della Bellezza, in linea con i colori caldi che vanno benissimo in questa stagione. Il contrasto luminoso e raffinato ha un’allure retro, la frangia lunga aperta ammorbidisce le sfilature senza stacchi netti.

Pixie con frangia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SAL SALCEDO (@salsalhair)

Passiamo, adesso, al Pixie Cut con frangia. Il taglio del “folletto”, come è il significato letterale del nome di questo taglio in inglese, ha in realtà un origine ribelle. E resta tale anche nel 2023: leggero, sbarazzino, ma allo stesso tempo elegante e raffinato, oggi lo troviamo in tante versioni e la gran parte lo presenta con una frangia ilata, non cortissima, scalata e aperta sulla fronte. Si adatta bene anche a colori strong, ghiaccio o viola, ma sta bene con qualsiasi sfumatura. Può essere lasciato più lungo dietro, le classiche rasature possono lasciare il posto a lunghezze, andando quasi a fondersi con il mullet, sempre in versione cortissima, e in ogni sua variante non perde mai l’allure futuristica.

Pixie asimmetrico, il taglio a diverse altezze che va bene a ogni età

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frechefrisuren (@frechefrisuren)

Un’altra variante un po’ 90ies del pixie cut che torna per questa stagione è il taglio asimmetrico, corto da un lato e spostato dall’altro con un ciuffo più lungo, liscissimo o mosso. È nella sua versione mossa che dà il suo massimo in termini di dinamismo, ma è amato anche dalle over 50 nella versione più liscia per un look davvero grintoso.

Il bob corto, tra lo chic francese e l’anima grintosa del rock ribelle

Torna in auge anche il bob corto e sfilato ai lati, un po’ french un po’ rock, da personalizzare sia nelle scalature, che se la chioma è liscia e poco folta vanno calibrate per non svuotare eccessivamente, sia nei colori. Un fascino senza tempo che può essere portato liscio o mosso, con un effetto wavy davvero cool e tra i più invidiati alle star che lo sfoggiano. È un taglio facile da sistemare e a bassa manutenzione, che si può adattare a ogni forma del viso (tranne a ovali troppo allungati).

French bob con frangia, corta o a tendina per restare al passo con i trend

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SAL SALCEDO (@salsalhair)

Per impreziosire il french bob, i trend suggeriscono di abbinare una frangia, o pari o a tendina. In versione a tendina, è di certo meno impegnativa della frangia dritta e corta, più difficile da gestire e che spesso ha bisogno di un ovale perfetto: quando si apre e allunga verso gli zigomi riesce ad addolcire ogni lineamento. Ma nella sua versione più classica è sempre il top, che a ogni stagione fa innamorare.