Tra biondo fragola, castani con sfumature miele e cherry cola, ormai un must da che è “in testa” alla fascinosa Dua Lipa, c’è, in questo autunno, anche un evidente ritorno allo scuro. All’estremo opposto delle tonalità calde e morbide, tiene testa agli altri colori cool di stagione su Pinterest un total black, nero corvino, che colpisce celeb come Gigi Hadid e Kim Kardashian. Nel mood di Halloween, tra l’altro, non può che essere il più iconico. Anticipato da Monica Bellucci in Beetlejuice Beetlejuice, la notte delle streghe potrà trovarci pronte a un look dark e sensualissimo. Vediamo tutte le declinazioni del black panther hair!
Jet Black Hair, il nero assoluto di questo autunno: il Video
A tutte le età… e per tutte le lunghezze
Fotografata dal “suo” Tim Burton per Vogue Italia, la splendida attrice italiana adottata francese ha celebrato i suoi 60 anni nella misteriosa cornice del Parco dei Mostri di Bomarzo, tra creature striscianti e costruzioni di roccia tra le più inquietanti eppure affascinanti che esistano. E così, comprendiamo che il nero è un non colore intenso che va bene su tutte le lunghezze e sì, anche a tutte le età.
Misterioso e seducente, il jet black hair (traduzione di nero corvino, appunto) si adatta a qualsiasi lunghezza, dagli short bob a chiome lunghe, che siano folte e corpose come quelle di Charli XCX e più sottili come quelle di Gigi Hadid. Sta bene a chi ha pelle e occhi chiare, divenendo affascinante in contrasto a carnagioni diafane, per beccare in pieno il trend stregato. Se anche Sidney Sweeney e Lady Gaga hanno abbandonato i biondissimi per un back to black da goth girl…
Witchy hair: il look horror-cult che ci aspetta (non solo) per la notte di Halloween
Le Witchy hair in queste ultime settimane sono in testa alle ricerche, confermando la crescita del trend dark, in alternativa a sfumature delicate o vibranti, dal rame al cioccolato, tipiche dell’autunno e della ricerca di un certo calore. Una perfetta alternativa autunnale, il corvino, che è in realtà più complesso di quel che sembra. Un insieme di sfumature che riflettono la luce e regalano un bellissimo effetto lucido, perfetto per risaltare tra flash e luci strobo. Quando l’horror incontra il cult, ma conquista anche le amatissime supermodel, in passerella e non. Un outsider, certamente, che regge il confronto dei colori “concorrenti”. Dimitris Giannetos, hairstylist di celeb come Megan Fox e Gigi Hadid, l’ha chiamato black panther hair, confermandone il carattere potente, deciso di chi lo indossa, e non solo da sfoggiare in occasione del Dia de los Muertos. Il 31 ottobre, quindi, è solo una data in più per fissare un appuntamento in salone per un viraggio di colore scuro, così scuro che… attira anche la luce.
Jet black hair, scurissimi e brillanti
Come detto, la biondissima Sidney Sweeney ha optato per un classico corvino già da qualche tempo. È brillante, scurissimo eppure non piatto, ma ricco di riflessi e sfumature.
Sofia Carson, regina di stile e black da tempo, lo rende perfetto anche per acconciature sleek e raccolti eleganti. Attrice, cantante e ballerina americana divenuta famosa per il ruolo di Evie nella saga Disney Decendants, sarà a breve di nuovo sugli schermi con Carry-On, in uscita a dicembre, un thriller d’azione diretto da Jaume Collet-Serra e scritto da T.J. Fixman. Eccola elegantissima e super affascinante nelle notti delle stelle romane, alla Festa del Cinema di Roma in questi giorni
In quanto a eleganza, stile e sensualità dark, dove l’inquietudine diventa fascino, Lady Gaga ne ha da vendere. E la sua presenza in American Horror Story resterà nei ricordi di tutti, appassionati e non.
Il suo ritorno al nero è avvenuto in piena estate, quando la chioma era ancora lunga, prima del lancio a fine settembre del suo ultimo album, legato al film Joker: Folie à Deux, dove un’iconica “Harlequin” mostra un rosso corto spiazzante. In fondo, c’è chi ancora la ricorda in black, ed era proprio il 2015, anno della quinta stagione di AHS Hotel.
Come si realizza il nero corvino
Il nero corvino è un colore ovviamente molto freddo. Partendo da un castano cioccolato, sarà più facile ottenere il risultato voluto. Se invece la base di partenza è più calda, chiara o bionda, è preferibile arrivare all’ultra dark per passaggi graduali, andando su tonalità scure intermedie come, appunto il moka o il cioccolato. Sfumature ancora non troppo fredde (e no, siamo vicini ad Halloween ma non parliamo di cadaveri), si intravedono nell’hairlook di Alice Pagani, che ha accompagnato il nero corvino a un taglio corto molto rock e femminile
Come mantenere il nero corvino
La manutenzione del colore è legata a una routine delicata e mirata a proteggere il colore, aggiungendo a shampoo e balsamo pensati per mantenere idratazione, a protezione di colore e lunghezze, anche maschere riflessanti per rivitalizzare il colore quando inizia ad opacizzarsi.